COVID-19: Current situation

Piz Martum e Piz de Molinera


Published by GIBI , 5 August 2019, 12h27.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike: 3 August 2019
Hiking grading: T3 - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-GR   CH-TI 
Time: 5:15
Height gain: 1470 m 4822 ft.
Height loss: 1470 m 4822 ft.
Route:Km. 15,4 > Giova ( imbocco sentiero per Prepiantò ), Prepiantò, Bacino Antincendio della Folceta, Er der Bastardell, Rifugio Alp de Martum, Piz Martum. Piz de Molinera, Pass de Ciarin, Rifugio Alp de Carnac, Alp de Mem, Rifugio Alp de Palazi, Bacino antincendio della Folceta, Prepiantò, Monti di Bellen, Giova ( imbocco sentiero per Prepiantò )
Access to start point:Autostrada Svizzera A2 direzione San Gottardo uscita Bellinzona Nord prendere in direzione Lumino e San Vittore fino a trovare sulla sinistra la strada che sale fino a Giova. Dopo Giova previo il pagamento del ticket in soli Franchi Svizzeri si può continuare a salire fino al parcheggio di Prepiantò
Accommodation:Capanna Brogoldone ( gestita), Rifugio Alp de Martum e Rifugio Alp de Carnacc ( sempre aperti ), Rifugio Alpe de Palazi ( previo ritiro delle chiavi )
Maps:Quadraconcept scala 1:25000 Valle Riviera ( Biasca, Riviera, Calanca )

Per questo sabato torno a scarpinare a cavallo tra la Riviera e la Calanca ripercorrendo un itinerario in parte fatto più volte ma sempre piacevole per raggiungere il Piz de Molinera, zona questa sopratutto intorno alla Capanna Brogoldone che in passato frequentavo parecchio anche d'inverno con le ciaspole ma che da quando mi è passata la voglia di calpestare neve ho decisamente trascurato riservando le mie visite al solo periodo estivo.

Partenza da poco sopra Giova alle 12 per infilarmi subito nel ripido bosco che sale verso il bacino dell'acquedotto e che porta a Prepiantò, raggiungo il bacino antincendio della Folceta e il parcheggio di Prepiantò al termine della strada che sale a pagamento e continuo a salire passando dal punto panoramico di Er del Bastardel fino a raggiungere il grazioso rifugetto dell'Alpe di Martum, da qui seguendo il percorso bianco-azzurro salgo al Piz Martum e poco prima delle 14.30 raggiungo anche un Piz de Molinera sferzato da un bel venticello fresco !

Pausa di poco meno di una mezzoretta e comincio a scendere seguendo la cresta fino al Pass de Ciarin dove trovo le tracce del sentiero che scende verso l'Alp de Carnac e da qui poco dopo le 15.30 raggiungere anche l'Alpe di Mem, altra breve pausa di una ventina di minuti con gli alpigiani ma sopratutto con la loro simpatica cagnetta e riparto seguendo le indicazioni bianco-rosse che facendo un bel giro mi portano al termine della strada forestale che sale da Giova e seguendola al Rifugio Alp de Palazi e al bacino antincendio, qui non avendo la cartina al seguito non mi fido a scendere verso i Monti di San Carlo ( sbagliando perché da lì seguendo il Bosch del Faed sarei arrivato giusto giusto alla macchina ) e quindi preferisco il certo per l'incerto ripasso da Prepiantò devio verso i Monti di Bellen e alle 17.45 sono di ritorno all'auto ... saltando anche oggi il pranzo / merenda !

Giorgio



Escursione odierna di Km. 15,4

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Giova - Prepiantò - Rifugio Alp de Martum - Piz Martum > 1h 45'
Piz Martum - Piz de Molinera > 40'
Piz de Molinera - Rifugio Alp de Carnac - Alp de Mem > 55'
Alp de Mem - Rifugio Alp de Palazi - Belen - Prepiantò - Giova > 1h 50'

Hike partners: GIBI


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Comments (17)


Post a comment

Sent 5 August 2019, 12h50
Ritmo impressionante...
Se avevi 20 anni di meno potevi tranquillamente fare i Trail di corsa in montagna...
Salutoni...

Angelo

GIBI says: RE:
Sent 5 August 2019, 18h43
esagerato ... e poi non mi è mai piaciuto più di tanto correre anche se da ragazzino qualche campestre e corsa in salita le ho fatte ... ma ero sempre sovrappeso ed era una sofferenza, molto meglio camminare anche ad un buon passo ma pur sempre camminare !

ciao Giorgio

Angelo & Ele says: RE:
Sent 5 August 2019, 18h58
Ah si, son d'accordo con te...
La corsa alla fin fine rovina sia la schiena che le articolazioni...

danicomo says:
Sent 5 August 2019, 15h12
Sempre dei gran bei posti...
Funghi?

GIBI says: RE:
Sent 5 August 2019, 18h44
o sono io che non li vedo oppure ancora non ci sono ... ma potrebbe essere più attendibile la prima ipotesi !

ciao Giorgio

igor says:
Sent 5 August 2019, 21h03
Bel giro bravo giorgione te lo dico adesso sabato ho una perla se tutto va bene vuoi aggregarti ? Ciao...

GIBI says: RE:
Sent 6 August 2019, 10h14
Grazie Igor ... e per sabato ( meteo permettendo ) già programma in Engadina !

Deleted comment

GIBI says: RE:
Sent 6 August 2019, 10h16
Grazie ... ma per diventare più veloce o almeno tornare ad un peso decente dovrei perdere veramente qualche Kg e invece poi alla sera a tavola non mi risparmio ... sopratutto con i dolci !

irgi99 says:
Sent 6 August 2019, 08h28
Bellissimo questo giro! Complimenti!

Irene

GIBI says: RE:
Sent 6 August 2019, 10h21
Grazie Irene ... ho letto che quando lo hai fatto tu ci hai messo la ciliegina sulla torta salendo anche al Claro e ti assicuro che una volta sceso dal Molinera vedendolo lì a portata di mano la tentazione l'ho avuta anche io ... certo partendo non dico presto ma almeno verso le 9 era ben fattibile !

ciao Giorgio

irgi99 says: RE:
Sent 6 August 2019, 15h35
Beh, se già sei riuscito a fare questo super girone partendo a mezzogiorno... partendo alle 9 lo facevi due volte il Claro!

martynred says:
Sent 6 August 2019, 08h45
che bel giro Giorgio!
Quell' Alpe de Carnac mi piace tanto tanto! è in vendita?

ciao Giorgio!!!

GIBI says: RE:
Sent 6 August 2019, 10h50
Grazie Martina ... e se proprio ti interessa l'Alp de Carnac mi informo dal patriziato di riferimento ... ma che ci vai a fare lì non sarebbe meglio qualcosa in Engadina ?

ciao Giorgio

martynred says: RE:
Sent 6 August 2019, 11h30
basta essere sopra i 1800 metri!

Poncione says:
Sent 7 August 2019, 15h25
Bel giro in zona che non delude mai... ero proprio di fronte a te nelle stesse ore. ;)
Ciao Gio

GIBI says: RE:
Sent 9 August 2019, 10h57
Hai ragione Emiliano sempre una gran bella zona ... maaa per essere lì di fronte nelle mie stesse ore devi aver fatto un giro interminabile con partenza chissà a che ora ... da casa ...


Post a comment»