Anello Legnone, Pizzelle, Campo dei Fiori.

Publiziert von paoloski , 31. März 2022 um 14:23.

Tour Datum:27 März 2022
Strecke:20,8 Km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bregazzana
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita parzialmente ad anello

Oggi siamo in quattro, con me ci sono Monica, Ezio e Nello con ile sue cagnoline, Lilo e Stitch, meta un bel giro nei dintorni.
Partiamo da Bregazzana, raggiungiamo la Rasa e poi saliamo al Monte Legnone per la Costa d'Avign che loro non hanno mai percorso, in cima la vista a causa della bruma è praticamente inesistente, scendiamo dal Legnone seguendo la cresta Ovest e raggiungiamo il Passo Varrò, vista  la presenza delle cagnette di salire per la Cresta delle Pizzelle non se ne parla per cui optiamo per il tranquillo sentiero 304.
Dal Valico dele Pizzelle raggiungiamo quindi la dismessa stazione di monte della funicolare e la cengia della Palestra di Roccia, la seguiamo fino ad arrivare nei pressi della Putrella, qui saliamo per il canalino al prato superiore e seguendo il sentiero giungiamo al Piazzale del Belvedere.
Sosta pranzo nel prato sottostante quindi scendiamo a bere un caffè alla Pensione Irma.
Torniamo alla stazione della funicolare  e seguiamo il sentiero percorso stamane ma solo fino all'incrocio fra i sentieri 301 e 308 dove facciamo un'inversione per raggiungere la cavità che il Parco indica erroneamente come "Cupoletta", che in realtà si trova su via Monte Tre Croci. Passiamo dal ponte di via Funicolare ed infine eccoci sulla strada asfaltata che percorriamo per qualche centinaio di metri fino ad imboccare la sterrata via Monte Tre Croci che con belle viste su Santa Maria del Monte ci porta fino al piazzale Pogliaghi dove passando di fianco al ristorante prendiamo il sentiero per la Ca' di Ratt. Io ed Ezio ci soffermiamo a studiare la cresta che si diparte dalla Costabella in direzione Est, sembrerebbe percorribile ma forse è meglio tornare ad esplorarla in salita.
Arriviamo a la Rasa ed all'incrocio ci abbeveriamo alla fontanella dopodiché non ci resta che ripercorrere il sentiero fatto stamane per rientrare a Bregazzana.

Tourengänger: paoloski