Lago Darengo e Capanna Como

Publiziert von danicomo , 5. Juli 2020 um 13:25.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 Juli 2020
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Val Cama   I 
Aufstieg: 1200 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Posteggi limitati alla piazzola del Crotto Dangri…. dipende dalla fortuna e dall'ora di arrivo… Ticket da 1 € da acquistare alla macchinetta al Comune di Livo ma.… guasta (ha mangiato la moneta e non ha reso il ticket)

Nel mio gruppo di amici, siamo tutti più o meno anziani.
Chi alle soglie della 4° età e chi alle soglie della terza. Pertanto, dopo decenni di salite in montagna, ci è venuta l'idea, crepuscolare lo ammetto, di andare a vedere ancora posti amati e già visitati, con la convinzione che "li andiamo a vedere per l'ultima volta".
Hikriani giovani potranno sorridere o, addirittura, irridere questo tipo di motivazione ma sfido nostri coetanei a non aver mai avuto pensieri simili negli ultimi tempi. A maggior ragione nei tempi di Covid….
Il Tour inizia con un posto amato da tutti i residenti nella Provincia di Como e oltre… il Lago Darengo e la Capanna Como.
Non mi dilungo sul tracciato, stranoto. Giornata molto bella e ventilata. Salito e sceso ciascuno ai suoi ritmi con periodico ritrovo per non perdersi di vista.
Bella giornata, da ricordare, con Dorian, Giuseppino e Paolo.

Tourengänger: danicomo, giuseppino, paolo46co, Dorian

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4-
26 Mai 20
Pizzo San Pio da Dangri · wontolla
T2
3 Jun 18
Capanna Como · cai56
T4
7 Jul 19
Pizzo San Pio (m.2304) · Poncione
T2
16 Jun 19
Lago Darengo · Solitario22

Kommentare (29)

Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2020 um 15:09
"Se vuoi rimanere giovane, invecchia presto"
Così recita un famoso aforisma di Nietzsche...

Non se sia vero...
Non so se lui lo abbia mai realmente sperimentato (dubito...)

Ma so che tu Daniele e i tuoi amici il lago Darengo lo rivedrete ancora e ancora...

Salutoni e belle foto...

Angelo

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2020 um 06:35
Ciao Angelo, grazie per l'augurio....

Gesendet am 6. Juli 2020 um 14:41
Oltretutto, dal basso, ricordavo agli altri il tuo assaggio di Cresta di Gratella...

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2020 um 17:29
Grazie per la menzione maaaa... ricordavi male! :-)

La bella (o almeno spero sia realmente così) Cresta della Gratella io non l'ho mai percorsa...
Idem quella della Scatta... anche se la concatenazione di queste due creste è uno dei miei tanti (troppi!) progetti in Alto Lario...
Forse hai confuso la mia relazione del PIC DE STAVEL e della FREGABOLGIA con la relazione di Paolo pm1996 del 2013, quando fecero la Cresta della Scatta e raggiunsero il PIZZO CAMPANILE, senza però fare la Cresta della Gratella.
Praticamente il panoramico PIC DE STAVEL segna l'inizio vero e proprio della "storica" Cresta della Scatta... anche se farla in modo integrale (restando sempre in cresta, quindi...) mi sa che diventa ancor più lenta da percorrere e ben più alpinistica.
Medesimo discorso per la Cresta della Gratella...
...e difatti solo così mi piacerebbe tentarle, ma ad essere saggi occorrerebbe essere in due e con tanto di imbrago, corda, ecc.

Se non ci fosse stata la lunga clausura, causa coronavirus, per quest' anno a maggio mi ero ripromesso di provare due ambiziosi ed intriganti progetti.

Il primo riguardava proprio il concatenamento (integrale) di queste due intriganti creste fino al PIZZO DELLA GRATELLA... quindi la PUNTA RASELLA ed infine terminare arrivando alla Bocchetta di Lavreno.

Il secondo progetto, molto più di "nicchia" e molto emozionante per vari motivi, riguardava (e riguarda...) una Via su una cima dell' Alto Lario da dedicare all' indimenticato Andrea, alias Poge
Tale selvaggia e "crestosa" via la proposi ad Andrea pochi mesi prima che morisse... lui era intrigato dal progetto, anche se un pò temeva le placche finali... ma poi pochi centimetri di neve gli tolsero tutto per sempre, purtroppo...!!!
Ma anche in questo caso, probabilmente e saggiamente, occorre essere in due e saper usare la corda, nuts, camalots, e magari fare le soste su spuntoni o usando chiodi ecc...

Maggio poi è arrivato ma l'allenamento era ormai andato e ora per me, che soffro le alte temperature, fa troppo caldo...

Ma le montagne non si muovono e prima o poi...

Ciao Daniele e buona settimana...

Gesendet am 6. Juli 2020 um 18:17
Ricordavo una passeggiata wild che hai fatto sotto cresta, sul lato orograf. dx della Val Darengo, fino ad un pinnacolo roccioso che si vede pure da sotto

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2020 um 18:27
Sasso Acuto presumo tu intenda...

Gesendet am 5. Juli 2020 um 20:28
Evvai Doc, così si fà, checche se ne dica, la vita continua,
bravissimi
ciao

Gesendet am 6. Juli 2020 um 06:38
Ciao Luciano,
tu sai esattamente di cosa si parla.
E il vederti di nuovo in forma scalda il cuore.
D

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2020 um 21:05
"Hikriani giovani potranno sorridere o, addirittura, irridere questo tipo di motivazione ma sfido nostri coetanei a non aver mai avuto pensieri simili negli ultimi tempi. A maggior ragione nei tempi di Covid…."

Non immagini quanti ne ho di questi pensieri.....che purtroppo rimangono solo pensieri!
Ciao
Aldo

Gesendet am 6. Juli 2020 um 06:41
Ciao Aldo,
tu sei di esempio e di ispirazione nell'adattare le aspirazioni alle condizioni
Un caro abbraccio.

beppe hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2020 um 07:43
Ciao Daniele sempre bella la Val Darengo
Complimenti
Buona montagna
Ciao Beppe

Gesendet am 6. Juli 2020 um 08:25
Ciao Beppe,
buone gite anche a voi.

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2020 um 07:48
Posto molto bello.......Complimenti......Daniele66

Gesendet am 6. Juli 2020 um 08:25
Ciao Daniele,
saluti al vostro duo...

numbers hat gesagt: Mai dire mai
Gesendet am 6. Juli 2020 um 09:20
Un tour nostalgico dunque...
Ma come dico sempre Doc,
"chi puo' dirlo?"

Un abbraccio e a presto, x un bel giro insieme.
Mario

P.s. Anche la Regia va rifatta insieme...
:):):)

danicomo hat gesagt: RE:Mai dire mai
Gesendet am 6. Juli 2020 um 10:16
Grazie Mario,
chi può dirlo è vero. Ma intanto ci portiamo avanti....
Visto il vostro e deve essere stata una bella cosa...

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2020 um 12:30
Sempre bello salire alla Capanna Como e al Lago Darengo, peccato non essere dei vostri ma ci sarà qualche altra occasione perché oltretutto Giuseppino e Paolo li avrei rivisti volentieri !

ciao Giorgio

Gesendet am 6. Juli 2020 um 13:39
Giorgio.... sei sempre il benvenuto.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2020 um 13:15
Bella DOC... non disperate e vivetevela fino in fondo senza rimorsi ne rimpianti... mai cedere ai foschi pensieri.
Un abbraccio a voi.

Gesendet am 6. Juli 2020 um 13:38
Nessun fosco pensiero.... Emi.
Solo realismo e scelta degli obbiettivi che privilegi la condivisione alla meta.

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2020 um 18:21
Dire "li andiamo a vedere x l'ultima volta" è il modo migliore x esorcizzare la cosa ...
Adesso aspettiamo i successivi revival.
Ciao, Ivan

Gesendet am 6. Juli 2020 um 18:28
;-)))))
ci hai scoperti!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2020 um 18:39
quei posti li rivedrete ancora per anni...
Menek

Gesendet am 6. Juli 2020 um 19:20
Sperem.... menego.
Voglio una foto di Olmo appena riesci....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2020 um 19:41
Daje...

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2020 um 18:55
Con me la sfida la vinci facile. Da qualche anno penso: un giorno tornerò da....senza sapere che è stata l'ultima volta.
Ciao
Andrea

Gesendet am 6. Juli 2020 um 19:18
Anche questa non è male.......

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2020 um 16:09
Toccando ferro....

gbal hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2020 um 10:07
Chissà quante volte dovremo leggere queste riflessioni.....ma và Dany, ne avrai di volte per rivedere quei posti e anche di più.
Ciao!

Kommentar hinzufügen»