Monte Lema ... per il Vallone

Publiziert von GIBI , 19. Juli 2019 um 07:10.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:14 Juli 2019
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:Km. 13,5 > Breno, Piano di Nadro, Nadro di Sopra, Alpe Fontania, Alpe Tramboschino, Forcola d’Arasio, Casermetta di Arasio, Ostello del Monte Lema, Monte Lema, Ostello del Monte Lema, Màter da Cola, Faedìn, Alpetti, Agriturismo la Sosta, Roncascio, Miglieglia Chiesa di Santo Stefano al colle, Tortoglio, Tagnèt, La Bolla, Breno.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Lugano Nord prendere in direzione Valli del Malcantone, raggiungere quindi Gravesano dopodiché salire lungo i tornati che portano ad Arosio e Mugena oltrepassata quest'ultima località si raggiunge il Ponte di Busgnone quindi Fescoggia e infine Breno con parcheggio nei pressi della chiesa
Unterkunftmöglichkeiten:Ostello del Monte Lema
Kartennummer:Strade di pietra n° 2 Luinese, Gambarogno, Malcantone, Val Travaglia, Vedeggio, Valganna in scala 1 : 30000

Dopo l’interminabile ( in auto ) giro di ieri nella Bergamasca oggi torno in Ticino anche perché le previsioni meteo danno possibili temporali pomeridiani e quindi mi sembra inutile andare più lontano rischiando di prendere acqua, parto così dall’Alto Malcantone dal paese di Breno quando sono le 11.40 con destinazione il Monte Lema via Vallone, raggiungo il Pian di Nadro risalgo all’Alpe Fontania e poi all’Alpe Tramboschino e alle 13.10 eccomi alla Forcola d’Arasio e poco dopo anche all’ostello del Monte Lema, ultima fatica verso la vetta e giusto in vista della croce noto appoggiate alla stessa anche due figure famigliari per Hikr, sono Chiara & Francesco saliti dal Varesotto simpatici e cordiali amici con i quali è sempre piacevole dialogare e passare del tempo.

Sono quasi le 13.30, in vetta quando c’è il sole si sta bene ma quando si nasconde dietro le nuvole l’aria è da subito frizzantina, Chiara e Francesco qui da un po’ iniziano a scendere mentre io una pur breve pausa pranzo di una mezzoretta me la concedo, scendo poi di nuovo all’Ostello e da qui imbocco il bel sentiero che scende dal  Màter de Cola e da Faedìn e che passando dall’Agriturismo la Grassa e da Roncascio porta a Miglieglia, una volta in paese breve visita alla sempre interessante Chiesa di Santo Stefano al Colle per poi scendere sulla cantonale raggiungere Tortoglio rinfilarmi nel bosco che passando da Tagnét e Ciosset poco dopo le 16 mi riporta in quel di Breno dove si chiude questa semplice, ricorrente ma sempre piacevole escursione.

Giorgio

Escursione odierna di Km. 13,5

NB … Tempi indicati  soste escluse :

Breno – Pian di Nadro – Alpe Fontania – Alpe Tramboschino – Forcola d’Arasio – Monte Lema > 1h 40’
Monte Lema – Agriturismo la Grassa – Roncascio - Miglieglia – Tortoglio – Tagnét - Breno > 2h 00’

Tourengänger: GIBI

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 19. Juli 2019 um 08:53
Ciao mattatore,è stato bello vederti.
...Ci siam dimenticati d'immortalare l'incontro,quando ci siamo ricordati eravamo lontani.
Ciao e buon cammino

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juli 2019 um 14:22
per forza...troppo veloci voi 3!

Gesendet am 19. Juli 2019 um 14:29
ci ho pensato anche io che oramai eravate già andati ... invece appena arrivato ero troppo sudato !

cristina hat gesagt:
Gesendet am 19. Juli 2019 um 10:55
Infatti, li ho cercati nelle foto....

Gesendet am 19. Juli 2019 um 14:30
... piccoli piccoli ... almeno in una foto sotto la croce loro due ci sono !

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juli 2019 um 14:31
:-)

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2019 um 13:31
Il Lema è ormai un classico e almeno non ti sei fatto ore e ore seduto in auto... poi in questo periodo di partenze estivo/vacanziere è piuttosto facile rimanere intrappolati nel traffico...

Cari saluti...

Angelo

Gesendet am 22. Juli 2019 um 08:49
... non c'è alcun dubbio, avere l'autostrada Svizzera vicina e comoda tante volte ... anzi direi spesso ... mi fa propendere per le vallate Ticinesi !

... e cari saluti anche a voi ...

igor hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2019 um 19:28
Bel giro ! Ciao

Gesendet am 22. Juli 2019 um 08:50
Grazie Igor,
zona sempre piacevole e comoda per tenersi in allenamento !