Lògia (3080M)-Pizzo Baratin(3037m)-PizzoCramorino(3134m)-Vogelberg(3218M)-Rheinquellhorn(3200m)


Publiziert von igor , 1. Oktober 2017 um 10:51.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:30 September 2017
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Cima Rossa   CH-GR   CH-TI   Gruppo Cima di Gana Bianca   Gruppo Rheinwaldhorn 
Zeitbedarf: 1 Tage 15:00
Aufstieg: 2126 m
Abstieg: 2136 m

Si discute il da farsi con Moreno per il week end,ormai lui ha in mente i 3000 e io gli sto dando una mano a farli,e non mi dispiace,son sempre bellissime montagne.....

Ormai é un po' di tempo che rimandiamo i 3000 della Malvaglia,e cosi decidiamo di almeno se riusciamo a farne 1 al limite 2 viste le condizioni al Gaglianera....

Partiamo da Cusiè parcheggio che sono le 8,la giornata non é male e non fa neanche tanto freddo,i 3000 sono avvolti nella nebbia,anche se uno scorcio ci fa subito intravedere il Baratin e sembra abbastanza pulito dalla neve.

Discuto con Moreno se facciamo la lògia e il Baratin,facciamo anche il Cramorino che é li vicino...
.-Dai non iniziare a rompere,io ne faccio uno solo oggi...
.-Piantala dopo vediamo,come sono le condizioni....

Arrivati in capanna facciamo una pausa,e poi ci dirigiamo verso Alpe di Cardedo,dove risaliamo il sentiero marcato bianco e rosso che porta alla boccetta del baratti,ad una certa quota lo abbandoniamo per poi andare in direzione del Vogeljoch,seguendo una traccia.

Arrivati al Vogeljoch iniziamo a salire la cresta della Lògia,dove troviamo alcuni passaggi di I°grado,e finalmente in cima al 1° 3000,ci facciamo una pausa,e ammiriamo l'Adula che la fa da padrona.

Ok Morens adesso andiamo al Baratin e se siamo li andiamo anche al Cramorino,,,,,
.-Piantala adesso di fare l'esagerato sempre...
.-Dai andiamo....

(Moreno oggi non lo vedo il solito Moreno,é un po' stanco,ma poi si riprenderà e cosi li faremo tutti e 5,poi sono io il malato ne Morens ???????)

Scendiamo dalla Lògia e siamo di nuovo al Vogeljoch,dove seguano la cresta fino a sotto la perte terminale del Baratin,poi deviamo a destra e ci facciamo un ripido misto a neve dove raggiungiamo la seconda cima di oggi.

Pausa anche qui,e poi Moreno lo vedo diverso,nel senso che lo vedo bello carico non come prima ed é ben contento di dare anche il Cramorino,quindi si prosegue...

Scendiamo dalla cresta del Baratin e via verso il Cramorino ,arrivati in cima al Cramorino,restiamo conquistati dalla bellezza del Vogelberg,Moreno ora é ritornato in lui e quindi é bello pompato,io dal canto mio non posso non fare una bellezza cosi,qui c'é molta più neve pero' e la cresta presenta alcuni passaggi di arrampicata,pero siamo gasati,nonostante sia già tardi decidiamo di procedere.

Attacchiamo la cresta che va al Vogelberg e ci ritroviamo in vetta dopo circa 30 minuti,siamo contentissimi,é già molto tardi,ma dico ma lo sguardo si perde sull'ultimo 3000,Moreno mi dice:

.- Dai facciamo anche quello !
.- Guarda che torniamo in macchina a mezzanotte
.- No alle 09.30 siamo in auto
,.Vediamo !

ok facciamo anche questo chi se ne frega !

La cresta dal Vogelberg al rheinquellhorn é anche qui piena di neve,quindi la tracciamo tutta,prima passando dal' anticima e poi arrivando alle 16.20 circa in cima al Rheinquelhorn.

Cerco il mio libro ma purtroppo non lo trovo,siamo stanchi e quindi decidiamo di non cercarlo più e goderci un attimo la cima,siamo veramente molto soddisfatti,anche perché il tempo sino ad ora a tenuto e le creste con la neve sono state bellissime,ma ci aspetta ancora una lunga cavalcata in cresta,e poi con i problemi avuta dalla nebbia e dalla pioggia e perdendo molte volte il sentiero,siamo arrivati in auto alle 23.00,per fortuna avevamo il gps se no a casa non tornavamo di sicuro,ma questo lo racconto dopo....

Come detto é tardi e dobbiamo rifare tutta la cresta sino al Cramorino,e quindi partiamo spediti,la stanchezza si fa sentire,ma finalmente arriviamo di nuovo al Cramorino passando per il Vogelberg,dove riprendiamo gli zaini e giu' verso la boccetta del Baratin e poi per ripido a cercare la nostra traccia di salita.

Arrivati a quota 2600 circa si fanno le 19.30,la nebbia avvolge tutto e piove,perdiamo svariate volte il sentiero e per via della nebbia la luce della frontale non é molto di aiuto,per fortuna avevo il gps se no erano cavoli amari,scendendo il sentiero é diventato molto insidioso per via dei sassi bagnati e non si capisce dove sia la traccia,quindi un continuo guardare il gps per mettersi sulla retta via.

Arrivati all'alpe di Cadremo la nebbia e la pioggia aumentano e anche qui abbiamo perso molto tempo e qualche volo in terra lo piantato,non siede un cacchio.....

Perdite di tempo e pioggia unite alla nebbia é diventato pericoloso,ma alfine tribolando,siamo riusciti ad arrivare alle 23.00 in auto,fradici e infreddoliti.

Fa niente era il prezzo da pagare per averli fatti tutti ma va bene cosi,siamo molto orgogliosi e soddisfatti della nostra impresa,finché il tempo a tenuto ci siamo goduti anche un clima perfetto e delle creste stupende

Bravo Moreno ora sei a quota 23 3000 ticinesi in soli 2 mesi complimenti e alla prossima teston !!!!

Tempo: 15 ore compre tutte le pause e le perdite di tempo per nebbia e oscurità e sassi saponette e diverse perdite di sentiero dovuto all'oscurità








Tourengänger: igor


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (15)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2017 um 15:15
Wela della serie "MAI STRACC" Complimenti

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2017 um 17:39
Mi sento un po' stanchino......( forest),thanks man ! Ciaoo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2017 um 15:19
La solita mazzata di giro...bella coppia.

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2017 um 17:39
Grazie menek ciaoo

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2017 um 22:50
cavoli che grandissima mazzata!!!!! Però... proprio proprio bellaaaa!!! Complimentiiiiiii

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2017 um 23:07
Si una mazzata ! pero' come dici anche tu ne é valsa la pena !

Thanks 1000 ciao

Michele71 hat gesagt:
Gesendet am 2. Oktober 2017 um 07:05
Complimenti per la costanza e per il dislivello in un giorno oltretutto autunnale! Certo che siete un po' pazzi ed anche un po' incoscienti per i miei standard di rischio: il rientro notturno un po' al limite.
Un caro saluto, M.

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Oktober 2017 um 09:56
Ciao Michele grazie,si un po' pazzerelli siamo solo un po',comunque non siamo degli sprovveduti nel senso che lo sapevamo benissimo che andava a finire cosi e quindi lo abbiamo fatto lo stesso assuendoci le conseguenze,ciao.

blepori hat gesagt:
Gesendet am 2. Oktober 2017 um 07:31
bravi e intrepidi, il giro è bello e avrebbe meritato una meteo migliore, certo un po' di pianificazione sarebbe proprio meglio per non rischiare di passare la notte fuori o farsi male per davvero. Ciao Benedetto

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Oktober 2017 um 10:00
Grazie Benedetto,lo sapevo benissimo che partendo alle 08.00 di mattina e trovando poi la neve specialmente negli ultimi 2 3000 andavav a finire cosi,come sapevo che poi sarebbe piovuto e dovevavmo almeno trovarci alla alpe per superare il pericolo maggiore,so cosa vuol dire pianificare ma fare un giro cosi partendo alle 0800 e con la neve e gli zaini pesanti non è possibile almeno che non si parta dalla capanna oppure a orari prestissimo,cmq noi l'abbiamo fatto ee eravamo tutti e due coscienti di qullo a qui saremmo andati incontro e l'abbiamo fatto lo stesso assumendoci tutti i rischi,se succedeva qualcosa sapevamo che la scelta era stata nostra e solo nostra ciaooo

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Oktober 2017 um 10:03
Dissento. Ciao Benedetto

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Oktober 2017 um 10:41
ognuno è libero di pensarla come vuole cmq siamo consapevoli di quello a cui andavamo incontro e quindi ribadisco quello che ho scritto sopra ciaoo

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 5. Oktober 2017 um 13:33
Complimenti per il gran Poker di cime e la carrellata di fotografie, non ho ancora avuto il tempo di guardare i filmati ma letto il Report se tanto mi da tanto sono assolutamente da guardare !

ciao Giorgio

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Oktober 2017 um 15:42
Thanks 2000 Giorgio !!! Buona visione !!!

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2022 um 17:12
Bel tour igor mi baserò sulla tua sempre provvidenziale traccia venerdì per tentare di replicarlo
Sempre bello leggerti


Kommentar hinzufügen»