Pizzo San Pio (m.2304)


Publiziert von Poncione , 10. Juli 2019 um 14:01.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 7 Juli 2019
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Val Cama   I 
Aufstieg: 530 m
Abstieg: 2104 m
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Como - Rifugio Pianezza

Dopo una piacevole serata (Capanna quasi piena) "inaspettata" ma una notte quasi insonne alle 6,00 in punto son già in cammino.
 Saggezza imporrebbe da subito la discesa a valle, sapendo quanto sia lunga, ma visto che ci sono perchè non inforcare un'altra bella cima che mi ha sempre attratto, cioè il Pizzo San Pio? Seguo pertanto la via marcata per l'omonima Bocchetta, su sentierini e tracce ormai inerbati e privi della minima manutenzione, che più oltre si evidenzia in un infido e ripidissimo canalone di sfasciumi e detriti instabili, che si rimonta fino al termine, dove una vista selvaggia si spalanca sulla Val Cavrig, il suo "Leone", che ruggisce ancora all'ombra, il Pizzo Rabbi e il Ledù.
La via indicata dalla Guida CAI-TCI non passa dalla Bocchetta, da cui ho davanti la mia affilata ma non impossibile meta: una cengia erbosa (esposta) sul canale di salita porta senza problemi a un intaglio, che si discende in breve per placche ed erba, prima d'iniziare una bella salita su sentierino di capre che, costeggiando il versante SW del Pizzo San Pio porta a una selletta erbosa, da cui per cengette e facili roccette terminali (I°) si giunge in vetta (m.2304).
 Per la discesa evito la stessa via, col suo canale sfasciumoso e marcio, inventandomi una discesa su prati e trovando un secondo canale rivolto a N, più impegnativo e più breve del precedente ma con roccia decisamente sana. Su placche, blocchi e cenge erbose si discende senza problemi raggiungendo la ganna che ricopre il fianco SW della montagna, per poi traversare liberamente (ricostruiti 2-3 ometti) in direzione della via di salita, dove ritrovo i segnavia dell'Alta Via del Lario.
Alle 9,45 sono al Lago Darengo pronto per la discesa a valle. Discesa, nel caso della bellissima Val Darengo, è una parola grossa in quanto veramente interminabile per la sua pendenza inesistente e le continue risalite. Alla Corte Darengo (m.1378) giunge un'inaspettato scroscio d'acqua mentre lassù splende il sole; a Baggio (m.930) finalmente inizia a vedersi il lago. In tre ore sono a Dangri, dove si segue un'altro tratto interminabile e pianeggiante, su sterrato, cemento e asfalto, fino a Livo. Qui, dove sosto per un pranzo frugale, ha finalmente inizio la "vera" discesa, su agevole pista forestale e poi mulattiera, a Gravedona. Purtroppo il bus per Como mi ha preceduto di pochi minuti e devo attendere un'ora e mezzo, che sfrutto per raggiungere Dongo.
 Raggiungo Como in orario da "supplemento" varesino-valgannese, ma mi giungono in aiuto Angelo ed Eleonora - reduci dalla Val d'Aosta - che con la scusa della solita pizza "made in Valganna" ;) mi evitano l'ulteriore fatica finale. Grazie ad Angelo & Ele.

NB. Capanna Como-Bocchetta San Pio-Pizzo San Pio T3+, Pizzo San Pio (variante di discesa)-Capanna Como T4+, Capanna Como-Dangri T2, Dangri-Livo-Gravedona T1, Gravedona-Dongo SS Regina T1

Tourengänger: Poncione


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4-
26 Mai 20
Pizzo San Pio da Dangri · wontolla
T3
4 Jul 20
Lago Darengo e Capanna Como · danicomo
T2
3 Jun 18
Capanna Como · cai56
T2
16 Jun 19
Lago Darengo · Solitario22
T3+
2 Jun 12
Pizzo San Pio mt. 2304 · diego
T3+ I

Kommentare (15)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2019 um 15:55
Dopo questo calvario di discesa, meno male che la buona Pizza-Valgannese ti/ci attendeva...

Il tuo gatto era in trepidante attesa...? :-)

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2019 um 16:08
Ci voleva sì, Angelo.
Il mio gatto lo faranno santo. ;)

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2019 um 20:43
Bella e interminabile....Complimenti...Daniele66

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2019 um 22:26
Grazie Daniele, sapevo "di fama" che la Val Darengo fosse lunga... ma provarlo con questo caldo è stato davvero faticoso.
Fortunatamente è anche molto bella e la fatica è stata mitigata da questo motivo. ;)
Ciao

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2019 um 20:46
Tra il meglio visto quest,anno su hikr....
Bellissima cavalcata..... Angelo Santo Subito!!!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2019 um 21:14
:-))

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2019 um 22:39
Angelo si accontenta della pizza valgannese, Doc. ;)

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2019 um 20:50
Bellissima due giorni di montagna! Il Lago Darengo qualcosa di eccezionale: da visitare prima o poi! Grande Angelo per il recupero:)
Un saluto.
Alessandro.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2019 um 22:38
Ciao Ale, veramente un luogo stupendo il Lago Darengo... te lo consiglio... anche se è veramente molto lungo. Ciao

veget hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2019 um 20:37
....la tua nota determinazione, ti consente di raggiungere grandi risultati .....e bellissimi ricordi....
Compreso l'incontro con la splendida coppia, Ele e Angelo.
Quando un ritardo si dice " benvenuto"....
Ciao Emy
Eugenio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2019 um 22:44
Eh sì, caro Eugenio.
Angelo - che sapeva di questo mio "tour" - è stato acuto nell'unire il binomio pizza+Valganna per evitarmi un'ulteriore "coda" pedestre serale. ;)
Ciao

GIBI hat gesagt: ... e devo attendere un'ora e mezzo, che sfrutto per raggiungere Dongo.!
Gesendet am 11. Juli 2019 um 21:41
non ho parole ... anzi si ... instancabile ! ... incredibile ! ... inavvicinabile ! .. ha ragione il DOC ... tu sei da premio Pulitzer Hikeriano e Angelo da Ambrogino d'Oro !

ciao Giorgio

Poncione hat gesagt: RE:... e devo attendere un'ora e mezzo, che sfrutto per raggiungere Dongo.!
Gesendet am 11. Juli 2019 um 22:46
Angelo se lo merita tutto... ma a me daranno senz'altro il "cinghialotto di latta". ;)
Ciao Gio

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 16. Juli 2019 um 21:26
Bel girone di due giorni in ambienti selvaggi, bravo!
Giovanni

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2019 um 21:39
Grazie Giovanni, dura... ma ne è valsa la pena.
Ciao


Kommentar hinzufügen»