Fuorcla Surlej mt 2755- traversata S.Moritz-Pontresina
|
||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Le previsioni meteo danno l'Engadina con buona visibilità e così è stato: una giornata serena, calda e fantastica, no vento! Vado con mio fratello Giorgio alla Fuorcla Surlej poichè lui non ci è ancora stato. Conosco bene il percorso e quindi non ci sono problemi. Arriviamo al bellissimo laghetto dals Chods o Hanansee, poi saliamo al Crap Nair e dopo un ghiaione al Crap Alv sempre su buon sentiero. Da qui comincia il lungo traversone in salita moderata sino ad arrivare sugli ultimi tornanti della stradina che proviene dalla stazione intermedia della funivia del Corvatsch (Murtel). Da qui Giorgio in breve al ristorante Surlej ed io arrivo dopo circa 30 minuti. Lunghissima sosta pranzo, foto e continuamente rimirare il panorama super bello....da cartolina ed apprezzare il forte soleggiamento.Abbiamo tirato tardi e quindi non andiamo alla Coaz poichè avremmo fatto molto più tardi ma scendiamo verso l'hotel Roseg nella valle omonima. Su comodo e veloce sentiero arriviamo dopo circa h 1,30 all'hotel e ci facciamo un'altra piacevole sosta.....e si fa sempre più tardi. Qui abbiamo 3 possibiltà di discesa: a piedi, oppure in bicicletta ed infine su carrozza. Giorgio non conosce la val Roseg e quindi è più che giusto anche se velocemente scendere a piedi. Ed è stato meglio. Abbiamo visto diversi scoiattoli e 3 credo cerbiatti giovani......tutti in movimento veloce e con la fotocamera nello zaino impossibile fotografarli. Poco prima di Pontresina sostiamo 5 minuti su una panchina soprattutto per bere....Ovviamente perdiamo il treno delle 19 e ci apprestiamo ad attendere quello delle 20.......l'età passa e non ci attira fare a piedi il tratto fino a S.Moritz anche perchè ci farebbe tornare a casa troppo tardi.
Incontriamo una gentil signora con cagnolino che si prodiga per darci informazioni su treno, bus, taxi od altro. Parlando assicuriamo la signora che non c'è problema però lei sembra molto preoccupata per noi. La salutiamo ed entriamo nella sala d'attesa...Dopo circa 15 minuti ritorna la signora con anche il marito ed insiste per portarci in auto sino a S: Moritz. Cosa che celermente avviene, poi dopo averli ringraziati e parlato un poco con loro, li salutiamo. Chiedo scusa ad eventuali lettori ma mi sono dilungato perchè ancora una volta ho constatato come anche qui ci siano persone che di loro iniziativa e disinteressatamente cercano di aiutare persone anche sconosciute.......E così è finita un'altra meravigliosa giornata in montagna con mio fratello...... Nel 2015 feci lo stesso giro ma non mi fermai all'hotel Roseg e quindi riuscii a prendere un bus mi pare verso le 18,15 circa.....Alla prossima spero
Incontriamo una gentil signora con cagnolino che si prodiga per darci informazioni su treno, bus, taxi od altro. Parlando assicuriamo la signora che non c'è problema però lei sembra molto preoccupata per noi. La salutiamo ed entriamo nella sala d'attesa...Dopo circa 15 minuti ritorna la signora con anche il marito ed insiste per portarci in auto sino a S: Moritz. Cosa che celermente avviene, poi dopo averli ringraziati e parlato un poco con loro, li salutiamo. Chiedo scusa ad eventuali lettori ma mi sono dilungato perchè ancora una volta ho constatato come anche qui ci siano persone che di loro iniziativa e disinteressatamente cercano di aiutare persone anche sconosciute.......E così è finita un'altra meravigliosa giornata in montagna con mio fratello...... Nel 2015 feci lo stesso giro ma non mi fermai all'hotel Roseg e quindi riuscii a prendere un bus mi pare verso le 18,15 circa.....Alla prossima spero
Tourengänger:
turistalpi

Communities: Hikr in italiano, Magic Engadina
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare