COVID-19: Current situation

Martum e Molinera - Riviera

Published by danicomo , 23 April 2017, 19h57. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:22 April 2017
Hiking grading: T3 - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-GR   CH-TI 
Height gain: 950 m 3116 ft.
Height loss: 950 m 3116 ft.
Access to start point:A Giova si può lasciar l'auto oppure salire a Prepiantò, con strada bella, pagando il pedaggio all'imbocco della strada stessa. Costo 5 frs, e bisogna aver moneta, e ticket da esporre sul cruscotto. In alto posteggi infiniti......

Il programma originale prevedeva un giro tra Sassariente e Alpe Ruscada ma i lavori di asfaltatura sulla strada di salita oltre i Monti di Ditto, un impalcatura sul ponte sul torrente e la notizia di un incendio ancora attivo dalle parti dei Monti di Motti ci convincono ad un cambio in corsa. Si sale al Molinera da Prepiantò utilizzando il bel sentiero (marcato bianco-azzurro ma non difficile) che transita anche dal Martum e che è completamente pulito dalla neve. Vista meravigliosa a 360° ma anche, purtroppo, sul fumo che sale da dietro la Marmontana, segno di un incendio zona Vincino o Dosso del Liro. Discesa alla capanna Brogoldone dove sono in corso lavori, da parte di un gruppo di Lumino, per la riapertura imminente e..... spontanea e benedetta tavolata transfrontaliera condividendo la loro pasta al ragù con il ben di Dio che si era portato noi. Sul sentiero di ritorno passiamo anche dal grazioso e aperto Rifugio Martum.
Con Paolo, Umberto (che si è scavallato una magnum di prosecco sulle spalle per tutta la giornata), Adriano e Dorian con la graziosa Rossella.

Hike partners: danicomo, adricuasso, paoloco46, Dorian

Gallery

Open in a new window · Open in this window

Comments (17)

Post a comment

Max64 says:
Sent 23 April 2017, 20h24
Bravi,bella combricola e belle cime!
ciao
Max

danicomo says: RE:
Sent 24 April 2017, 12h25
Grazie Max...
una di quelle volte in cui l'aspetto conviviale prevale sull'alpinistico....

igor says:
Sent 23 April 2017, 21h36
Bravi,belle cime ciaooo

Sent 24 April 2017, 12h26
Ciao Igor,
come hai letto siamo stati respinti dalla salita dall'altra parte. Altrimenti poteva esser che ci si incontrava...

blepori says:
Sent 24 April 2017, 07h22
Bel giro, poca neve, il claro è lì che attende. Benedetto

Sent 24 April 2017, 12h27
Ciao Benedetto,
abbiam vigilato su casa tua....

Sent 24 April 2017, 08h58
Bella brigata, Daniele, è così che si fà
complimenti
Luciano

Sent 24 April 2017, 12h27
Grazie Luciano,
gran maestro....di tavolate e alpinismo...

Menek says:
Sent 24 April 2017, 10h31
Guarda caso ti sei ritrovato in una tavolata, Doc...

Sent 24 April 2017, 12h29
Ciao Dome,
mi piacciono queste occasioni dove sconosciuti socializzano e finiscono a tavola insieme...
In montagna capita....

GIBI says:
Sent 24 April 2017, 16h03
Bel giro Daniele ... bella tavolata ... domanda : ma dopo il vostro arrivo e il pranzo transfrontaliero ... i lavori sono ripresi ? ... dubito !

ciao Giorgio

Sent 24 April 2017, 19h45
Ciao Giorgio,
leggiti i commenti alla tua testimonianza sul Martum....

Poncione says:
Sent 25 April 2017, 17h24
E pensare che queste due cime non le ho ancora fatte... ma quel che conta è la "festa" che avete fatto in Brogoldone. :)

Sent 25 April 2017, 17h26
Caspita, a parte che son state un "ripiego", ma mi sarebbe parsa una destinazione "minore" per alpinisti del vs stampo....

gbal says:
Sent 28 April 2017, 12h37
Chi recentemente si era affibbiato l'epiteto di "vecchio" ?
Averne!

Sent 28 April 2017, 12h44
Niente di che... rispetto a quello che ho in mente di far domani.
Se ci esco vivo.... leggerai....

gbal says: RE:
Sent 28 April 2017, 17h30
Oh ..... mi raccomando....

Post a comment»