Piz de Molinera e Piz Martum


Publiziert von GIBI , 18. April 2017 um 00:20.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:15 April 2017
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-GR   CH-TI 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 1250 m
Abstieg: 1250 m
Strecke:Km 18 > Giova, Monti di Bellen, Monti di Prepiantò, Bacino antincendio loc. Folceta, Er de Bastardel, Piz Martum, Piz de Molinera, Pass de Ciarin, Capanna Brogoldone, Rifugio Alp de Martum, Er der Bastardel, Monti di Prepiantò, Monti di Bellen, Giova.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Svizzera A2 direzione San Gottardo uscita Bellinzona Nord prendere in direzione Lumino e San Vittore fino a trovare sulla sinistra la strada che sale fino a Giova. Dopo Giova previo il pagamento del ticket in soli Franchi Svizzeri si può continuare a salire fino a sopra Prepianto
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Brogoldone ( gestita ), Rifugio Alp de Martum ( sempre aperto )
Kartennummer:Quadraconcept scala 1:25000 Valle Riviera ( Biasca, Riviera, Calanca )

Per questo sabato vigilia di Pasqua ho in programma un giro ad anello con partenza appena sopra il bel nucleo montano di Giova raggiungibile per la comoda strada che sale poco prima di San Vittore già in territorio Grigionese, dopo Giova per chi vuole c'è anche la possibilità di salire ulteriormente previo il pagamento di un Ticket fino al bacino antincendio della Folceta guadagnando un buon 400 metri di dislivello.

Partenza quindi da Giova intorno alle 12 salendo per l'irto bosco che porta ai Monti di Bellen e quindi a quelli di Prepiantò mi aspetta poi un altro bello e deciso strappo per arrivare ad Er del Basterdel dove tralascio di arrivare fino all'Alpe di Martum in quanto ci passerò sulla strada di ritorno e quindi prendo la deviazione per il sentiero Bianco-Azzurro che mi porta in cima al Piz Martum che sono le 13.30 e infine sul Piz de Molinera obbiettivo principe della giornata una mezzoretta dopo.
Visto che il tempo non è proprio bellissimo e che tira anche un bel venticello dopo qualche foto inizio la rapida discesa verso la Capanna Brogoldone, incontro un altro escursionista che pur attrezzato ha rinunciato la salita al Pizzo di Claro e praticamente insieme scendiamo alla Capanna che raggiungiamo alle 15.

Qui una bella pausa anche se il sole va e viene è praticamente d'obbligo soprattutto per rifocillarsi, pausa che si protrae per una bella oretta e sono quindi già passate le 16 quando riprendo il giro passando per il sempre bel balcone panoramico dell'Alpe di Martum con il suo accogliente rifugetto e quindi per l'itinerario di salita alle 17.30 sono di ritorno a Giova ... che dire ancora  ... solo ... Buona Pasqua a tutti !

Giorgio



Escursione odierna di Km. 18

NB ... Tempi indicati soste escluse :
Giova - Prepiantò - Piz Martum > 1h 30'
Piz Martum - Piz de Molinera > 30'
Piz de Molinera - Capanna Brogoldone > 50'
Capanna Brogoldone - Rifugio Alpe de Martum - Prepiantò - Giova > 1h 30'

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
T3+
24 Sep 23
Piz Martum e Piz de Molinera · paoloski
T3
22 Apr 17
Martum e Molinera - Riviera · danicomo
T2
13 Nov 16
Alpe di Motto = compleanno col botto · giorgio59m (Girovagando)
T3+
1 Nov 16
Pizzo di Claro da Prepiantò · paoloski

Kommentare (18)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2017 um 08:21
A 2000 sta appena iniziando a sciogliersi....

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2017 um 10:12
... sono stato anche ieri di fronte all'Efra e anche lì ce ne ancora parecchia !

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2017 um 10:42
Oggi finalmente temperature normali... e con un venticello post-neve in quota!

Mi sa che dovrai abbandonare, solo per qualche settimana ancora, i calzoncini corti... :-)

Cari saluti e sempre belli i tuoi anelli in montagna...

Angelo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2017 um 13:18
anche ieri salito in calzoncini e maglietta e poi invece sceso con calzoni lunghi. felpa e pure il pile ...

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2017 um 15:51
In effetti ieri il vento doveva esser bello freddo in quota...

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2017 um 13:35
Ultimamente, quantomeno nei pensieri, ci stiamo incontrando spesso... sabato, non fossimo stati da un'altra parte, il "piano B" era rappresentato proprio dal Piz Molinera.
Ciao Gio.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2017 um 13:45
Ciao Emiliano,
mi avrebbe fatto sicuramente piacere incontrarvi anche se però non penso ci saremmo comunque incrociati causa orari trooooppo diversi !!!


irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2017 um 14:07
Bellissima traversata quella del MARTUM - MOLINERA ! Bravo!!
Ciao Irene

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2017 um 08:46
Grazie 1000 Irene ... però più leggo le vostre imprese e più mi accorgo che le mie sono delle passeggiate !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2017 um 14:24
Caro Gio, non ascoltare il buon Angelo, calzoncini corti fino alla vittoria! A Pasqua c'era bel fresco ma io impassibile con i pantaloncini...che bèl!
Ciaooo

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2017 um 15:50
:-))

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2017 um 08:51
e pensare che da piccolo non ho mai fatto neppure il " lupetto " negli scout !!!

igor hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2017 um 18:19
Bravo un bel giro ! Ciaooo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2017 um 08:53
grazie Igor, ma tu in forma come sei saresti partito da San Vittore !

ciao Giorgio

micaela hat gesagt:
Gesendet am 19. April 2017 um 13:49
Ciao, Giorgio: mai mollare i calzoncini, mi raccomando!
E gambe nude. Così anch' io.
Il tuo bel girone m' ingolosisce. Un abbraccio, Micaela.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2017 um 15:34
Dai Mic ... ritagliati almeno una mezza giornata !

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2017 um 16:06
...mmh, ti ho pur raccontato come vanno le cose con mio papà...
Le mezze giornate ci sono, ma non la libertà, la pace del cuore...

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. April 2017 um 00:03
hai ragione Mic ... era più un desiderio mio di saperti anche per un breve momento un po' più rilassata almeno mentalmente ma capisco benissimo che è alquanto difficile ...


Kommentar hinzufügen»