Tentativo alla Cima dell'Uomo con "InGaggio"

Publiziert von froloccone , 8. November 2013 um 20:50.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 7 November 2013
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Strecke: Bedretto----Capanna Abagno---Bocchetta d'Erbea-----"Quasi" capanna Abagno---Bocchetta d'Albagno---Gaggio----Capanna Abagno----Bedretto
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese---uscita Bellinzona Nord----Gorduno----seguire per Monti di Gorduno fino a Bedretto(12 km con strada stretta)
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Albagno
Kartennummer:Kompass 110-----1:50000

Anche oggi meteo spettacolare,come farsi scappare un'occasione del genere???????Il ginocchio mi fa male,ma non resisto,e dopo aver costatato che di neve non ce nè(Almeno dal versante sud)parto per  i Monti di Bedretto per salire la Cima dell Uomo.Purtroppo causa frontalieri riesco a mettermi in cammino solo alle 8:45,la temperatura è gradevole e i colori autunnali sono splendidi;il sentiero per la Capanna Albagno parte subito abbastanza pianeggiante con diversi sali- scendi in un bellissimo bosco misto,larici,faggi,betulle e pini vari,per poi salire in maniera più consistente solo alla fine.Arrivato alla Capanna,dopo una breve pausa, salgo dritto seguendo la segnaletica,poi trovo ben due paline divelte.Ma grazie alle  relazioni precedenti so dove devo andare e salgo piegando a sx seguendo i segnavia e puntando alla Bocchetta di Erbea;ma la sensazione che mi assale è che quando arriverò alla bocchetta troverò un'amara sorpresa.E così è,il canalino che scende ripido nell'altro versante,e tutto il sudetto  sono ricoperti da neve molle!!!Provo a scendere qualche metro,ma non vedo dove metto i piedi,non ho i ramponi con me(Che pirla!!!)e con il ginocchio che mi ritrovo non me la sento di rischiare,così con la coda fra le gambe comincio a scendere verso il rifugio.Ma naturalmente ho già un piano B,e sceso a circa 1950 m al secondo cartello divelto,salgo dritto alla bocchetta di Albagno,dove piegando a dx senza traccia su prato ripido mi aggancio al sentiero che sale al Gaggio,e da li in pochi minuti sono in vetta,Mamma mia che spettacolo oggi!!!!!Giornate così  si ricordano a vita!!!!In cima mi trattengo un pò,in compagnia di una coppia di simpaticissimi e gentilissimi Ticinesi con cui chiacchero e passo veramente una bella mezz'ora.Pranzo,scatto qualche foto,saluto e poi giù fino a Bedretto ,non senza fermarmi diverse volte a far riposare il ginocchio dolorante,ma soprattutto a gustarmi ambienti,suoni e profumi di questo magnifico ambiente.Arrivo così alle 16 alla macchina stanco e con il ginocchio leggermente dolorante,ma poi fra me e me penso:ne è valsa veramente la pena,pur non avendo raggiunto la Cima dell'uomo,ma tanto quella non scappa!!!!!!!!!!!

Tourengänger: froloccone

T5+ WS- II
Invernale al Gaggio · blepori
Cima d'Erbea Est e Gaggio · ivanbutti
T3+ I
Cima dell'Uomo: il conto è chiuso! · froloccone
Gaggio-Capanna Albagno · Amedeo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 17. November 2013 um 14:53
Complimenti. Con un ginocchio conciato anche solo avere l'idea di provarci (e non è facile) è stato un merito.
Purtroppo alla Bocchetta d'Erbea la situazione cambia perchè si accede al freddo versante Nord; anche io mi sono trovato nei pasticci e avrei dovuto fare dietro front se non avessi avuto i ramponcini. Beh, quando avrai il ginocchio a posto (e i ramponi nello zaino) la Cima dell'Uomo sarà lì ad aspettarti.

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. November 2013 um 18:53
Grazie Giulio,speriamo passi in fretta il dolorino al ginocchio!!!!!Il conto con la Cima dell'Uomo resta aperto!