Lago Darengo e Capanna Como

Published by danicomo , 5 July 2020, 13h25.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike: 4 July 2020
Hiking grading: T3 - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: Gruppo Val Cama   I 
Height gain: 1200 m 3936 ft.
Access to start point:Posteggi limitati alla piazzola del Crotto Dangri…. dipende dalla fortuna e dall'ora di arrivo… Ticket da 1 € da acquistare alla macchinetta al Comune di Livo ma.… guasta (ha mangiato la moneta e non ha reso il ticket)

Nel mio gruppo di amici, siamo tutti più o meno anziani.
Chi alle soglie della 4° età e chi alle soglie della terza. Pertanto, dopo decenni di salite in montagna, ci è venuta l'idea, crepuscolare lo ammetto, di andare a vedere ancora posti amati e già visitati, con la convinzione che "li andiamo a vedere per l'ultima volta".
Hikriani giovani potranno sorridere o, addirittura, irridere questo tipo di motivazione ma sfido nostri coetanei a non aver mai avuto pensieri simili negli ultimi tempi. A maggior ragione nei tempi di Covid….
Il Tour inizia con un posto amato da tutti i residenti nella Provincia di Como e oltre… il Lago Darengo e la Capanna Como.
Non mi dilungo sul tracciato, stranoto. Giornata molto bella e ventilata. Salito e sceso ciascuno ai suoi ritmi con periodico ritrovo per non perdersi di vista.
Bella giornata, da ricordare, con Dorian, Giuseppino e Paolo.

Hike partners: danicomo, giuseppino, paolo46co, Dorian

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery

Open in a new window · Open in this window

Comments (29)

Post a comment

Sent 5 July 2020, 15h09
"Se vuoi rimanere giovane, invecchia presto"
Così recita un famoso aforisma di Nietzsche...

Non se sia vero...
Non so se lui lo abbia mai realmente sperimentato (dubito...)

Ma so che tu Daniele e i tuoi amici il lago Darengo lo rivedrete ancora e ancora...

Salutoni e belle foto...

Angelo

danicomo says: RE:
Sent 6 July 2020, 06h35
Ciao Angelo, grazie per l'augurio....

Sent 6 July 2020, 14h41
Oltretutto, dal basso, ricordavo agli altri il tuo assaggio di Cresta di Gratella...

Angelo & Ele says: RE:
Sent 6 July 2020, 17h29
Grazie per la menzione maaaa... ricordavi male! :-)

La bella (o almeno spero sia realmente così) Cresta della Gratella io non l'ho mai percorsa...
Idem quella della Scatta... anche se la concatenazione di queste due creste è uno dei miei tanti (troppi!) progetti in Alto Lario...
Forse hai confuso la mia relazione del PIC DE STAVEL e della FREGABOLGIA con la relazione di Paolo pm1996 del 2013, quando fecero la Cresta della Scatta e raggiunsero il PIZZO CAMPANILE, senza però fare la Cresta della Gratella.
Praticamente il panoramico PIC DE STAVEL segna l'inizio vero e proprio della "storica" Cresta della Scatta... anche se farla in modo integrale (restando sempre in cresta, quindi...) mi sa che diventa ancor più lenta da percorrere e ben più alpinistica.
Medesimo discorso per la Cresta della Gratella...
...e difatti solo così mi piacerebbe tentarle, ma ad essere saggi occorrerebbe essere in due e con tanto di imbrago, corda, ecc.

Se non ci fosse stata la lunga clausura, causa coronavirus, per quest' anno a maggio mi ero ripromesso di provare due ambiziosi ed intriganti progetti.

Il primo riguardava proprio il concatenamento (integrale) di queste due intriganti creste fino al PIZZO DELLA GRATELLA... quindi la PUNTA RASELLA ed infine terminare arrivando alla Bocchetta di Lavreno.

Il secondo progetto, molto più di "nicchia" e molto emozionante per vari motivi, riguardava (e riguarda...) una Via su una cima dell' Alto Lario da dedicare all' indimenticato Andrea, alias Poge
Tale selvaggia e "crestosa" via la proposi ad Andrea pochi mesi prima che morisse... lui era intrigato dal progetto, anche se un pò temeva le placche finali... ma poi pochi centimetri di neve gli tolsero tutto per sempre, purtroppo...!!!
Ma anche in questo caso, probabilmente e saggiamente, occorre essere in due e saper usare la corda, nuts, camalots, e magari fare le soste su spuntoni o usando chiodi ecc...

Maggio poi è arrivato ma l'allenamento era ormai andato e ora per me, che soffro le alte temperature, fa troppo caldo...

Ma le montagne non si muovono e prima o poi...

Ciao Daniele e buona settimana...

Sent 6 July 2020, 18h17
Ricordavo una passeggiata wild che hai fatto sotto cresta, sul lato orograf. dx della Val Darengo, fino ad un pinnacolo roccioso che si vede pure da sotto

Angelo & Ele says: RE:
Sent 6 July 2020, 18h27
Sasso Acuto presumo tu intenda...

Sent 5 July 2020, 20h28
Evvai Doc, così si fà, checche se ne dica, la vita continua,
bravissimi
ciao

Sent 6 July 2020, 06h38
Ciao Luciano,
tu sai esattamente di cosa si parla.
E il vederti di nuovo in forma scalda il cuore.
D

Sent 5 July 2020, 21h05
"Hikriani giovani potranno sorridere o, addirittura, irridere questo tipo di motivazione ma sfido nostri coetanei a non aver mai avuto pensieri simili negli ultimi tempi. A maggior ragione nei tempi di Covid…."

Non immagini quanti ne ho di questi pensieri.....che purtroppo rimangono solo pensieri!
Ciao
Aldo

Sent 6 July 2020, 06h41
Ciao Aldo,
tu sei di esempio e di ispirazione nell'adattare le aspirazioni alle condizioni
Un caro abbraccio.

beppe says:
Sent 6 July 2020, 07h43
Ciao Daniele sempre bella la Val Darengo
Complimenti
Buona montagna
Ciao Beppe

Sent 6 July 2020, 08h25
Ciao Beppe,
buone gite anche a voi.

Daniele66 says:
Sent 6 July 2020, 07h48
Posto molto bello.......Complimenti......Daniele66

Sent 6 July 2020, 08h25
Ciao Daniele,
saluti al vostro duo...

numbers says: Mai dire mai
Sent 6 July 2020, 09h20
Un tour nostalgico dunque...
Ma come dico sempre Doc,
"chi puo' dirlo?"

Un abbraccio e a presto, x un bel giro insieme.
Mario

P.s. Anche la Regia va rifatta insieme...
:):):)

danicomo says: RE:Mai dire mai
Sent 6 July 2020, 10h16
Grazie Mario,
chi può dirlo è vero. Ma intanto ci portiamo avanti....
Visto il vostro e deve essere stata una bella cosa...

GIBI says:
Sent 6 July 2020, 12h30
Sempre bello salire alla Capanna Como e al Lago Darengo, peccato non essere dei vostri ma ci sarà qualche altra occasione perché oltretutto Giuseppino e Paolo li avrei rivisti volentieri !

ciao Giorgio

Sent 6 July 2020, 13h39
Giorgio.... sei sempre il benvenuto.

Poncione says:
Sent 6 July 2020, 13h15
Bella DOC... non disperate e vivetevela fino in fondo senza rimorsi ne rimpianti... mai cedere ai foschi pensieri.
Un abbraccio a voi.

Sent 6 July 2020, 13h38
Nessun fosco pensiero.... Emi.
Solo realismo e scelta degli obbiettivi che privilegi la condivisione alla meta.

ivanbutti says:
Sent 6 July 2020, 18h21
Dire "li andiamo a vedere x l'ultima volta" è il modo migliore x esorcizzare la cosa ...
Adesso aspettiamo i successivi revival.
Ciao, Ivan

Sent 6 July 2020, 18h28
;-)))))
ci hai scoperti!

Menek says:
Sent 6 July 2020, 18h39
quei posti li rivedrete ancora per anni...
Menek

Sent 6 July 2020, 19h20
Sperem.... menego.
Voglio una foto di Olmo appena riesci....

Menek says: RE:
Sent 6 July 2020, 19h41
Daje...

andrea62 says:
Sent 6 July 2020, 18h55
Con me la sfida la vinci facile. Da qualche anno penso: un giorno tornerò da....senza sapere che è stata l'ultima volta.
Ciao
Andrea

Sent 6 July 2020, 19h18
Anche questa non è male.......

andrea62 says: RE:
Sent 7 July 2020, 16h09
Toccando ferro....

gbal says:
Sent 7 July 2020, 10h07
Chissà quante volte dovremo leggere queste riflessioni.....ma và Dany, ne avrai di volte per rivedere quei posti e anche di più.
Ciao!

Post a comment»