Cima dell'Uomo -2390 mt- & Cima Erbea Est -2323 mt (da Monti Bedretto, Gorduno).


Publiziert von GAQA , 8. Juli 2021 um 07:17. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 3 Juli 2021
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo 
Zeitbedarf: 7:45
Aufstieg: 1300 m
Strecke:13 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese - Gaggiolo/Stabio confine di Stato - Mendriso - Autostrada A2 - uscita Bellinzona Nord - Gorduno - STRADA DI MONTAGNA A PAGAMENTO 5 CHF per Monti di Bedretto e Alpi Arami dove si può parcheggiare l'auto. Il pass d'accesso alla strada a pagamento è reperibile presso l'alimentatre "Botega del Paes" apertura al sabato ore 7:00 ma chiuso la domenica. Oppure presso il ristorante "Osteria dei sapori" sabato e domenica apertura ore 8:00. Entrambi i locali sono ravvicinati uno con l'altro e si trovano facilmente in centro paese a Gorduno.

Raggiunto in auto il parcheggio di Monti Bedretto 1283 mt, tramite strada asfaltata di montagna a pagamento (10 km) e muniti di pass d'accesso (5 CHF) proseguiamo a sinistra per Alpe Arami, ancora su veicolo, percorrendo 1 km di strada a fondo sconnesso fino ad un ampio parcheggio a ridosso del pascolo di Alpe Arami 1446 mt da cui prenderà il via l'escursione a piedi. Si entra nell'incassata Valle di Stuello, il sentiero si sviluppa al margine di profonde scarpate è ben definito e munito di corrimano nei punti più esposti, ma facilmente percorribile su ristretta e bellissima mulattiera a gradoni. Si guada un corso d'acqua tributario del Rio Gorduno e si prosegue ora per ampi boschi transitando in sequenza per i seguenti alpeggi: Croveggio 1469 mt, Valsecco 1577 mt e Cassengo 1624 mt; uscendo in campo aperto alla Capanna Albagno 1864 mt. Dopodiché un comodo sentiero conduce alla Bocchetta d'Erbea 2250 mt. Si oltrepassa lo stretto intaglio e si scende di 60 mt circa agganciando il traversone tra ghiaia e pietrame (stato attuale un residuo di nevaio), che si collega con la Bocchetta dell'Uomo 2280 mt, il tutto si sviluppa all'interno di un maestoso regno di gneiss, macigni accatastati e ampi fornali tra pendii detritici. Passati sul versante verzaschese in breve tempo il sentiero conduce sotto il caminetto roccioso, supportato da staffe metalliche, che agevolano la progressione ma soprattutto la fase di disarrampicata. Vinto il passaggio chiave si è in vetta: Cima dell'Uomo 2390 mt. Qui incontro a sorpresa con gli Hikriani Francesco e Beppe Massimo61 e il loro nutrito gruppo di amici con il quale condividiamo la vetta e una piacevole conversazione.

Discesa a ritroso fino alla Bocchetta d'Erbea rientrando nella Valle di Gorduno. Scendendo di 50 mt sul sentiero principale verso la Capanna Albagno, a quota 2200 mt circa, un vistoso ometto in pietra, invita a fermarsi e intraprendere una salita senza percorso obbligato all'interno di un ampio canale, misto erba con zolle scalinate e massi perlopiù stabili, mantenendosi a lato di una parete verticale che scende dalla cresta. Raggiunto il filo di cresta ci si mantiene all'interno di un fascio d'erba che evita le placconate, raggiungendo in breve tempo il grande ometto in pietra che rappresenta la soliva Cima D'Erbea Est 2323 mt. Discesa a ritroso sul sentiero principale e stesso percorso dell'andata fino al parcheggio in prossimità di Alpe Arami 1446 mt. Gita di grande soddisfazione personale!

NOTE: Sentiero segnalato per la Cima dell'Uomo con caminetto roccioso munito di staffe metalliche. Mentre per la Cima d'Erbea Est a supporto ometti in pietra che conducono sulla via più logica ed intuitiva

Vista da Serzo
Bella accoppiata di cime nel primo Ticino da me sempre un po' trascurato (in questi casi spesso si aggiunge "a torto", e qui ci sta tutta). Nel canalino, staffe utili in discesa soprattutto se non si è particolarmente lunghi di gamba. Piacevole l'incontro in vetta con il gruppo di Beppe, Francesco e Massimo61.

Tourengänger: froloccone, Serzo, GAQA


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ I
12 Jul 14
Cima dell'Uomo: il conto è chiuso! · froloccone
T3+
22 Jul 12
Cima dell'Uomo da Bedretto · paoloski
T3+ L
T3+
16 Jun 18
Cima d'Erbea Est e Gaggio · ivanbutti
T6+ WS+ III WT3

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

beppe hat gesagt: Bel giro
Gesendet am 8. Juli 2021 um 07:46
Complimenti bella escursione
Bello incontrarsi in vetta
Ciao
Beppe

GAQA hat gesagt: RE:Bel giro
Gesendet am 8. Juli 2021 um 09:42
Grazie mille Beppe.
Alla prossima.
Un saluto.
Alessandro.

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 9. Juli 2021 um 13:34
Ambiente molto ma molto bello e impegnativo, che di solito si trova a quote ben più alte....Bravi!!!!!
Ciaooo
Graziano

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 9. Juli 2021 um 13:47
Ciao Graziano, veramente una bellissima gita.
Come procede? Mi auguro di rivedervi presto in montagna.
Un saluto.
Alessandro.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2021 um 00:16
Bravi ragazzi, due cime bellissime... mi manca da tempo un giro da quelle parti.
Ciao

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2021 um 09:17
Grazie Emi.
Alla prossima;-)
Un saluto.
Alessandro.


Kommentar hinzufügen»