Monte Comana 1215 m e Colmegnone 1383 m

Publiziert von cristina , 17. Januar 2017 um 16:49. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:15 Januar 2017
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Como uscita Como Lago. Posteggio sul lato tra Carate Urio e Laglio.

Trovato un bel posteggio tra Carate Urio e Laglio, cominciamo la camminata con tanta calma tra le silenziose case del paese. Purtroppo per raggiungere Brienno, una volta usciti da Laglio, dobbiamo continuare lungo la Strada Regina, ma a quest’ora il traffico è ancora ragionevole.

Giunti a Brienno prendiamo una ripida scalinata che sale a piombo, entrando nel bosco. Poco dopo troviamo l’indicazione per Pian d’Erba. Il sentiero, in parte mulattiera sale con tratti ripidi alternati a più comodi traversi. Anche oggi la neve ci accompagna più o meno da subito.

Arrivati a Pian d’Erba ci ritroviamo sul “Sentiero delle espressioni”. Una bella serie di statue di legno ci conducono fino al panoramico Monte Comana.

Scendiamo quindi all’Alpe Comana e proseguiamo per l’alpeggio di Treviglio e quindi la Conca di Binate. Al successivo colletto prendiamo la dorsale che sale al Monte San Bernardo e quindi al Colmegnone.

Discesa al rifugio Murelli. Pausa per un veloce spuntino, caffè e quindi ritorno a Carate.

Il bel sentiero, da Monti di Carate precipita letteralmente nel lago.

Giunti al lago, ancora pochi metri in mezzo alle case e siamo al posteggio.

Tourengänger: cristina, Marco27

Poker di cime attorno ai Murelli - XMAS edition · giorgio59m (Girovagando)
La scala Santa al Colmegnone · numbers
Monte Comana e Monte Gringo · Andrea!
I Girovagando sono di nuovo in gioco · giorgio59m (Girovagando)

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2017 um 14:20
.... dovreste essere passati anche dalla famosa scala Santa ma comunque è un sentiero che tira su bene ... io con il povero cane l'avevo fatto in piena estate e ancora un po' e schiattavamo entrambi molto prima del Pian d'Erba !

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2017 um 14:30
Si ci siamo passati, c'è anche una foto.

C'eravamo già stati tempo fa, in discesa però, facendo un bel giro che comprendeva il Sasso Gordona. Ce ne siamo ricordati quando l'abbiamo vista! Il pezzo peggiore però è proprio l'inizio, l'uscita da Brienno, poi non so se abbiamo preso il sentiero giusto, ma per arrivare al primo cartello segnavia per Pian d'Erba si va su in verticale...