Anello Val di Mello Val Torrone Val di Zocca

Publiziert von Massimo , 4. Februar 2010 um 23:19.

Tour Datum:11 Juli 2009
Strecke:Osteria Gatto Rosso, Rasica, Bivacco Manzi, Passo del Torrone, Rifugio Allievi, Cascina Piana, San Martino
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Raggiungere Lecco proseguire su ss36 in direzione Colico. Seguire le indicazioni per Sondrio dopo Morbegno oltrepassare il ponte sul fiume Adda e svoltare a sx seguendo per la Val Masino. Raggiungere l'abitato di San Martino V. Masino e parcheggiare l'auto.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Allievi-Bonacossa, Bivacco Manzi Pirotta

Finalmente è arrivato il venerdì sera, io e il collega amico Luca salutandoci ci diamo appuntamento per il mattino seguente al parcheggio del Bione a Lecco per le ore 7.00.
 Dopo aver lasciato l'auto a S. Martino prendiamo il bus navetta che ci conduce al parcheggio (1030 mt.) dove finisce la strada della Val di Mello. Pieni di entusiasmo ma consapevoli di quello che ci attende alle 9.00 comincia la nostra avventura.
Prendiamo la mulattiera che si inoltra nella Val di Mello, oltrepassiamo i nuclei di Cascina Piana (1090 mt.) e di Rasica (1148 mt.) e prendiamo in direzione Pioda con il sentiero che entra nel bosco e comincia a salire. Poco dopo giunti a un bivio si tiene la sx seguendo le indicazioni per la Val Torrone (attenzione indicazioni poco visibili). Lo stretto sentiero si inerpica nel bosco e si prende quota velocemente,usciti dal bosco lo scenario che si presenta davanti ai nostri occhi è davvero spettacolare e il pensiero va alla cugina Cristina che ha dovuto dare buca causa i suoi cronici inconvenienti.
Proseguiamo per pascoli nell'ampia vallata sino ad incrociare il sentiero Roma dove tenendo la nostra dx risaliamo l'ultimo sperone e raggiungiamo il bivacco Manzi - Pirotta dopo 4 ore buone di cammino (mt. 2540 con possobilità di ristoro e pernottamento, attrezzato con la cassetta del pronto soccorso).
Dopo il meritato pranzo al sacco scattiamo qualche foto e ritorniamo sui nostri passi.
Giunti al bivio precedente al posto di affrontare l'itinerario di andata in discesa, proseguiamo sul sentiero Roma passando sotto le maestose pareti del Picco Luigi Amedeo dove 3 alpinisti stanno portando a tremine la loro fatica.
Eccoci al punto critico per il sottoscritto, c'è da risalire il canalino che porta la Passo del Torrone attrezzato in alcuni punti con catene. Con i consigli di Luca risalgo il canala senza eccessive apprensioni e una volta arrivati in cima lo scenario è davvero fantastico e in lontananza vediamo il rifugio Allievi - Bonaccossa. Proseguiamo la nostra marcia superando con attenzione alcuni punti con la presenza di parecchia neve ormai marcia e giunti poco prima del rifugio intravediamo un gruppo abbastanza numeroso di stambecchi. Devio un'attimo il percorso, mi avvicino e dopo aver scattato alcune foto riprendiamo la marcia giungendo in pochi minuti al rifugio Allievi (2387 mt. -1ora e 30 minuti dal bivacco Manzi). Dopo una brevissima pausa iniziamo la nostra discesa e giunti al Piano della Zocca ammiriamo al pascolo dei cavalli allo stato brado. Dopo circa 2 ore di cammino dal rifugio ritorniamo sull'itinerario di andata poco prima di Cascina Piana con le gambe che ormai vanno per i fatti loro.
In breve torniamo al parcheggio e non contenti proseguiamo a piedi fino a S. Martino dove ad attenderci c'è l'amico Tappo con la famiglia. Una buona birra rinfrescante e poi stanchissimi ma contenti si riparte verso casa.
Semplicemente FANTASTICO!!!!!!!!

Tourengänger: Massimo

Alberto hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2010 um 15:56
complimenti,finalmento posso vedere le tue foto: ciao