Legnone (867m) - quando il ravanage (non) ti va di traverso


Publiziert von Serzo , 9. Dezember 2022 um 00:10.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 8 Dezember 2022
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:45
Aufstieg: 400 m
Abstieg: 340 m
Strecke:ad anello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada provinciale SP62, arrivati a Rasa si notano sulla sinistra (procedendo verso Nord) il ponticello sull'Olona e Via Monte Legnone; qui c'è qualche posto auto disponibile e si trovano subito le indicazioni escursionistiche (seguire per Ca' di Ratt).

Arriva la neve, si va a cinghialare a "km zero" o quasi. Così il raffreddore può passare! Giro ben studiato da Alessandro Froloccone.
La parte "originale" dell'escursione è di fatto il lungo traverso che, dalla finta Ca' di Ratt (cartello segnaletico sbagliato) facilmente raggiungibile dalla Rasa, taglia in quota sotto la vera Ca' di Ratt mantenendosi più o meno alla base della bastionata che sorregge la zona Zapel-Teschio-Pizzelle, fino a raggiungere il Passo Varrò.
Quasi due ore per salire al Passo Varrò dalla Rasa (poco più di 230m di dislivello stechiometrico), già questo aiuta a inquadrare l'itinerario: niente di oggettivamente troppo difficile, ma percorso laborioso, molti saliscendi poco intuitivi, traccia del sentiero labile quando non completamente assente, vari scomodi attraversamenti di piccole forre che salgono dalla Val Legnone, tra foglie viscide e calcare sbriciolato.
Non ci sono segnali, ma in vari punti un minimo di traccia è leggibile; si devono superare in ambiente più aperto almeno tre crestine erbose perpendicolari al traverso, e che salgono dalla Rasa con orientamento Est-Ovest (non sono molto visibili dal centro abitato): probabilmente vanno a morire contro la parete rocciosa, salvo forse l'ultima.
Unici segni di presenza umana trovati: un pallone da rugby blu sgonfio e un "barbacan" di sostegno.
Bisogna evitare di salire troppo a sinistra, anche verso la fine quando la parete rocciosa sembra mostrare un punto debole, perchè così invece che finire al Passo Varrò è possibile si salga a intercettare il traverso che lo collega al Sentee dul Zapel, se non la via "sopra il Roccolo" descritta da Antonio59! (Wilderness al Campo dei Fiori-Bastionata sopra il Roccolo e Canale del Prete [hikr.org]).
Arrivati al Passo Varrò, veloce puntata al Legnone per la nota ma ripida crestona boscata, uno sguardo al panorama oggi molto bello in ogni direzione, e discesa dalla normale fino a raggiungere il sentiero storico, dove ci siamo concessi ancora qualche divagazione poco ortodossa. 
Bellissimo pomeriggio concluso alla grande al circolo di Sant'Ambrogio, oggi strapieno per la festa del quartiere, dove incontriamo anche Christian Ramingo e Giampiero Giansa.


Tourengänger: froloccone, Serzo
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

Giansa hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2022 um 07:32
Me lo ricordo il traversone! Bello!
Un caro saluto a tutti.
Elena

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Dezember 2022 um 08:27
Ciao Elena! Ricambio saluto. In effetti molto divertente, all'apparenza pochissimo frequentato. Sergio

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 10. Dezember 2022 um 13:10
Sempre belli questi giri suggestivi a Km-zero, complimenti e tanti saluti a te Sergio, ad Alessandro e ai compagni di merende trovati al Circolo Sant’Ambrogio !

Ciao Giorgio

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Dezember 2022 um 16:43
Grazie Giorgio, hai ragione è bello girare ma anche scoprire posti speciali in zone vicine ma che sanno sempre offrire qualcosa di nuovo. A rileggerti presto su queste pagine! Sergio

veget hat gesagt:
Gesendet am 10. Dezember 2022 um 20:22
Un pomeriggio da leoni..... Un tracciato che ha messo in evidenza, la forza e la determinazione di due esperti escursionisti....
Meritatissimo il gran finale con altri indomabili...
Comply a Tutti.
Ciao ciao
Eugenio

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Dezember 2022 um 22:15
Grazie Eugenio, bella ravanata in zone insospettabile: sono le migliori! Molto bello anche il "terzo tempo"! Ciao, Sergio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2022 um 19:09
Avete stanato anche Giampiero...
Ciao
Menek

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2022 um 21:05
Ciao Menek, come sai le Prealpi Varesine pullulano di loschi figuri dediti al ravanage, se non ci si trova per bricchi ormai è consuetudine l'incontro finale! Sergio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2022 um 23:49
Bellissimi luoghi direi... un ravano super, e ne è valsa la pena. Bravi ragazzi ;)

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2022 um 09:10
Grazie Emiliano, veramente una rivelazione questo itinerario. E chissà quanti altri sono ben nascosti nel CdF e zone limitrofe... ;-)


Kommentar hinzufügen»