Traversata S.Moritz-Pontresina via Fuorcla Surlej mt 2755

Publiziert von turistalpi , 4. Juli 2020 um 14:09.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:28 Juni 2020
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Corvatsch-Sella-Gruppe
Strecke:come waypoints

Per troppi impegni solo ora riesco a postare il report dell'ultima mia escursione .Decido all'ultimo momento ancora per l'Engadina e la Fuorcla Surlej. Lasciata l'auto a S.Moritz Bad  seguo le indicazioni per Hanhensee(lej dals Chods) lungo un piacevole sentiero nel bosco. Arrivo al lago  e mi fermo per una doverosa sosta allietato dal laghetto verde smeraldo e dal silenzio che porta a pensare nella calma del sito. Il laghetto non è grande ma caratteristico ed appena sopra c'è anche un simpatico rifugetto. Purtroppo riparto seguendo l'indicazione per la Fuorcla Surlej, il sentiero piuttosto vario e con qualche lieve saliscendi in ambiente aperto e panoramico, poi sale ripido per un ghiaione sino a girare verso sud nella valle che sale direttamente da Surlej, Ora mi aspetta un lungo traverso a saliscendi piacevole  e con bel panorama sul piz Murtel. Ultima salitella sulla strada che proviene da Murtel ed arrivo  alla Fuorcla Surlej. La costiera Bernina-Roseg ha le cime appena  dentro le nuvole ed a tratti riescono ad uscirne. Purtroppo il laghetto, protagonista panoramicamente su relazioni precedenti mie e di altri hikr, è quasi completamente ancora innevato per cui le classiche foto cartolina non riescono bene….Il ristorante non è ancora aperto, lo sarà dal 1 luglio così mi dice la signora gestrice (da 30 anni!). Il sole va e viene e cos' le nuvole….mi fermo a mangiare ed a guardare. Alla fine per la discesa scendo per il versante della val Roseg con discesa oltremodo piacevole,,,,,pochissime persone. Arrivo al Bergrestaurant Roseg e qui invece trovo parecchie persone e per fortuna sono già le 16...parlando con un cameriere mi informa che dalla settimana prossima è aperto anche il self-service e prevedono circa 200(!) persone…. via alla larga e riparto subito. Per stradina e piacevole sentiero attraverso tutta la valle sino a Pontresina. Da un po' di tempo mi fa male il ginocchio sinistro per cui non proseguo a piedi per S. Moritz ma prendo il bel treno delle ferrovie retiche, pulito, tutto in ordine, solo io e poi finale saluto della graziosa capotreno.
A mio parere i treni svizzeri sono un'altra cosa rispetto all'Italia!Infine dalla stazione di S.Moritz Dorf in 15 minuti lungo la bella pedonale lungo il lago di S.Moritz con vento freddo arrivo all'auto.
.Moritz

Tourengänger: turistalpi

beppe hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2020 um 22:19
Ciao Enrico complimenti per le sempre belle escursioni nella magica Engadina.
Come ti è sembrata la situazione per la salita al Piz Julier??
Buona montagna
Beppe

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2020 um 18:06
Ciao Beppe,
scusa del ritardo nel risponderti e complimenti per la salita al piz Terri.
Al Piz Julier si sale senza neve sino alla bocchetta Albana e dopo ci sono senz'altro dei tratti con neve specie in qualche anfratto nei traversi….con le intervenute temperature estive penso che la situazione non può che migliorare.
Questo almeno è quello che si vede passando in auto perché vorrei anch'io quest'anno forse salirci per l'ultima volta ma personalmente aspetto ancora un 10-15 giorni e sempre che la salute tenga.
Grazie dell'interesse. Ciao

Un caro saluto
Beppe

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2020 um 12:26
Bravo Enrico altro bellissimo giro nella tua amata Engadina ... spero poi che tu abbia trovato al ritorno meno traffico rispetto alla domenica precedente !

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2020 um 18:09
Grazie Giorgio,
al ritorno traffico scorrevolissimo…..sempre ovviamente di sera…...comunque la domenica precedente la coda infinita era dovuta alla chiusura della galleria di Cernobbio e quindi credo che tanti si fossero riversati sulla S36.
Enrico