Pizzo San Pio da Dangri

Publiziert von wontolla , 29. Mai 2020 um 11:22.

Tour Datum:26 Mai 2020
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: Gruppo Val Cama   I
Aufstieg: 1980 m
Abstieg: 1980 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como percorrere la SS340 "Regina" fino a Gravedona, dove si seuono le indicazioni per Livo e a seguire per Dangri. Piccolo parcheggio al termine della strada.

Bellissima giornata negli splendidi Muncech, le Alpi della Provincia di Como.
Inizio dell'escursione alle 8.20 da Dangri.
Dopo la ripida mulattiera che porta a Baggio percorriamo il noto sentiero che si inoltra il Val Darengo, fino ad arrivare al ponte di Pianezza. Attraversato il ponte, senza andare verso il rifugio Pianezza, bisogna portarsi sul margine destro della radura, quindi entrare nel bosco intercettando il sentiero che sale ripido nella bella faggeta.
Dopo poco più di mezz'ora si sbuca al termine del bosco, nei pressi dell'Alpe Inghirina.
Si prosegue poi, in uno splendido ambiente di alta montagna fino ad intercettare l'Alta Via dei Monti Lariani, sopra l'Avert d'Inghirina.
Si gira quindi a sinistra e, superata la Bocchetta delle Streghe si arriva al Lago di Cavrig, ai piedi del bellissimo Pizzo Cavregasco.
Da qui in circa 40 minuti si arriva alla Bocchetta di San Pio. Lasciato il sentiero che scende verso il Lago Darengo si raggiunge in breve la vetta del Pizzo San Pio, da dove si gode di uno splendido panorama su tutti i Muncech e molto oltre.
Ritornati alla Bocchetta, si scende nel ripido canalino che porta al Lago Darendo e da qui, per il lassico percorso si rientra al punto di partenza.
Escursione bellissima, in luoghi selvaggi e poco frequentati, la cui unica difficoltà è data dalla lunghezza del percorso e dal dislivello.