SASSO GORDONA - MONTE COLMEGNONE e altro... da Brienno.


Publiziert von Angelo & Ele , 31. Mai 2020 um 15:23.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:29 Mai 2020
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I 
Aufstieg: 1937 m
Strecke:Km. 29,6
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como percorrere la Strada Statale Regina N.340 fino a Brienno. Superare la chiesa e il centro storico, quindi oltrepassare la corta galleria di Mina e, dopo aver superato il numero civico N.130 della Via Regina, è possibile parcheggiare sul lato destro della strada. Tali parcheggi per le automobili saranno circa una ventina e sono gratuiti. ••••• (Vedi foto N.1) •••••
Kartennummer:Carta dei sentieri LARIO INTELVESE - Ingenia Comunità Montana Lario Intelvese - Scala 1:25000

In questa strana e fresca giornata di fine maggio decido di ritornare, dopo tanto tempo, sul Sasso Gordona.
Visto che dalla Svizzera non è ancora possibile (per noi italiani...) allora ecco intrigarmi l'idea di raggiungerlo dal lago di Como e quindi da Brienno.
Il vero progetto per questa giornata era di arrivare in vetta al Sasso Gordona e, se le gambe reggevano, provare ad abbinare anche il Monte Colmegnone, anche se arrivare "solo" alla prima cima in progetto mi sarebbe andata più che bene...
Invece, per vari motivi, ecco che a tale già impegnativa camminata si aggiungeranno:
Monte Comana
Monte San Bernardo
Monte Colmegnone
Punta Forcoletta
Monti di Tice - Monti di Germanello - Monti di Torriggia
Il risultato finale sarà uno splendido ma lunghissimo anello che ho completato solo grazie alla mia volontà e al tanto tempo occorso perchè, come prevedibile, non ho ancora l'allenamento per fare questo tipo di escursioni.
Giornata dai "mille volti" che mi ha regalato il sole accompagnato dal vento... poi un pò di pioggia ed infine il ritorno del sole accompagnato da un gradito e fresco venticello...
Ma iniziamo il "racconto":

MONTE COMANA   (1215 metri)
Parcheggiata l'automobile poco dopo la corta galleria di Mina (Foto N.1), ritorno verso la Chiesa Madonna del Ronco e quindi verso il piccolo e grazioso centro storico di Brienno.
Incuriosito da uno scolorito segno, di color rosso, posto su un muro di pietra della via della Brugascia (Foto N.5), inizio a salire i gradini di tale via.
Pochi metri e la via si tramuta in una ripidissima mulattiera da stroncare gambe e fiato...!!!
A confronto la famosa "Scala Santa", che incontrerò più avanti, risulterà ben più morbida e facile...
In tale iniziale mulattiera i bolli sono di colore Rosso e Azzurro. (Foto N.6)
Per fortuna questa ripidità non dura molto e, dopo poco, incrocio il "Sentiero Botanico" N.1, bollo bianco con scritta in nero. (Foto N.8 e N.9)
Raggiunta la famosa "Scala Santa" la mulattiera diventa realmente stupenda e la relativa pendenza risulta sempre impegnativa ma non tremenda come quella affrontata all'inizio dell' escursione.
Raggiunto il Pian d'Erba ecco la prima aggiunta della giornata al mio progetto iniziale, cioè il Monte Comana a 1215 metri di quota, che raggiungerò in poco tempo.
Qui farò la mia prima vera pausa e la colazione, godendomi questo "balcone" naturale con vista mozzafiato!
Difficoltà:   T2
Dislivello positivo totale:   1043 metri
Sviluppo totale:   7,2 Km.

SASSO GORDONA   (1410 metri)
Ritornato al Pian d'Erba seguo il caratteristico "Sentiero delle Espressioni" fino raggiungere il Roccolo del Messo e quindi la panoramica Colma di Binate.
Il tempo inizia a peggiorare e il vento quasi freddo unito ai nuvoloni sempre più neri mi fanno sospettare l'arrivo della pioggia (ovviamente non prevista!)
Raggiungo velocemente Colma Crocetta e quindi mi avvio verso il sempre più vicino Sasso Gordona.
Poco dopo le Fortificazioni Militari inizia a cadere una leggera pioggia che, poco sotto la vetta, si farà più fitta e consistente.
Appena raggiungo la vetta, la pioggia cessa dopo pochi minuti... 
Che sia il magico saluto del "mio" Sasso Gordona...?!  :-)
Non ero mai salito dal suo versante Est e, rispetto alla salita che parte dal rifugio Prabello, questo sentiero l'ho trovato ben più facile.
Ho ritrovato anche le stupende peonie, sia in versione bagnata (in salita) e sia in versione soleggiata (in discesa)
In vetta farò la mia seconda pausa e il relativo "pranzo".
Difficoltà:   T2
Dislivello positivo totale:   1429 metri
Sviluppo totale:   12,5 Km.

MONTE SAN BERNARDO   (1351 metri)
Sceso dalla vetta del Sasso Gordona raggiungo nuovamente la Colma di Binate.
Qui ora sono a un "bivio" decisionale: tornare indietro verso Pian d'Erba  e quindi Brienno oppure, visto che la giornata è nuovamente all' insegna del bel sole e delle gradevoli temperature, raggiungere anche la vetta del Monte Colmegnone...?
Le gambe "reggono" ancora e il positivo cambiamento climatico mi inducono a provare un' ulteriore aggiunta.
Quindi proseguo raggiungendo il rifugio Monte di Binate.
Poi raggiungo la Sella del Mortirolo e, percorrendo una breve ma ripida salita, raggiungo la vetta "boscosa" del Monte San Bernardo.
Qui trovo i cartelli rossi del MIT, cioè del Moltrasio Imperial Trail.
Difficoltà:   T2
Dislivello positivo totale:   1660 metri
Sviluppo totale:   17,4 Km.

MONTE COLMEGNONE o PONCIONE DI LAGLIO   (1383 metri)
Dopo l'ennesimo sali e scendi raggiungo la panoramica Chiesa di San Bernardo, quindi ripida discesa verso il bel Agriturismo Roccolo di San Bernardo ed infine la successiva breve, ma ormai sempre più faticosa, salita verso la quarta cima della giornata, cioè il Monte Colmegnone.
Difficoltà:   T2
Dislivello positivo totale:   1775 metri
Sviluppo totale:   18,6 Km.

PUNTA FORCOLETTA   (1234 metri)
Dopo una doverosa pausa, inizio la ripida discesa che mi condurrà, con qualche breve risalita, verso la amena e panoramicissima vetta della Punta Forcoletta.
Difficoltà:   T2
Dislivello positivo totale:   1800 metri
Sviluppo totale:   19,6

MONTI DI TICE - MONTI DI GERMANELLO - MONTI DI TORRIGGIA
Dalla vetta di Punta Forcoletta potrei tentare una discesa verso Sud, cioè verso un contrafforte roccioso posto a quota 1059 metri, e poi verso Sud-Est in direzione della Valle del Ponte, fino ad intercettare il sentiero che dai Monti di Carate raggiunge i Monti di Nar, detti anche Monti di Nai.
La tentazione è forte ma poi il timore delle zecche e di non riuscire a trovare il corretto sentiero, mi fa saggiamente desistere.
Magari in inverno si potrebbe benissimo tentare... ma ora sarei "divorato" dalle zecche...!!!
Quindi opto per la ripida discesa del MIT che successivamente mi fà intercettare il sentiero che mi conduce ai Monti di Carate.
Altra breve pausa alla fontanella dove placherò la mia sete e poi decido di seguire il sentiero N.26 in direzione Nord-Est. (Foto N.84)
Tale sentiero all' inizio presenta una salita breve ma molto ripida.
Successivamente, tra vari sali e scendi + lunghi traversi + brevi tratti con cavi di acciaio a superare ed aggirare profonde insenature rocciose, il suddetto sentiero mi fà raggiungere i Monti di Tice, quindi i Monti di Germanello ed infine i Monti di Torriggia: quest' ultimi mio vero riferimento, in questa discesa, per completare correttamente il lungo anello escursionistico.
Difficoltà:   T3
Consiglio:  I tratti attrezzati con i cavi di acciaio non presentano particolari difficoltà ma consiglio vivamente di evitare questo sentiero dopo grandi piogge o con neve/ghiaccio.

Discesa Finale:
Dopo aver superato le baite dei Monti di Torriggia, occorre stare attenti perchè non è facile azzeccare il sentiero o la mulattiera giusta per raggiungere Brienno.
Oddio se si sbaglia si rischia solo di arrivare a Torriggia e quindi poi di percorrere circa 3 km. di asfalto sulla Regina per raggiungere il piccolo centro storico di Brienno e poi il poco lontano parcheggio... quindi nulla di irreparabile.
Quindi dopo i Monti di Torriggia il sentiero va in direzione Nord-Ovest verso il "Buco dell' Orso" che però non si raggiunge visto che al primo bivio (...che si incontra dopo circa 200 metri) occorre girare a destra scendendo in direzione quasi opposta. (Sud-Est)
Poco dopo il sentiero ritorna a scendere verso Nord e a una successiva diramazione occorre proseguire dritti (Nord), visto che a sinistra si salirebbe al già citato "Buco dell' Orso", mentre a destra si scenderebbe verso Torriggia.
Quindi poco dopo prendere il sentiero a sinistra (Nord-Ovest) e tutto diventa finalmente più facile grazie a un lungo e bel traverso, quasi parallelo al lago e con qualche sali e scendi, che permette di continuare con il sentiero/mulattiera fino a raggiungere i Monti Generese e, più avanti ancora, i Monti Carpino.
Si percorre questo lungo traverso in falso piano per circa 2 km.
Appena prima della località Monti Carpino c'è un bivio.
Se a tale bivio si va a sinistra (Nord-Ovest) si raggiunge la Santella di Sant' Antonio (incontrata al mattino in salita...) e quindi appena si incrocia l' evidente mulattiera percorrerla fino a raggiungere le case di Brienno.
Se, invece, al bivio già citato si prosegue dritti (Nord) si raggiunge più velocemente la mulattiera percorsa al mattino e quindi il rientro a Brienno è un pò più breve e diretto, difatti scendendo a destra, in brevissimo tempo, si raggiunge Brienno e quindi poi il parcheggio posto dopo il centro storico e la piccola e breve galleria di Mina.

Considerazioni:
Escursione molto lunga e molto impegnativa perciò se non si è molto allenati fare poche ma lunghe pause.
...e prendersa comoda, proprio come ho fatto io...!
Anche se poi alla sera ero da abbattere...!!!
Il tratto che va dal Sasso Gordona al Monte Colmegnone è spettacolare...
Idem la discesa verso Punta Forcoletta.
Il tratto dai Monti di Carate fino ai Monti di Torriggia è piuttosto chiuso nel bosco fitto, anche se ogni tanto regala stupende vedute aeree verso il lago.
Tale tratto presenta anche qualche passaggio con i cavi di acciaio (tali cavi sono sia recenti che datati) a proteggere i brevi aggiramenti delle forre rocciose che si incontrano.
Nulla di pericoloso ma ogni tanto c'è un pò di esposizione...
Evitare però di percorrere questa variante di discesa dopo grandi piogge o se presente neve/ghiaccio.
*** Se volete salire sul Sasso Gordona, questa escursione è una gran bella alternativa...!!! ***

Dislivello positivo totale:   1937 metri

Sviluppo totale:   29,6 Km.

Tempo impiegato:   13 ore   (Pause e chiacchiere comprese...)  :-)

Cari saluti a Tutti... 

Angelo


Tourengänger: Angelo & Ele
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (22)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2020 um 15:34
Mizzica, ma cosa ti è successo? :))) Bella Angelo
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2020 um 00:44
Ho trovato delle buone anfetamine... :-))
Ciao Dome...

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2020 um 16:53
Come le ciliegie, una tira l'altra

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2020 um 00:45
Proprio vero Emanuela... ma alla sera ero da abbattere!!! :-)
Tornata in montagna...?
Ciao...

Angelo

Emanuela hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2020 um 15:28
Io sono ancora in punizione, ma tu cosa dovevi scontare x fare sittanta fatica?
Posso chiederti a quale buon ora hai incominciato il tuo viaggio?
Saggia Ele a non averti seguito...

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2020 um 18:06
In punizione...???
Sai che sei sempre molto ermetica Emanuela...?!
Comunque sia, spero che presto le montagne ritornino nella tua vita...
Non dovevo scontare nulla e, credimi, realmente avevo progettato di salire "solo" al SASSO GORDONA... poi strada facendo e il ritorno del bel sole mi hanno invogliato ad andare avanti. :-)
La mia camminata l'ho iniziata quasi alle 5,30 del mattino, lo puoi vedere anche dall' orario della prima foto della relazione.
Sai Emanuela io soffro molto il caldo e, visto le modeste quote e la favorevole esposizione solare del versante di salita, devo sempre cercare di partire molto presto al mattino.
Riguarda ad Ele, sappi che è moooolto più allenata di me, visto la sua passione per il running e la bici.
Io cerco di tirare avanti... :-))

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2020 um 21:05
....a me è venuto il mal di gambe solo a guardare i waypoint....!!!
Super Angelo!!!! ....e meno male che come dici tu non sei tanto in forma...:)
Un salutone
Graziano e Nadia

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2020 um 00:46
Solo delle ottime anfetamine... roba buona!!! :-))
Salutoni...

Angelo

cristina hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2020 um 23:37
E per fortuna dovevi cominciare con calma senza forzare...
Bugiardo;-)))

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2020 um 00:48
La risposta è dentro di me... ma è sbagliata! :-)
Ciao Bertuccia...!!! :-))

Angelo

veget hat gesagt:
Gesendet am 1. Juni 2020 um 15:10
Mi è difficile trovare parole, o aggettivi, per commentare la "colossale" scorpacciata di cime, waypoint e le innumerevoli foto..
Altro che essere abbattuto....Il lunghissimo digiuno, meritava questo ricco "menù".....e...ci voleva
Ciao Angelo !!
Eugenio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2020 um 18:16
Ciao caro Eugenio...
In passato mi ero sempre chiesto se fosse stato fattibile (per le mie gambe) e se fosse interessante arrivare in vetta al Sasso Gordona direttamente da Brienno e ora so che è proprio una escursione molto bella ed interessante e validamente alternativa alla "solita" salita dai versanti svizzeri.
Poi il "resto" è venuto perchè mi spiaceva ritornare a casa senza aver goduto la seconda parte della giornata all' insegna del bel sole e del gradevole vento.
Certo alla sera ero realmente distrutto...!!!
Cari saluti e a presto...

Angelo

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 1. Juni 2020 um 15:43
Caspita che interminabile e inarrestabile cavalcata, sentieri, mulattiere e cime che ben conosco e questo mi fa apprezzare ancora di più la tua impresa ... però se era per espiare qualche peccato già la Scala Santa basta e avanza !

Complimenti ... ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2020 um 18:26
Lo so bene che, codesta camminata, la sai apprezzare molto bene...
Solo in fase di stesura della mia relazione ho visto e quindi ho ricordato la tua altrettanto infinita camminata che facesti il 12 gennaio 2019.
Tutta quasi uguale alla mia, a parte la mia aggiunta del Sasso Gordona e la discesa finale diversa...
Ho riletto e rammentato il commento che ti feci e che ti rinnovo molto volentieri: eri stato realmente MONUMENTALE, visto la tua velocità...!!!
Io, con le mie 13 lunghe ore, non posso minimamente competere... ma l' importante è essere tornato a casa, si completamente sfinito e con un gran mal di schiena, ma anche con un gran bel sorriso... :-)
Ci voleva...
Grazie Giorgio e cari saluti...

Angelo

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 1. Juni 2020 um 22:49
Giro della madonna in posti stupendi, peccato la foschia...

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2020 um 23:10
Direi giro della "Scala Santa" con smadonnamenti vari... :-)
La pioggia non era prevista anche se, alla fin fine, è durata solo una mezz'oretta... poi il bel sole e un bel venticello hanno reso ancor più bella quella zona.
Ciao Emiliano...

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 2. Juni 2020 um 19:10
Complimenti per il giro super lungo!
Alla faccia... Hai ripreso alla grande :))
Giovanni

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juni 2020 um 23:20
Grazie Giovanni... ma francamente ho esagerato per l'allenamento che ho attualmente...
Oltretutto non sono neanche riuscito a farmi la rituale birretta post-escursione, visto che era già tardi e ciò è stato un autentico "delitto"...!!! :-)
Salutoni...

Angelo

dulac hat gesagt:
Gesendet am 3. Juni 2020 um 02:00
„non ho ancora l'allenamento„

Mi riesce un po difficile immaginarmi a che cosa saresti ancora capace un bel giorno allenato ;-)

Complimenti e cari saluti
Wolfgang

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juni 2020 um 07:23
Grazie caro Wolfgang...

Se fossi ben allenato credo che riuscirei a fare poco di più, ma magari lo farei in minor tempo.
La grande differenza sarebbe nel post-escursione.
Da questa camminata ci sono voluti ben 2-3 giorni per riprendermi fisicamente, mentre se fossi molto allenato magari mi occorrerebbe solo 1 giorno per recuperare... :-)
Ma l'importante è divertirsi e ritrovare un pò di libertà e di serenità in montagna...
Saluti e Buone Montagne...

Angelo

beppe hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2020 um 16:13
Bravi supergiro
Ciao
Beppe

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juni 2020 um 18:21
Grazie Beppe... e buone montagne a te...


Kommentar hinzufügen»