Tentativo alla Cima dell'Uomo con "InGaggio"
|
||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Anche oggi meteo spettacolare,come farsi scappare un'occasione del genere???????Il ginocchio mi fa male,ma non resisto,e dopo aver costatato che di neve non ce nè(Almeno dal versante sud)parto per i Monti di Bedretto per salire la Cima dell Uomo.Purtroppo causa frontalieri riesco a mettermi in cammino solo alle 8:45,la temperatura è gradevole e i colori autunnali sono splendidi;il sentiero per la Capanna Albagno parte subito abbastanza pianeggiante con diversi sali- scendi in un bellissimo bosco misto,larici,faggi,betulle e pini vari,per poi salire in maniera più consistente solo alla fine.Arrivato alla Capanna,dopo una breve pausa, salgo dritto seguendo la segnaletica,poi trovo ben due paline divelte.Ma grazie alle relazioni precedenti so dove devo andare e salgo piegando a sx seguendo i segnavia e puntando alla Bocchetta di Erbea;ma la sensazione che mi assale è che quando arriverò alla bocchetta troverò un'amara sorpresa.E così è,il canalino che scende ripido nell'altro versante,e tutto il sudetto sono ricoperti da neve molle!!!Provo a scendere qualche metro,ma non vedo dove metto i piedi,non ho i ramponi con me(Che pirla!!!)e con il ginocchio che mi ritrovo non me la sento di rischiare,così con la coda fra le gambe comincio a scendere verso il rifugio.Ma naturalmente ho già un piano B,e sceso a circa 1950 m al secondo cartello divelto,salgo dritto alla bocchetta di Albagno,dove piegando a dx senza traccia su prato ripido mi aggancio al sentiero che sale al Gaggio,e da li in pochi minuti sono in vetta,Mamma mia che spettacolo oggi!!!!!Giornate così si ricordano a vita!!!!In cima mi trattengo un pò,in compagnia di una coppia di simpaticissimi e gentilissimi Ticinesi con cui chiacchero e passo veramente una bella mezz'ora.Pranzo,scatto qualche foto,saluto e poi giù fino a Bedretto ,non senza fermarmi diverse volte a far riposare il ginocchio dolorante,ma soprattutto a gustarmi ambienti,suoni e profumi di questo magnifico ambiente.Arrivo così alle 16 alla macchina stanco e con il ginocchio leggermente dolorante,ma poi fra me e me penso:ne è valsa veramente la pena,pur non avendo raggiunto la Cima dell'uomo,ma tanto quella non scappa!!!!!!!!!!!
Tourengänger:
froloccone

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (2)