Martum e Molinera - Riviera

Published by danicomo , 23 April 2017, 19h57. Text and phots by the participants

Date of the hike:22 April 2017
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-GR   CH-TI
Access to start point:A Giova si può lasciar l'auto oppure salire a Prepiantò, con strada bella, pagando il pedaggio all'imbocco della strada stessa. Costo 5 frs, e bisogna aver moneta, e ticket da esporre sul cruscotto. In alto posteggi infiniti......

Il programma originale prevedeva un giro tra Sassariente e Alpe Ruscada ma i lavori di asfaltatura sulla strada di salita oltre i Monti di Ditto, un impalcatura sul ponte sul torrente e la notizia di un incendio ancora attivo dalle parti dei Monti di Motti ci convincono ad un cambio in corsa. Si sale al Molinera da Prepiantò utilizzando il bel sentiero (marcato bianco-azzurro ma non difficile) che transita anche dal Martum e che è completamente pulito dalla neve. Vista meravigliosa a 360° ma anche, purtroppo, sul fumo che sale da dietro la Marmontana, segno di un incendio zona Vincino o Dosso del Liro. Discesa alla capanna Brogoldone dove sono in corso lavori, da parte di un gruppo di Lumino, per la riapertura imminente e..... spontanea e benedetta tavolata transfrontaliera condividendo la loro pasta al ragù con il ben di Dio che si era portato noi. Sul sentiero di ritorno passiamo anche dal grazioso e aperto Rifugio Martum.
Con Paolo, Umberto (che si è scavallato una magnum di prosecco sulle spalle per tutta la giornata), Adriano e Dorian con la graziosa Rossella.