Pasqua e pasquetta in Capanna Albagno
|
||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |

Dopo la levataccia di ieri al Breithorn, stamani partiamo molto "comodosi", anche se siamo comunque ai monti di Bedretto verso le h 10:00.
Il percorso in prevalenza è nel bosco ma, comunque sempre molto piacevole, e si snoda lungo valloni abbastanza selvaggi.
Giunti all'alpe Cassengo intravediamo la Capanna Albagno e con un'ultimo strappo la raggiungiamo verso le h 12:00
Lunga pausa pranzo con un "solino" abbastanza incerto.... Ma..... "ciapumquelcheghè"!!!
Dopo esserci liberati delle zavorre/zaini, saliamo senza problemi al monte Gaggio. Ma, anche qui imperversa un vento gelido costringendoci ad un veloce rientro....
Tutto il resto è soggiorno in capanna.
Al mattino successivo, sempre con orari "turistici" partiamo per la nostra seconda meta: la cima dell'Uomo. Saliamo decisi sulla spalla dell'alpe Albagno, lungo pendii parzialmente innevati T3, fino a raggiungere la bocchetta d'Erbrea: dall'altra parte tanta neve e tanto ripido.... Praticamente invalicabile senza ramponi e picca. Ritorniamo quindi sui nostri passi, ravanando fuori sentiero fino alla bocchetta di Albagno, per poi ridiscendere in capanna.
Da qui, ricaricati gli zaini e dopo aver salutato Clemente e consorte (volontari capannari), a ritroso raggiungiamo i monti di Bedretto....
E terminando il ns wek pasquale a crogiolarci al sole sulle rive del lago a Bissone!

MIO MALGRADO…
Assunto mio malgrado nella fabbrica delle idee,
mi sono rifiutato di timbrare il cartellino
Mobilitato altresì nell’esercito delle idee,
ho disertato.
Non ho mai capito granché.
Non c’è mai granché,
né piccolo che...
C’è altro.
Altro vuol dire che amo chi mi piace
e ció che faccio.
(J. Prevert)
E altro per questa Pasqua vuol dire il desiderio di due giorni di distacco totale: via da casa, zaino in spalla, camminare, monti, natura, capanna, noi due...... Anche se i pensieri in testa non sempre sono positivi...... Ma comunque immersa e adagiata in tutto il mio "altro".....
Communities: Hikr in italiano, Ticino Selvaggio
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (10)