Fuorcla Surlej mt 2755 anello da Surlej

Publiziert von turistalpi , 14. September 2022 um 20:29.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 4 September 2022
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Corvatsch-Sella-Gruppe
Strecke:come waypoints

Sono solo e  faccio la mia solita escursione rigenerante decidendo di fare l'anello da Surlej ma oggi in senso inverso ad altre volte e cioè salgo dalla stradina e piste da sci sopra Surlej e scendo via lago  Hanensee.
Al mattino cielo sereno o quasi, nel pomeriggio molto nuvolos ed alla sera quasi sereno.
La salita avviene su stradine e piste da sci, è piuttosto ripida a tratti ma permette di arrivare al balcone panoramico della Fuorcla più celermente. Incontro parecchie persone (è domenica), arrivo alla stazione intermedia della funivia e poi riparto senza soste lungo la stradina per la Fuorca Surlej.
A metà strada potrei girare a destra lungo la pista sciistica che scende dal piz Murtel ((la feci a metà con Pinuccia molti anni fama poi giunti alla quota di circa 2950 tornammo giù alla fuorcla).Sosto un pooco indeciso ma poi vedendo che in alto c'è ghiaccio e senza ramponcini non mi fido e quindi proseguo per la fuorcla Surlej.
Nel frattempo il cielo si è coperto di nuvoloni anche molto scuri ma la meteo è ancora abbastanza buona.
Mi fermo circa un'ora e mezza, seduto comodamente su grandi sassoni è un piacere mangiare, rimirare il fantastico panorama attraente anche senza il sole. Il tempo passa, telefono a Pinuccia, faccio foto e poi malvolentieri riparto in discesa....
Scendo lungo il sentiero che corre sotto la  catena Munt Arlas-piz Rosatsch molto comodo e che mi permette di accelerare un pochino il passo almeno fino al Crap Alv.Poi scendo appunto al bel laghetto Hanensee e mi fermo al rifugio vicino. Stanco ma una bella fetta di torta di noci ed un tè al latte mi rimettono ben in sesto.
Per cui saluto la signora che sta chiudendo il rifugio, parlo un poco con un cacciatore che mi conferma l'apertura della caccia agli ungulati da ieri e scendo sul bel sentiero sino all'auto.
Bella escursione engadinese......

Tourengänger: turistalpi