Madone2395 dai Monti della Gana

Publiziert von Spino , 2. November 2020 um 13:07.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 1 November 2020
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo
Strecke:16km

Era da luglio che non andavo in montagna, ho voluto/dovuto smettere per un periodo per motivi famigliari. Ma oggi è proprio la giornata giusta per ricominciare, caldo e con dei colori autunnali spettacolari!

Decido quindi di ricominciare con un giro facile in una delle pochissime vette della mia zona che non ho ancora fatto. Il Madone 2395!

Vetta relativamente poco frequentata perché situata in mezzo a 2 “fratelli” molto più famosi e più facilmente accessibili: la Cima dell’Uomo e il pizzo Vogorno; ma dopo esserci salito mi accorgo che come bellezza e vista non ha niente da invidiare ai suoi vicini “fratelli”.

La mia escursione parte alle 08:45 dai Monti della Gana, il tempo cartello indica 2h40min per la capanna Borgnia. Sono in sovrappeso e fuori forma, quindi decido che oggi avrò un ritmo “bradipo” e me la prenderò con molta calma. Specialmente dalla capanna in avanti e per la via del ritorno.

Dopo 1h50min sono in capanna, dove incontro una vecchia conoscenza... lei andrà poi in direzione Pizzo Vogorno. Mi fermo a parlare per una ventina di minuti, e poi riparto in direzione Madone.

La mia idea è di fare il giro largo per salire dalla parte più facile e accessibile, cioè dalla cresta ovest. Dalla capanna vado verso la Bocchetta Cazzane, e prima di arrivarci verso quota 2050m devio verso sinistra passando proprio a filo sotto il muraglione che mi accompagnerà lateralmente per circa 700 metri. La cartina marca una leggera traccia di sentiero, il quale però è quasi completamente sparito.

Finito il muraglione, prima di arrivare in zona Bocchetta di Rognoi, devio verso destra e comincio la cresta in direzione della vetta del Madone. La quale se si rimane sul filo della cresta si presenta con dei facili e divertenti (ma mai esposti) passi di arrampicata di 1° e 2° grado. A scendere invece rimarrò leggermente più verso valle, riuscendo ad evitare quasi tutti i passetti di arrampicata.

Tutta la salita fino alla cresta non presentava nessun tipo di difficoltà, quindi T3, la parte finale della salita in vetta invece merita un po’ di attenzione, quindi lo valuto T4.

Arrivo in vetta alle 12:00, e mi godo la serenità e la pace della solitudine. Sui 2 fratelli citati prima invece riesco a scorgere parecchi altri escursionisti, a riconferma che questa vetta è meno frequentata.

Dopo una bella pausa per apprezzare il panorama e gustare il pranzo, ridiscendo in direzione bocchetta di Rognoi, ma invece di fare la stessa strada dell’andata, per tornare in capanna decido di scendere verticalmente di circa 200 metri di quota, per prendere il più comodo sentiero a valle (rispetto alla traccia sotto il muraglione) che porta in capanna.

Tornando poi verso i Monti della Gana, incontro una conoscente che andava in zona Borgna a dormire in tenda. Dopo questa ulteriore chiacchierata, verso le 16:00 sono di nuovo in auto.

Giro bello e facile, fatto in condizioni perfette.

Tempo di salita 4h15min pause e chiacchierate comprese

45minuti in vetta

Tempo di discesa 3h15min pause e chiacchierate comprese

Distanza 16 km, dislivello ↑↓1300m.

PS in vetta ho scritto nella penultima pagina del libro di vetta… il quale non è posizionato sotto l’omino di vetta, ma sotto dei sassi un paio di metri più a est. Il prossimo che sale può per favore portarne uno nuovo?!?

Tourengänger: Spino

T4 I
Madone di Vogorno 2395mt · giorgio59m (Girovagando)
Pizzo di Vogorno 2442m · igor
Quasi Pizzo di Vogorno · ivanbutti
Madonetto 2163 · Regula52

igor hat gesagt:
Gesendet am 2. November 2020 um 14:28
bravo io ero al vogorno,che giornata sabato,maglietta corta ! ciao.

Spino hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2020 um 08:39
Decisamente un autunno con colori e temperature da sfruttare! :)

Amedeo hat gesagt: Bravo - p.s.:Strada forestale Cantonaccio - Monti della Ganna
Gesendet am 2. November 2020 um 15:28
Buongiorno,
bellissima escursione, bravo, zona bellissima.
Mi scusi, mi permetto di intervenire, ma da quanto sono a conoscenza la strada forestale Cantonaccio - Monti della Ganna non è percorribile con l'automobile agli escursionisti (http://cfvpr.ch/regolamento.html). In passato pagando 10 franchi/giorno si poteva percorrerla, infatti almeno una volta all'anno andavo alla Capanna Borgna e/o cime sovrastanti partendo dai Monti della Gana, oppure facevo il giro Sassariente - Monti della Gana partendo dal parcheggio dei Monti della Motta (ieri abbiamo fatto il giro partendo dal bivio alla località Cantonaccio, dove abbiamo parcheggiato la macchina). Spero ripristino il pagamento giornaliero per il periodo di apertura della strada forestale ! Ma dubito!?
Buone escursioni e a presto sui monti!
Amedeo

Spino hat gesagt: RE:Bravo - p.s.:Strada forestale Cantonaccio - Monti della Ganna
Gesendet am 3. November 2020 um 08:41
Salve Amedeo.
Confermo che chi non ha un pass forestale o non è proprietario di un abitazione ai Monti della Gana non può passare.
In alternativa la partenza dai Monti Motti credo sia più breve rispetto a partire dal bivio Cantonaccio, e comunque sicuramente più bella come alternativa al primo pezzo dal bivio dove ha posteggiato.
Buona giornata :)

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2020 um 12:54
Meglio essere "bradipi" ma arrivare in vetta, piuttosto che scoppiare prima...
Ammiro le persone che pur senza allenamento decidono di fare un itinerario non certo banale.
Bravo!

Spino hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2020 um 09:43
Se c'è una cosa che ho capito delle recensioni sulle gite in montagna, è che è tutto relativo e soggettivo.
Un "itinerario banale" per altri è "una gita impegnativa"; un passaggio "su facili roccette" scritto da alcuni, per altri diventa "una arrampicata difficile ed esposta"; un "ritmo veloce" per altri diventa "un ritmo bratipo" e viceversa; un "terreno sicuro da attraversare" per altri è un "difficle e scivoloso traverso"... e mille altri esempi che ho notate leggendo varie recensioni di gite... in ogni caso grazie mille per i complimenti.
Buona giornata e buone passeggiate!