Varese tra Sacro ... il Monte ... e profano ... Suspiria e il Basket !


Publiziert von GIBI , 30. Januar 2019 um 07:10.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 Januar 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:45
Aufstieg: 1500 m
Abstieg: 1500 m
Strecke:Km. 31,2 > Varese Stadio / Palazzetto, Sant’Ambrogio, Robarello, Fogliaro, Oronco, 1a ... 2a ... 3a ... 14a Cappella, Santa Maria del Monte / Sacro Monte, Piazzale Pogliaghi, Valico Pizzelle, Vecchia Stazione Funicolare, Grand Hotel Campo dei Fiori, Monte Tre Croci, Piazzale della Batteria, Osteria Irma, Punta Belvedere, Osservatorio Astronomico, Punta di Mezzo, Punta Merigetto, Forte di Orino, Piazzale Belvedere, Osteria Irma, Via Campo dei Fiori, 1a Cappella, Oronco, Fogliaro, Robarello, Sant’Ambrogio, Via Aguggiari, Via Montello, Rotonda Borghi, Varese Stadio / Palazzetto.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Varese e seguire le indicazioni per lo stadio / palazzetto.
Kartennummer:Kompass n° 89 scala 1 : 50000 ( Domodossola )

Antefatto :

L'idea originaria era quella di fare questo giro domenica tra il Sacro Monte di Varese e il Parco del Campo dei Fiori e poi magari fermarmi alla sera al palazzetto per la partita di basket tra Varese e Sassari, però le previsioni meteo davano neve per l'indomani e perciò giro anticipato al sabato cosa che però non mi impedisce di partire comunque parcheggiando nei pressi di una delle cattedrali del basket Italiano ... lo storico e mitico palazzetto a Masnago della Pallacanestro Varese.
 
Sviluppo :

Partenza quindi dal palazzetto alle 12.40 passando da Sant’Ambrogio e da Fogliaro fino alla Prima delle 14 Cappelle della Via Crucis un autentico gioiello della Città di Varese, risalgo la ciottolata mulattiera fino a raggiungere poco prima delle 14 la frazione di Santa Maria del Monte ma meglio conosciuta come il Sacro Monte di Varese, veloce visita al santuario e via subito verso il Parco del Campo dei Fiori quindi passo dal Valico delle Pizzelle, dalla vecchia stazione della funicolare, dall’ex Grand Hotel ed eccomi anche alle Tre Croci, da li scendo al Piazzale della Batteria risalgo alla Punta Paradiso e all’Osservatorio per iniziare il bel percorso quasi tutto in cresta che mi porta a toccare la panoramica Punta di Mezzo, la Punta Merigetto e quando sono quasi le 16.30 eccomi al Forte di Orino nel bel mezzo del tramonto dove faccio finalmente una pausa di una ventina di minuti per il pranzo ma oramai meglio dire merenda o apericena.
Si potrebbe a questo punto scendere ad Orino e rientrare a Varese con i mezzi pubblici invece prendo la strada militare sterrata che passando sotto al percorso fatto in precedenza mi riporta nei pressi dell’ex Pensione Irma ora Osteria e da li visto che oramai è buio imbocco la carrozzabile che scende a Varese e mentre scendo alla luce della frontale alla vista là in alto del " tetro " ex Gran Hotel Campo dei Fiori non ho potuto fare a meno di intonare la canzone delle tre madri ... Suspiriorum ... Tenebrarum ... e Lacrimarum ...

                                         https://youtu.be/VkodBwuo7TA

... visto che proprio lì lo scorso anno ci hanno girato il remake di Suspiria e per fortuna che non c'era in giro nessuno altrimenti mi prendevano per matto o per scemo, proseguo e da lì a poco incontro nel bosco proprio sottostante l'Hotel i pompieri e gli uomini della protezione civile intenti nello spegnere l'ennesimo principio di incendio di questo triste periodo e infine spunto di nuovo nei pressi dell'inizio della Via Crucis ripasso da Sant'Ambrogio ma ….
 
Epilogo :

… anziché ripetere semplicemente il percorso fatto all'andata proseguo diritto verso il centro di Varese con la convinzione che ci fosse una via sulla destra che mi avrebbe riportato in zona stadio peccato che invece sto andando verso l'Ippodromo anzi praticamente verso Como ... però a piedi ! ... dato poi che sono anche un bel testone proseguo fino a trovare finalmente una deviazione ... la via Montello, la imbocco e comincio poco fiducioso a salire ... scoprirò poi che si tratta di una pur breve salita utilizzata però sia per il Mondiale di ciclismo che per la Tre Valli Varesine e quando sono oramai preso dallo sconforto e deciso a tornarmene indietro la strada comincia finalmente a spianare ma sopratutto a scendere fino ad arrivare fortunatamente proprio in zona stadio e palazzetto dove i giocatori stanno facendo l'ultimo allenamento per la partita dell'indomani con Sassari ( partita vittoriosa che seguirò in TV ) e alle 19.45 eccomi di ritorno all'auto ... che dire ancora di questa lunghissimo pomeriggio se non ... Forza Varese !

Giorgio


Escursione odierna di Km. 31,2

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Varese stadio - Sacro Monte - Campo dei Fiori - Punta di Mezzo - Forte di Orino > 3h 40'
Forte di Orino - Osteria Irma - Varese Sant'Ambrogio - Via Montello - Varese Stadio > 3h

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (21)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 08:26
Se arrivavi all' Iper di Varese ti saremmo venuti a prendere e ci saremmo fatti una pizza in Valganna... :-)

Partenza alle 12,40...???
Fenomenale, come sempre del resto...

Cari saluti...

Angelo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 13:22
... e ci mancava poco e arrivavo anche all'Iper, confesso che però quando sono passato vicino al Dorigo's la tentazione di tornarci a mangiare un buon panino dopo che non ci vado più dagli anni 80 c'era !

ciao Giorgio

rochi hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 08:34
Il Campo dei Fiori e il Palazzetto, alias i posti più belli della città o almeno i più emozionanti.
Go Varese.
Ciao!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 13:23
concordo in pieno ... emozioni a go go !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 09:24
Lacrimarum... arrivare a Como a piedi altro che Lacrimarum! Cmq grandioso come sempre. p.s. anch'io in passato sono stato un tifoso del Varese Basket, poi però... e ti racconterò a voce.
Ciaux
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 13:25
mi dirai poi Dome ... certo che questo report farà sicuramente la felicità di Massimo e degli altri Brianzoli !

ciao Giorgio

Gelöschter Kommentar

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 13:26
... il bello è che gli stessi orari di partenza li mantengo anche in primavera ... autunno ... persino in estate !

ciao Giorgio

cristina hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 10:15
Nel DNA hai decisamente qualche anomalia :-))))

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 13:29
... sicuramente ... d'altra parte il sonno bisogna goderselo quando c'è !

ciao Giorgio

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 13:35
Ma al lavoro fai gli stessi orari? :-))))

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 18:38
.... e magari !!!!! ... per quello che poi al fine settimana si poltrisce !

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 11:00
In Primavera è previsto giro al Campo dei Fiori con i varesini. Ma i tempi e gli orari li facciamo noi!!!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 13:30
... O.K. ... No Problem ... voi mi dite quello che devo fare e io lo faccio !

ciao Giorgio

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 13:36
A inizio estate è prevista una quasi alba al Pizzo 3 Signori con i milanesi....:-))))

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 14:02
??
Cos'è??

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 14:05
Ci piacerebbe partire prestissimo da Introbio per arrivare in cima per colazione, 8 circa, e poi pranzare al Tavecchia

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2019 um 13:45
"Forza Varese" detto da un comasco ha un che di eretico, ma è un capolavoro stupendo. :))
Grande giro Gio, potevi cenare al Sacro Monte visto che c'eri, e goderti il panorama notturno della pianura...

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2019 um 16:56
... Quando si parla di Basket Varese mi dimentico di essere Comasco ... e poi Comasco non necessariamente vuol dire anche Canturino ... li è già Brianza !

ciao Giorgio

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 1. Februar 2019 um 11:33
Giorgio un esempio di vero scarpinatore :)
Questioni di stimoli come mi avevi scritto in un precedente commento!
Complimenti e alla prossima.
Alessandro.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Februar 2019 um 11:45
Grazie Alessandro,

ogni motivazione è buona e rispettabile ... l'importante è muoversi !

ciao Giorgio


Kommentar hinzufügen»