Pasqua e pasquetta in Capanna Albagno

Publiziert von Francesco , 19. April 2017 um 17:40. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:16 April 2017
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Zeitbedarf: 2 Tage 10:00
Strecke:a\r km 15.30 : Bedretto (1283 m) Alpe Arami (1446 m) Valle di Stuello (1465 m) Valle di Stuello (1465 m) Alpe Croveggio (1469 m) Alpe Valsecco (1577 m) Alpe Cassengo (1624 m) Capanna Albagno (1864 m) Alpe Albagno (1867 m) Alpe Albagno (1867 m) Gaggio (2267 m) Bocchetta d'Erbea (2250 m) Bocchetta d'Albagno (2057 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscire Bellinzona Nord> proseguire per Gorduno> piazza chiesa>Monti di Gorduno \Monti Bedretto-

Francesco Decidiamo di comune accordo di trascorrere Pasqua e pasquetta in una Capanna: Chiara propone la Albagno, con obiettivi Cima di Gaggio e Cima Dell'Uomo..... Ok anche per me!
Dopo la levataccia di ieri al Breithorn, stamani partiamo molto "comodosi", anche se siamo comunque ai monti di Bedretto verso le h 10:00.

Il percorso in prevalenza è nel bosco ma, comunque sempre molto piacevole, e si snoda lungo  valloni  abbastanza selvaggi.
Giunti all'alpe Cassengo intravediamo la Capanna Albagno e con un'ultimo strappo la raggiungiamo verso le h 12:00
Lunga pausa pranzo con un "solino" abbastanza incerto.... Ma..... "ciapumquelcheghè"!!!
Dopo esserci liberati delle zavorre/zaini, saliamo senza problemi al monte Gaggio. Ma, anche qui imperversa un vento gelido costringendoci ad un veloce rientro....
Tutto il resto è soggiorno in capanna.
Al mattino successivo, sempre con orari "turistici" partiamo per la nostra seconda meta: la cima dell'Uomo. Saliamo decisi sulla spalla dell'alpe Albagno, lungo pendii parzialmente innevati T3, fino a raggiungere la bocchetta d'Erbrea: dall'altra parte tanta neve e tanto ripido.... Praticamente invalicabile senza ramponi e picca. Ritorniamo quindi sui nostri passi, ravanando fuori sentiero fino alla bocchetta di Albagno, per poi ridiscendere in capanna.
Da qui, ricaricati gli zaini e dopo aver salutato Clemente e consorte (volontari capannari), a ritroso raggiungiamo i monti di Bedretto....
E terminando il ns wek pasquale a crogiolarci al sole sulle rive del lago a Bissone!

Chiara ....
MIO MALGRADO…
Assunto mio malgrado nella fabbrica delle idee,
mi sono rifiutato di timbrare il cartellino
Mobilitato altresì nell’esercito delle idee,
ho disertato.
Non ho mai capito granché.
Non c’è mai granché,
né piccolo che...
C’è altro.
Altro vuol dire che amo chi mi piace
e ció che faccio.
(J. Prevert)

E altro per questa Pasqua vuol dire il desiderio di due giorni di distacco totale: via da casa, zaino in spalla, camminare, monti, natura, capanna, noi due...... Anche se i pensieri in testa non sempre sono positivi...... Ma comunque immersa e adagiata in tutto il mio "altro".....

Tourengänger: Francesco, Chiara

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 19. April 2017 um 22:44
Bravissimi. Una delle mie Capanne preferite... La Bocchetta d'Erbea può presentare neve ancora a luglio, e in primavera senza attrezzatura è praticamente impossibile da valicare. Forse non vi è venuto in mente, ma in pochi passi da lì potevate salire alla Cima d'Erbea est, che è molto suggestiva. Sarà per la prossima. :)

Gesendet am 20. April 2017 um 06:15
...Ciao Emiliano, grazie per il consiglio.
Infatti l'edea è avvenuta,immediata ma....considerando la nuvolaglia che ha invaso praticamente tutte le cime circostanti e l'imminente partenza alle Eolie, abbiam preferito stre "schisci"-
-...Sarà per la prox.

Gesendet am 20. April 2017 um 13:28
.Ciao Rob.Grazie

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 20. April 2017 um 11:36
Peccato non essere stato dei vostri almeno a Pasquetta ma non volendo prendere la funivia salire a mezzogiorno voleva dire incontrarvi che già magari scendevate e così ho optato per raggiungere Amedeo !

come previsto Gaggio accessibile mentre per la Cima dell'Uomo senza la dovuta attrezzatura meglio aspettare ancora un po', comunque bei due giorni di pace e tranquillità.

bravi e così che si fa ... ciao Giorgio

Gesendet am 20. April 2017 um 13:30
Ciao Giorgio,infatti alle h.12:00 eravamo in capanna e poi siamo ridiscesi a Bedretto con qualche sosta dove il sole si concedeva-

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 21. April 2017 um 18:01
Bravi!
Amedeo

Gesendet am 21. April 2017 um 18:14
...Ciao Amedeo, grazie-

Abbiam visto che in capanna sei ospite onorario,merito delle tue innumerevoli presenze-