Punta di Terrarossa/Wasenhorn 3246m


Publiziert von Panoramix , 15. September 2023 um 15:40.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 6 September 2023
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 9:00
Aufstieg: 1250 m
Abstieg: 1250 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Passo del Sempione: provenendo dall' Italia a destra si trova il grosso edificio dell' Ospizio con ampio parcheggio. L' itinerario parte presso un pannello ben a sinistra dell' Ospizio

Salita dal Passo del Sempione per la cresta SO e discesa per la cresta S: 4 ore e 30 per la sola salita mentre la discesa e' decisamente piu' veloce (3 ore e 30). Nella salita alla cresta SO sono presenti tanti ometti (in particolare nella seconda meta') che guidano eventuali aggiramenti di tratti un po' ostici. Dopo l' anticima (croce) si passa da una zona abbastanza ampia di pietre piatte (adatte per sosta abbastanza riparata dal vento) e si perviene poi alla cima vera e propria con vista sulla piana dell' Alpe Veglia. Dalla cima si vede subito la "pista" di discesa che taglia il ripido pendio S: anche in questo caso non mancano ometti per guidare il percorso che personalmente ho trovato in condizioni molto migliori di quanto letto in altre descrizioni. Vale la pena anche sostare un poco alla Bocchetta d' Aurona per un ultimo sguardo verso l' Alpe Veglia.
 
Ero indeciso se salire questa cima oppure il vicino Hubschorn: quest' ultimo penso si faccia preferire per la vista sui 4000 dal Rosa al Fletschorn e sulla vista in generale verso S mentre la Punta di Terrarossa offre una visuale completa verso la parete N del Monte Leone e una visuale migliore in generale verso Nord e soprattutto verso Est.
 
Giornata molto limpida e calda in quota (zero termico a 5000 metri) fattore quest' ultimo che personalmente mi ha facilitato la salita.

Tourengänger: Panoramix
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

L
9 Aug 22
Punta Terrarossa(3246m) cresta SW · froloccone
T4 L I
T3+ II
T4- L II
T5 WS- II
14 Sep 19
Wasenhorn - Überschreitung · Bergmax
T5 WS II

Kommentar hinzufügen»