Capanna Albagno ... Bocchetta d'Erbea ... ma poi ecco puntuale il temporale !


Publiziert von GIBI , 11. August 2017 um 23:52.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:11 August 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI 
Zeitbedarf: 4:15
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Strecke:Km. 14 > Monti di Bedretto, Sasso Lungo, Alpe Arami, Valle di Stuello, Alpe Croveggio, Alpe Valsecco, Alpe Cassengo, Capanna Albagno, Alpe Albagno, Bocchetta d'Erbea e ritorno per lo stesso itinerario.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 Svizzera uscita Bellinzona Nord, seguire per Gorduno ed entrare nel centro del paese in direzione della chiesa e delle scuole, da qui parte la stretta strada, lunga oltre 10 Km che sale fino ai Monti di Bedretto
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Albagno UTOE
Kartennummer:Quadra-concept scala 1:25000 Bellinzona, Gambarogno

Dopo alcuni giorni di incertezza meteo non è che neppure oggi le previsioni diano qualche speranza di tempo migliore però visto che sono stufo di rimanere a casa a poltrire decido che comunque un giro oggi bisogna  assolutamente  farlo, l'obbiettivo sarebbe quello di raggiungere la Cima d'Erbea Occidentale e poi magari se il tempo tiene anche la Cima dell'Uomo e perciò parto alla volta di Bellinzona e quindi di Gorduno.
Arrivato a Bellinzona già pioviggina ma mentre in zona Valle Morobbia il cielo è bello nero e cupo su verso il Gaggio sembra ci sia un minimo di cielo azzurro e perciò raggiunta Gorduno inizio a salire verso i Monti di Bedretto, qui tira un bel vento e la temperatura e di 9° però almeno non piove e cosi dopo qualche attimo di ripensamento mi convinco a salire almeno fino alla Capanna Albagno.

Sono passate da poco le 10.30 quando inizio a camminare raggiungo un Alpe Arami sempre in fase di restauro scendo e risalgo il tratto più critico del giro in parte attrezzato della Valle di Stuello raggiungo gli alpi di Croveggio, Valsecco , Cassengo e quello d'Albagno sede anche dell'omonima storica capanna, il cielo non ha più niente di azzurro e in lontananza si sentono già i primi tuoni però proseguo comunque salendo in direzione della Bocchetta d'Erbea, da qui vedo bene il percorso di cresta che ho recentemente percorso in giugno in compagnia di Emiliano Poncione  dal Gaggio alla Cima d'Erbea Orientale ... oggi il programma prevede invece quella Occidentale però i tuoni e i lampi sono sempre più vicini perciò faccio in tempo ad arrivare dopo un paio d'ore unicamente alla Bocchetta d'Erbea quando comincia a piovere con insistenza perciò dietrofront e rapida discesa tra le nebbie tornando nuovamente all'Alpe di Albagno, la tentazione visto che oramai sono ben bagnato sarebbe quella oramai di proseguire fino all'auto ai Monti di Bedretto ma poi invece decido per la sosta in capanna ed è un bene perché poco dopo si scatenerà il finimondo.

Pausa quella di oggi quindi forzatamente più lunga del solito per il pranzo, e dopo qualche chiacchera con i gestori, una buona fetta di torta di pere e cioccolato con panna montata e un po' di coccole a Peo l'anziano cane dei rifugisti alle 15 sembra che la pioggia sia cessata e perciò riparto verso valle, non sono neppure all'Alpe Cassengo che ricomincia a piovere anche se con intensità decisamente minore rispetto a prima, pioggia che però non mi impedisce intorno alle 16.30 di raggiungere il parcheggio dei Monti di Bedretto ... oggi purtroppo è andata così ma la Cima d'Erbea Occidentale è ancora lì che mi aspetta !

Giorgio



Escursione odierna di Km.14

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Bedretto - Alpe Cassengo - Capanna Albagno - Bocchetta d'Erbea > 2h
Bocchetta d'Erbea - Capanna Albagno > 40'
Capanna Albagno - Alpe Cassengo - Bedretto > 1h 30'

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
T3+
16 Jun 18
Cima d'Erbea Est e Gaggio · ivanbutti
T3+ I
12 Jul 14
Cima dell'Uomo: il conto è chiuso! · froloccone
T5+ WS- II
23 Dez 18
Invernale al Gaggio · blepori
T2
8 Mai 16
Gaggio-Capanna Albagno · Amedeo

Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 12. August 2017 um 21:35
Da noi, a Como, vene tarda mattinata, grandinata epocale....

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. August 2017 um 22:32
allora questa volta ... mi è andata anche bene !

igor hat gesagt:
Gesendet am 12. August 2017 um 23:05
Bel giro ! Ciaooo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. August 2017 um 14:28
Grazie Igor ... si bel giro ... ma il tempo un poco meno !

ciao Giorgio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 13. August 2017 um 17:16
Ciao Gio,
se posso darti un consiglio la Cima d'Erbea occidentale è meglio salirla dai Monti della Gana in direzione del Passo Ruscada, che dovrai abbandonare intorno ai 2000 metri risalendo senza sentiero obbligato (prati, ganne, placche) sulla cresta, a N della Cima di Morisciolo. Dopo di che va solo seguita, tenendosi il più possibile a sinistra, dove le placche finali son meno ripide.
Comunque bravo per averci voluto provare anche dall'altra parte, nonostante il tempo...
Ciao

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. August 2017 um 14:31
Grazie Emiliano del suggerimento, sai già che io la zona Borgna / Ruscada la preferisco quindi ci riproverò senz'altro da lì

ciao Giorgio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 14. August 2017 um 12:11
Ti sta andando proprio di lusso con il tempo... :) Ciao Gio.
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. August 2017 um 14:33
... e speriamo che finalmente sia finita qui con tuoni e fulmini !

ciao Giorgio


Kommentar hinzufügen»