Colmegnone 1383 m e Sasso Gordona 1410 m da Germanello

Publiziert von cristina , 9. Januar 2020 um 12:23. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:24 Dezember 2019
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Como-Menaggio. Comodo posteggio a dx lungo la strada nei pressi della deviazione per Germanello.

Tempo fa, chiacchierando con un gruppo di comaschi, ci avevano suggerito la salita al Colmegnone partendo da Germanello. Cartina e GPS non danno un gran conforto sul percorso ma ci è stato detto che pur non essendo un percorso frequentato è comunque indicato con bolli blu.

Lasciata l’auto in un bel posteggio sulla provinciale in prossimità di Germanello, imbocchiamo la bella mulattiera che passa tra le case del paese, attraversa un ponticello in pietra ed entra nel bosco. Fino a Monti di Germanello e oltre la mulattiera è ben visibile poi comincia un poco a perdersi e i frequenti bolli blu sono un ottimo aiuto.

La salita è a tratti molto ripida. Usciti dal bosco, si svolta a sx, traccia, e si supera un gradino roccioso, passando sopra una croce. Un breve traverso un poco esposto e quindi si rientra nel bosco e si raggiunge la cresta che seguendola, in breve porta alla croce di vetta. Un’alternativa alle solite salite al Colmegnone, un poco delusa perché la pensavo più panoramica, pensando di percorrere un tratto più lungo in cresta.

Lasciata la cima proseguiamo per il San Bernardo e quindi il Sasso Gordona. Curioso pensare a quante volte ci siamo saliti ultimamente dopo averlo ignorato per tanto…

Breve sosta al rifugio Prabello e quindi rientro al rifugio Murelli e discesa a Monti di Carate. Il sentiero che scende direttamente dal rifugio Murelli a Monti di Carate non mi sembra sia indicato. Ricordavamo di averlo percorso anni fa però. Una traccia parte dietro il rifugio Murelli, nei pressi della curva per l’Agriturismo San Bernardo, in breve la traccia diventa sentiero e poi mulattiera sempre più ripida, come quasi tutte quelle del lago di Como!

Raggiunto il lago seguiamo la Via Verde che ci riporta al posteggio.

Tourengänger: cristina, Marco27