Monte Comana 1215 m e Colmegnone 1383 m

Publiziert von cristina , 17. Januar 2017 um 16:49. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:15 Januar 2017
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Como uscita Como Lago. Posteggio sul lato tra Carate Urio e Laglio.

Trovato un bel posteggio tra Carate Urio e Laglio, cominciamo la camminata con tanta calma tra le silenziose case del paese. Purtroppo per raggiungere Brienno, una volta usciti da Laglio, dobbiamo continuare lungo la Strada Regina, ma a quest’ora il traffico è ancora ragionevole.

Giunti a Brienno prendiamo una ripida scalinata che sale a piombo, entrando nel bosco. Poco dopo troviamo l’indicazione per Pian d’Erba. Il sentiero, in parte mulattiera sale con tratti ripidi alternati a più comodi traversi. Anche oggi la neve ci accompagna più o meno da subito.

Arrivati a Pian d’Erba ci ritroviamo sul “Sentiero delle espressioni”. Una bella serie di statue di legno ci conducono fino al panoramico Monte Comana.

Scendiamo quindi all’Alpe Comana e proseguiamo per l’alpeggio di Treviglio e quindi la Conca di Binate. Al successivo colletto prendiamo la dorsale che sale al Monte San Bernardo e quindi al Colmegnone.

Discesa al rifugio Murelli. Pausa per un veloce spuntino, caffè e quindi ritorno a Carate.

Il bel sentiero, da Monti di Carate precipita letteralmente nel lago.

Giunti al lago, ancora pochi metri in mezzo alle case e siamo al posteggio.

Tourengänger: cristina, Marco27

Poker di cime attorno ai Murelli - XMAS edition · giorgio59m (Girovagando)
La scala Santa al Colmegnone · numbers
Monte Comana e Monte Gringo · Andrea!
I Girovagando sono di nuovo in gioco · giorgio59m (Girovagando)