Piz Boè Mt. 3152

Publiziert von ralphmalph , 5. September 2019 um 17:13.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:28 August 2019
Strecke:Parzialmente ad anello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Parcheggiare al Passo Pordoi, indicazioni per Forcella Pordoi e Piz Boè.

...dopo il Piz Puez eccoci al Piz Boè, in Val Gardena....
Ci sono dei luoghi in montagna turistici oltre ogni limite…. ma per la loro bellezza sarebbe un vero peccato non visitarli.... uno di questi è il Piz Boè, la cima più alta del massiccio del Sella.
Abbiamo cercato di limitare i danni partendo dal Passo Pordoi e arrivando a piedi alla Forcella Pordoi con il sentiero 627,  evitando così  la cabinovia.
E’ proprio la cabinovia che fa in modo che questo tremila sia così frequentato…..
A fronte delle poche persone che si incontrano fino alla Forcella Pordoi, arrivati al colle la gente è tanta .. tanta..
Alla Forcella Pordoi è presente il rifugio Forcella Pordoi e dal rifugio si vede bene il  sentiero che dovremmo percorrere: lungo e pianeggiante, continua in un altopiano lunare veramente spettacolare fino alla cima del Piz Boè.
Continuiamo sul sentiero 627  fino ad arrivare al bivio con il sentiero 638 che conduce in cima.
Iniziamo a salire sul sentiero 638 con gradini, rocce e detriti fino ad arrivare alla prima parte attrezzata.
Ad un certo punto il sentiero si divide, c’è quello easy e quello EEA, non decidiamo per quest’ultimo.
Rimane solo l'ultimo tratto di roccia e gradini con cavo metallico e arriviamo alla vetta del Piz Boè.
Il meteo nuvoloso e nebbioso di prima mattina, è comunque volto al meglio nel pomeriggio e non ci ha impedito la vista della Marmolada, Pelmo, Tofane e Civetta.
Qui in cima è presente un piccolo rifugio, la capanna Fassa.
Per la discesa seguiamo di nuovo il sentiero 638 che a certi tratti si fa ripido e scivoloso,  c'è una zona attrezzata e poi è tutta una discesa a zig zag fino al rifugio Boè.
Dal rifugio Boè ritorniamo alla forcella Pordoi e da qui saliamo al Sasso Pordoi, che ci regala una splendida vista sul Sassolungo che nel frattempo  si è liberato  dalle nuvole.
Qui termina la nostra due giorni  in val Gardena , ma è solo un arrivederci perché già abbiamo in testa le cose da fare per il prossimo anno e non vediamo l’ora………..!!!!!!!!!!!!
Nadia e Graziano

Tourengänger: ralphmalph

Piz Boe am Morgen · Gipfelstürmer94
T6 WS+ II
Nach 41 Jahren wieder am Pordoijoch: Tour in der... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II