Passeggiata sul Campo dei Fiori

Publiziert von morgan , 9. Februar 2013 um 17:27.

Tour Datum:12 Januar 2013
Strecke:Rasa- sentiero 6- piazziale Pogliaghi- sentiero 8- Passo Pizzelle (926)- palestra roccia- piazziale della Batteria- sentiero 7- Monte 3 Croci- Passo Pizzelle- sentiero 4- sentiero 5- Passo Varrò- Legnone (865)- Villaggio Cagnola- sentiero 10- Rasa

Oggi, oltre che in pianura, anche la Valcuvia è immersa nella nebbia, fenomeno non consueto da queste parti. In cerca di un posto al sole, lascio la valle e, appena guadagno un po' di quota si apre un mondo completamente diverso. Scelgo una destinazione vicina e panoramica.
Lascio la macchina al cimitero di Rasa e parto sulla strada per Varese. Passato il ponte svolto a destra sul sentiero 6 del parco. Dopo un tratto di strada sterrata il percorso diventa un ripido sentiero. Arrivo al Piazzale Pogliaghi, parcheggio dei bus per il Sacro Monte, e prendo il sentiero 8 che mi porta al Passo Pizzelle (923). Proseguo sul sentiero che sale alla vecchia stazione della funicolare. Lascio il sentiero 8 per proseguire sulla strada sterrata che finisce ad una abitazione. La via diventa sentiero e procede su una scalinata scavata nella parete di roccia e protetta da un corrimano. Passo sotto le vie di arrampicata della Palestra di Roccia Campo dei Fiori (1050) e dopo aver costeggiato la recinzione dell'area militare sbuco sul panoramico Piazzale della Batteria. Inizio il ritorno sul sentiero 7 che porta al Monte 3 Croci (1111) e, sulla scalinata dedicata alle Forze Armate, scendo alla stazione della funicolare, ritrovando il percorso dell'andata. Torno sulla stessa via fino al Passo Pizzelle (923), dove prendo il sentiero 4 in direzione di Brinzio. Scendo fino alla deviazione per il sentiero 5 che porta al Passo Varrò (733). Lascio la via principale per deviare a sinistra in direzione del Legnone. Seguendo i bolli gialli salgo sulla costa che mi conduce alla panoramica cima del Monte Legnone (867). Sempre seguendo i bolli gialli, perdo quota fino ad arrivare al rifugio del Villaggio Cagnola. Sulle stradine e scalinate del villaggio mi abbasso fino al cancello di entrata del Villaggio Cagnola (557). Esco dal cancello, attraverso la strada e sui prati mi immetto sul sentiero 10 che porta al paese di Rasa (543). Attraversate le vie del borgo, raggiungo il cimitero chiudendo l'anello.
Partecipanti: Dario.
Tempi di percorrenza: 2h43' il giro.
Lunghezza del percorso: 10,5km.
Meteo: bella giornata invernale.