Escursione Transfrontaliera Monte Boglia Sasso Grande

Publiziert von beppe , 6. Juni 2021 um 15:32. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 5 Juni 2021
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke:Km.15.5

Francesco Nonostante le previsioni poco rassicuranti,riusciamo comunque, a concludere nel miglior dei modi,un'improvvisato anello tranfrontaliero nella selvaggia valSolda.

Con Daniela,Beppe,Francesco e i due Claudio,parcheggiamo le auto nelle strette viuzze di Albogasio superiore.
 Senza un'attimo di tregua l'acciottolato sentiero s'inerpica in direzione N\O lungo i pendii boschivi ombrosi e profumati.
La nostra prima meta è Il monte Boglia,poi man mano,sempre condizionati dalla meteo,decidiamo cosa fare.

Sul Boglia,nonostante la calura di qs giorni,l'aria è frizzantina e il super panorama si concede a noi in tutta la sua bellezza.

Dopo una meritata sosta,seguiamo lo spartiacque italo\svizzero e con un lungo traversone  direzione N\E giungiamo al Pian di Scagn verso le ore 11:15,a qs punto arriva l'unico scroscione della giornata e noi ne approfittiamo per concederci la pausa pranzo in uno spartano bivacco coperto e asciutto,anzi ,è presente anche della legna e un'improvvisato pseudo caminetto.

Dopo ca. 30 minuti, riappare il sole e il cielo azzurro,
Incoraggiati da qs segnale che la natura ci offre,proseguiamo sempre lungo la linea di confine fino alla chicca del giorno: Denti della Vecchia Sasso Grande(1491).
La salita degli ultimi 100 metri è ardita e con divertenti passaggi di 2° grado, indispensabile l'aiuto con le mani ,un vero sballo-
Ridiscesi al passo Streccione,convergiamo a S\E direzione Castello ,laddove nuovissimi segnavia,, indicano ca. 2 ore di cammino-
Nel frattempo, la meteo ci da tregua,e superando vari montarozzi, giungiamo a Castello,un vero gioiellino di paesello,sicuramente merita una visita più accurata,per approfondire spunti d'interesse storico\culturale e ammirare i capolavori di pittori valsoldesi,di cui Paolo Pagani.

Chiudiamo il nostro  bellissimo e inedito anello,soddisfatti sotto ogni punto di vista.
Francesco-

beppe
Oggi andiamo nella bella Valsolda esattamente ad Albogasio punto di partenza della escursione odierna.
Come ben descritto da Francesco il giro di oggi lo decidiamo strada facendo valutando le condizioni meteo,a fine giro siamo tutti molto contenti per la bellissima escursione con la chicca di giornata la salita al Sasso Grande.

Tourengänger: beppe, Francesco

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2021 um 10:54
Gran bella sconfinata proprio sulle mie montagne di casa!

Gesendet am 7. Juni 2021 um 13:57
È venuto fuori un bel giro
Beppe

igor hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2021 um 17:55
Bravi boglia wild ! Ciao franceschin ;)

Gesendet am 7. Juni 2021 um 18:31
Ciao Igor

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juni 2021 um 08:30
..Ciao Igor

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2021 um 21:39
mani sulla roccia...sempreeeeeeee! :)
ciao ragazzi
Menek