Anello Val di Mello, Val Torrone, Rifugio Allievi, Val di Zocca

Publiziert von lumi , 1. August 2011 um 09:55. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:30 Juli 2011
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 11:00
Aufstieg: 1900 m
Abstieg: 1900 m
Strecke:S. Martino, Val di Mello, Val Torrone, Sentiero Roma, Bivacco Manzi (optional), Passo Torrone, Rifugio Allievi, Val di Zocca, Val di Mello, S. Martino
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Colico, Morbegno, Ardenno, Val Masino, S. Martino.
Kartennummer:Kompass n. 92

By lumi

La parte tecnica della giornata la potrei riassumere cosi:

Sveglia alle 4 di mattina, uscire di casa alle 4.35, ritrovo a Paullo alle 5, alle 7 già nel parcheggio libero a San Martino, mettere gli scarponi e lo zaino sulle spalle, alle 7.10 cominciare a camminare...poi...12 h di cammino (con un’ora per la sosta ‘’banana’’ e il pranzo)....solo 1900 m di dislivello (avremo voluto superare  2000 m!!!!) alle 19.25 ritorno nel parcheggio, indispensabile birra per qualcuno, cappuccino o Bayles per qualcun 'altro....22.10 rientro a casa.

Ma la parte emozionale...più significativa...
Che giornata!!!!!!  Ci stiamo dicendo da un po che tutte queste gite (pre-gite) sono..la preparazione per il Grande Paradiso...hmmm.. ni ....c’è qualcosa dentro di me...la voglia di scoprire ambienti di forte suggestione paesaggistica,  di confrontarmi con la montagna selvaggia,...forse sfidarmi con me stessa....per poter migliorare, smussare i miei angoli e diventare una persona...saggia (almeno spero!!!). Quando l’appoggio lo trovi in Lella, una ‘’strega’’ con anni di esperienza alle spalle, un’appassionata di montagna che ha vissuto momenti simili e ti capisce... tutto diventa più facile.
Stavolta abbiamo scelto (insomma...Grandemago!!!) il faticoso (per la sua lunghezza) ma impagabile anello salendo da Val di Mello, continuando con Val Torrone, una delle più belle valli alpine, fino al bivacco Manzi, arrivando al Rifugio Allievi traversando il Passo Torrone e...finalmente scendendo costeggiando la Val di Zocca.

Le valle ci hanno regalato scenari di incomparabile bellezze, ogni una con la sua particolarità, unicità, come fossimo traversato mondi diversi sulla stessa pianeta.
La Val di Mello si impone con i suoi Pizzi del Ferro, con lo spettacolo della famosa cascata del Ferro.
La Valle Torrone con i tre Pizzi Torrone, Occidentale (3349 m), Centrale (3290 m) ed Orientale (3333 m) ed i suoi enormi pareti verticali di granito, un vero paradiso degli arrampicatori che sfidano la legge di gravita.La Val di Zocca, la vale degli alpinisti per eccellenza, con la Cima di Zocca (3174 m), la Punta Allievi (3121 m) e la Cima di Castello (3306 m), un spettacolo stupendo!
E tutte queste meraviglie unite nel sentiero (famosissimo) Roma, che forse...un domani lo faremo.

Tutta la giornata il sorriso sul viso é stato il mio compagno intimo di viaggio, un viaggio con panorami ipnotiche, un viaggio che ti sconnette totalmente dalla vita reale, ....infatti galleggiavo...un viaggio goduto pienamente.
Alla fine di giornata.... Mi sentivo serena e potrei dire...fiera di me, ma sopratutto fortunata per avere questi compagni di viaggio!

PS. Con noi ha camminato anche Memi.

By grandemago

Ci sarebbe la gita Cai (www.caipaullo.it) al rifugio Allievi oggi, meta interessante, dove sono stato nel lontano 1987 per l’ultima volta.....quanto tempo!
Sarebbe di per sè una bella camminata ma......poi vedi su Hikr il giro in zona che hanno fatto Francesco, Max, Cris & C. e allora come fai a non accettare la sfida?
La tentazione di imitarli è grande, ma conoscendoli e leggendo che sono scesi abbastanza “storti” temo di uscirne con le ossa rotte!
Leggo bene il loro percorso e cerco di valutare......ma si......evitando di salire al bivacco Manzi, che ritengo non ne valga la pena, è alla mia portata, perciò è deciso.....si farà!
Le “streghe”, appena conosciuta l’idea, sono più felici di quando sono state a Gardaland........e ovviamente loro non eviteranno di salire al bivacco!

PS. Ma perchè lo faccio? Io non ho nessuna intenzione di farmi il GP in giornata!

Tourengänger: grandemago, bertic, Lella, lumi

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (17)

Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt: Eccezzzzzinuale !!!!
Gesendet am 1. August 2011 um 10:07
Grandi, bravissimi!!!
Qs. genere di percorsi non è alla portata di tutti ma, solamente per chi è capace di soffrire in silenzio. Qualcuno\a di noni non si è ancora ripreso\a, Sta ancora contemplando e godendo delle bellezze trascorse in val Torrone.

lumi hat gesagt: RE:Eccezzzzzinuale !!!!
Gesendet am 1. August 2011 um 10:28
Francesco, prima di tutto grazie perché ci hai stimolato tanto a fare quest’anello.
Poi, come te l’hai goduto anche tu, è vero….sono panorami da cinema…sembra una scenografia messa a posto per i veri camminatori che sano apprezzare ogni angolo di natura….e superano la fatica della lunghezza per godersi le meraviglie della montagna.

grandemago hat gesagt: RE:Eccezzzzzinuale !!!!
Gesendet am 1. August 2011 um 13:24
La mia sofferenza non è molto silenziosa......c@@@o......dopo due giorni non sono ancora riuscito a mettermi le scarpe!

Francesco hat gesagt: RE:Eccezzzzzinuale !!!!
Gesendet am 1. August 2011 um 14:39
Sto bozzando anellone\colier di ieri, vedrai che chicca per le orecchie delle tue streghe. preparati!!!

Gesendet am 1. August 2011 um 14:43
Mi dimetto!

cristina hat gesagt: RE:Eccezzzzzinuale !!!!
Gesendet am 3. August 2011 um 09:42
Ma cosa vuoi dimetterti...alla faccia del: "Più di 1200-1300 m non ce la faccio più a fare!!! Solo perchè vuoi essere un poco coccolato dilla tutta!!!

L'idea delle sassate all'uscita del tunnel mi è piaciuta molto, possiamo organizzare, però opterei per qualcosa di più morbido...

Un abbraccio e un salutone a tutti. Cri

Gesendet am 3. August 2011 um 20:14
Ok, mi hai smascherato, invecchiando si torna bambini. o forse lo sono sempre stato......e devo ammettere che le coccole mi piacciono!

Ciao.
Aldo

lumi hat gesagt: RE:Eccezzzzzinuale !!!!
Gesendet am 1. August 2011 um 18:28
Ahhhh, grazie Francesco...già mi hai incuriosito.

heliS hat gesagt: GP x GM
Gesendet am 1. August 2011 um 10:09
.... ehm .... ne sei proprio sicuro????
:)
Bravissimi!
S.

grandemago hat gesagt: RE:GP x GM
Gesendet am 1. August 2011 um 13:22
Adesso ti ci metti anche tu?
Io le accompagnerò e mi accontenterò di fare l'anello rif. Chabod - rif. V. Emanuele

Ciao e......smettila di provocare coi tunnel!
A.

heliS hat gesagt: RE:GP x GM
Gesendet am 1. August 2011 um 14:01
> Ciao e......smettila di provocare coi tunnel!

E sarei io a provocare????
:(
S.

grandemago hat gesagt: RE:GP x GM
Gesendet am 1. August 2011 um 14:06
Mi sono trattenuto......io lo farei saltare con la dinamite, naturalmente con dentro l'aquilotto che ha avuto l'idea!

heliS hat gesagt: RE:GP x GM
Gesendet am 1. August 2011 um 14:15
Su questo sono daccordo ... ma non sono io che provoco ... e neppure il CAI che pubblica ....
Mi interessa pero' sapere anche il parere degli altri ...
S.

beppe hat gesagt: STUPENDO GIRO
Gesendet am 1. August 2011 um 11:11
Complimenti bravissimi Ciao Beppe

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 1. August 2011 um 12:53
Bravissimi!! un bell' anello che è ancora tra le mie "cose-da-fare" tra i monti. Quella valle granitica non ha eguali...

lumi hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. August 2011 um 13:55
Grazie, si è vero…è un MUST. Vedrai….non ci sono parole per spiegare l’emozioni trascorrendo questo anello….devono essere vissute!

Massimo hat gesagt: CHAPEAU
Gesendet am 5. August 2011 um 15:31
Grandi................, pochi portano a termine escursioni del genere in giornata, complimenti a tutti anche allo SFATICATO che ha bypassato il bivacco.
Secondo me questo itinerario in quanto a bellezza è secondo solo all'anello in Val Bondasca.......... streghe all'attacco.

Saluti da Max

Kommentar hinzufügen»