capanna monte Leone m.2848

Publiziert von Alberto , 18. Juli 2009 um 10:07. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:12 Juli 2009
Strecke:Ospizio del Sempione m.1999-Chalti wasser-capanna Leone m.2848
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Gravellona-Domodossola-passo del Sempione
Unterkunftmöglichkeiten:capanna monte Leone,ospizio del Sempione
Kartennummer:carta naz.svizzera n°274 Visp e N°275 valle Antigorio

Il giorno prima faccio una telefonata per essere sicuro di non incorrere a problemi di neve sul percorso: mi viene detto che non esiste nessun tipo di problema fino alla capanna e anche per andare alla Punta Terrarossa.Parto con Osvaldo e Giuseppe dall'ospizio del Sempione,il sentiero ben segnalato,si addentra nella valle Chalti wasser e la risale tutta fino alla morena Chaltrowassertalli. La si risale,si passa a sinistra dl lago di origine glaciale: da quì è già visibile la capanna. Il tempo sembra migliorare,le previsioni davano in miglioramento (cosa che purtroppo non si è avverata),le nuvole andavano e venivano,però,le chiazze di neve ci insospettivano,ma sbagliavamo.Infatti alla capanna ci arriviamo tranquillamente: il lago totalmente ghiacciato,la temperatura era molto al di sotto della norma (però chi aveva pernottato alla capanna,ci ha riferito che sabato non si vedeva a 3 metri: pare che siamo fortunati!). Alla capanna decidiamo di salire in vetta,ci abbardiamo per affrontare il vento gelido (chi aveva l'abbigliamento adatto) e...partenza.Seguiamo il crinale,fino al suo limite,poi saliamo e di tanto in tanto,riusciamo a percorrere il sentiero,non segnalato,ma abbastanza marcato e riconoscibile.Ad un certo punto,a quota 3069,sento qualche bel gocciolone,le nuvole erano nere,sembrava dovessero scaricare acqua da un momento all'altro,quindi,dissi agli amici che non era il caso di salire e rischiare: tutti d'accordo scendiamo alla capanna,dove incontriamo un'amico del cai Como,mentre il resto del gruppo aveva proseguito per altra via per risalire alla vetta del Terrarossa.Avrei avuto piacere di salutarli,ma viste le condizioni di maltempo,si è deciso di scendere,saggiamente,evitando sorprese poco simpatiche.La montagna è sempre là,che ci aspetta...

Tourengänger: Alberto, beppe

Monte Leone Hütte e Maderhorn · paoloski
T3 L II
Mäderlicke · HBT
T5 WS II
Hochtour ab Schallbett über SW-Grat zum Wasenhorn, Abstieg... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
L
Punta Terrarossa(3246m) cresta SW · froloccone
Gastliche Monte-Leone-Hütte · TomClancy
T3 WS-

Stani™ hat gesagt:
Gesendet am 18. Juli 2009 um 23:24
Hallo Alberto,

Is it 1 day and 2h 45 (26h45) or it's just 2:45?

Other people made the same error, see www.hikr.org/post14920.html

Thanks
Stani

Alberto hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juli 2009 um 14:08
Ciao Stani,grazie per avermi fatto questa domanda: le ore effettive sono 2 e 45 minuti di sola salita.I tempi che metto si riferiscono alla sola andata.Ora ho capito che sbagliavo a mettere 1 giorno: vedo di correggere le relazioni.Ancora grazie e buona montagna