Bicacco Petazzi\Ledù (2250 m) da Dangri

Publiziert von Francesco , 3. Juni 2019 um 13:55.

Tour Datum: 1 Juni 2019
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Strecke:a\r km 20: Dangri (630 m) Santuario della Madona di Livo (742 m) Baggio (930 m) Bivio alpe Pianezza (1260 m) Rifugio Pianezza (1252 m) Stabiello (1222 m) Avert di Ledù (1953 m) Bivacco Petazzi (2250 m)

...Gita fantastica !!!

La salita al bivacco Petazzi\Ledù in giornata da Dangri è abbastanza lunga,per portarla a termine ci vogliono costanza, allenamento ed esperienza,non è da sottovalutare.
Scrivo qs per mettere al corrente coloro che voglion salire da qs versante.

Con Claudio, Ezio e marco partiamo da dangri, la giornata è perfetta,il cielo azzuro e il fiume gorgheggia per oltre 2 ore.

Fino all'alpe Di Pianezza è lo stesso sentiero della capanna Como, dopo  attraversiamo il ponticello che guada il fiume e giriamo a dx, avanziamo attraversando il bel pianoro perdendo anche  un po di quota e mantenendoci  comunque sempre vicino al fiume fino all'alpe di Stabiello.

Praticamente  da qui, le possibilità di sentiero diventano critiche: ci inerpichiamo sulla sx nel bel bosco di faggi,ogni tanto  sgorgiamo qualcosa che sembra un sentiero, ma in realtà non lo è....eppure sulla mappa è segnato...(santo gps)
Saliamo per oltre 400 metri fino a raggiungere l'alpe Inghirina e finalmente intersechiamo l'alta via che arriva da Taglio d'Inghirina,qualche aiutino con le mani e il lungo traverso infido di paglioni secchi ci porta fino all'Avert d Ledù (1953 m). Nal frattempo Claudio,stanco si è fermato sopra una grosso masso a crociolarsi al sole.
..Troviamo la prima neve  a quota 2000 ,e in poco piu di 30 minuti siamo al bivacco.
Il panorama è spattacolare,dopo una mezzoretta di pausa in compagnia di marco e Ezio mi congedo, loro due pernotteranno qui e domani scenderanno anellando la capanna Como.

Per il ritorno,considerando le problematiche di percorso, è mia intenzione non inventarmi nulla di nuovo, ripercorro a ritroso il sentiero , alle 15:00 recupero Claudio e assieme scendiamo.
giungiamo il parcheggio di dangri alle h 18:00

Traccia GPS non presentabile,troppo incasinata.
Ciao.

Tourengänger: Francesco

beppe hat gesagt:
Gesendet am 3. Juni 2019 um 14:23
Complimenti gran bella escursione
Beppe

Gesendet am 3. Juni 2019 um 15:03
Grazie Beppe,in autunno saliamo dall'altra parte,magari anche sul Rabbi.

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juni 2019 um 17:28
Merita sicuramente

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. Juni 2019 um 15:38
Bella Fra!!!

Gesendet am 3. Juni 2019 um 15:44
..Ciao Dome, grazie

Serzo hat gesagt: Selvatico vero!
Gesendet am 3. Juni 2019 um 18:55
Mi sa che se ci vanno 5 persone all'anno, è tanto... Scelta originale. Complimenti. Sergio

Francesco hat gesagt: RE:Selvatico vero!
Gesendet am 3. Juni 2019 um 19:59
Grazie Sergio.in autunno se ti va saliamo da Gordona,magari con qualche Cimetta.
Un caro saluto

Serzo hat gesagt: RE:Selvatico vero!
Gesendet am 3. Juni 2019 um 20:46
Aggiudicato. Tra l'altro la zona per me è sconosciuta, al di là del gruppo Sasso Canale - Berlinghera. Ciao, Sergio

cristina hat gesagt:
Gesendet am 3. Juni 2019 um 20:26
Ci abbiamo dormito anni fa con un vento tremendo che ci ha fatto temete di svegliarci nel lago :-))))

Gesendet am 4. Juni 2019 um 06:17
.....Però,eravate in un bivacco 50.000 stelle

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 3. Juni 2019 um 20:37
Bravi! Bellissimo il Ledu! Fatto una volta da dietro (val bodengo) da dangri é molto più lunga, complimenti!
Giovanni

Gesendet am 4. Juni 2019 um 06:18
--Grazie Giovanni.
La lunghezza in se sarebbe anche superabile,il problema è che ci sono pochi passaggi,quasi inesistenti e il sentiero spesso non visibile

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 3. Juni 2019 um 20:53
Bella e lunga salita ....ne vale sicuramente la pena....Complimenti.Daniele66

Gesendet am 4. Juni 2019 um 06:19
-----Certo Daniele, ne vale la pena.
Grazie per il commento

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2019 um 08:12
Ciao Francesco,
il Petazzi da sud è una bella botta..., sempre al sole.
Non pensavo ci fossero ora pure problemi di sentiero.
Complimenti, Daniele

Francesco hat gesagt: RE: Grazie
Gesendet am 4. Juni 2019 um 08:37
..Ciao Daniele,purtoppo penso, essendo l'inizio della stagione,i passaggi per qs via ,gia scarsi di per se,non hanno aiutato a mantenere le vecchie traccie.
Forse,salendo direttamente dal bivio alpe Pianezza al Taglio Inghirina e proseguendo in cresta la soluzione sarebbe piu' ottimale.

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2019 um 08:19
Quando ho visto il titolo mi sono detto: Un'altra gita da copiare.
Poi ho ..... cambiato idea! E non certo perché la zona non meriti.
Andrea

Gesendet am 4. Juni 2019 um 08:41
Ciao Andrea, salendo da Gordona,Pra Princè(versante nord)magari tra un paio di settimane,il sentiero è molto piu accessibile e meno selvaggio.
Ciao, buone gite

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2019 um 09:21
OK grazie. Mi sa allora che quest'ultima la devo "copiare".
Ciao.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2019 um 12:31
Bella salita, Francesco. Zona stupenda...

Gesendet am 4. Juni 2019 um 14:50
...Grazie Emi, eh si , la zona ti cattura il cuore-
ciao

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 5. Juni 2019 um 14:40
Grazie, puoi salire anche dal lago di Cama,poi su per la bocchetta di Agnon e arrivi nella val Darengo.

GaiaPapaia hat gesagt: Bellissimo!!
Gesendet am 12. Juni 2019 um 09:38
Noi ci abbiamo dormito una notte lo scorso settembre...bivacco sovraffollato, eravamo in 13!!! E questo weekend ci torniamo per fare un giro ad anello da Dangri, salendo al Ledù per poi scendere a dormire alla Capanna Como! :)

Gesendet am 12. Juni 2019 um 09:48
..Eh si, è un panorama di primordine,merita tutta la fatica.
Buon cammino.

Francesco

Gesendet am 12. Juni 2019 um 09:49
E sopratutto non è iper-frequentato come tante altre località!! E' una di quelle valli misteriose e solitarie, un po' come i monti intorno all'Alpe Caldenno!

Gesendet am 12. Juni 2019 um 18:40
.....Comunque se salite da Dangri: giunti al bivio di Pianezza o salite in direttissima fino al taglio Inghirina(senza traccia) oppure come abbiam fatto noi(comunque senza traccia),....sèmpardrizz

Gesendet am 13. Juni 2019 um 08:15
L'anno scorso siamo arrivati fino al bivio a Pianezza per poi salire... ma non è più corta con la direttissima?

Gesendet am 13. Juni 2019 um 09:56
..Si, effettivamente è piu corta xkè si sale in direttissima, però sulla kompass (ValChiavenna)e la topo SwuissMap la traccia è ben evidente quella che dal bivio di Pianezza va al rifugio Pianezza e da li si svolta decisi a sinistra nella faggeta,qualche bollo giallo prima di entrare nel bosco, e poi tutto sparisce,ogni tanto appare qualcosa che sembra una traccia, ma non lo è.
Comunque se dovessi ritornare opterei per la direttissima dal bivio di Pianezza.
Ps: E' comunque mia intenzione salire in autunno da Pra Princè,sopra Gordona,versante nord è molto piu accessibile,oltre a essere molto piu corta.

Gesendet am 13. Juni 2019 um 11:42
Ma a noi va bene che sia lunga, ci stiamo allenando per l'Alta via dell'Alta Badia!! Una domanda, dalla capanna Como, se volessimo far qualcosa la domenica mattina, c'è qualche cima raggiungibile senza bisogno di attrezzatura?

Gesendet am 14. Juni 2019 um 08:59
....Piz Cavregasco (2535) dal passo San Pio,passaggi 2/3 Grado..