Assaggio di primavera al Parco Campo dei Fiori.


Publiziert von Poncione , 15. März 2017 um 00:39. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:11 März 2017
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 1500 m
Abstieg: 1500 m
Strecke:Alla tutti insieme appassionatamente, di Km 18,000

Poncione
Giornata magnifica al sempre splendente Campo dei Fiori (con breve "antipasto" in Chiusarella-Martica), allietata dalla presenza di un'allegra brigata che soltanto in parte aveva già visitato questi luoghi, molto amati in particolare dai varesini. Giro lungo, dislivello notevole, addirittura vi è stata una sorta di "turn-over" tra i vari partecipanti, perchè qualcuno l'ha - per motivi personali - iniziato ma non finito ed altri si sono uniti a metà. Non è mancato il panorama, ne i momenti rilassanti, ne quelli duri, ne quelli un pochino più impegnativi... ma quel che contava era che il tutto piacesse e fosse gradito, rimanendo impresso a lungo - almeno spero - nei nostri cuori. E da quanto leggo sembra proprio così. Grazie a tutti e alla prossima "hikeratina". ;)

Angelo & Ele
La gioia e l' allegria di questi incontri è proprio come l' erba in primavera: più cammini, più condividi e più cresce...
GRAZIE MILLE Emiliano per questa splendida camminata che attraverso sentieri, creste, diedri rocciosi, panorami stupendi e la voglia di stare insieme ci ha donato un' emozione che sarà sempre un dolce e speciale ricordo in noi...
GRAZIE anche per aver studiato una partenza diversa per noi (cioè La Rasa e quindi il Villaggio Cagnola) così il ginocchio di Eleonora si è risparmiato ben 550 metri di dislivello in meno.
Cari saluti a Tutti...
Angelo e Eleonora

Chiara
Posti personalmente inediti; meteo strepitoso; giro appagante e divertente; compagnia ottima; organizzazione perfetta...... Eccccccchechiedere/voleredipiù?!?!?...... Direi che è andato tutto benissimo. Bravi tutti...... Ma soprattutto bravo Emiliano. E anche bravo Alessandro....... Alla prossima!

Cristina
Che dire, grande giornata!

Saliti dapprima alle cime solo intuite lo scorso anno (abbiamo saputo che il numero dei partecipanti è stato deciso in base alla capienza della Martica).

Dopo una partenza più o meno soft, tutte le altre salite sono state più o meno da ginocchia in bocca e dove il sentiero ci avrebbe fatto tirare un po’ il fiato Alessandro Gambalunga trovava il modo di farci andare su dritto, mi sono fatta una cultura sulle scarpe dei compagni….

Scherzi a parte bellissimo giro, grande compagnia, tante tantissime risate che sono una delle cose più belle per passare bene una giornata.

Giornata terminata alla grande in pizzeria dove quest’anno non è mancato nessuno e dove Domenico ci ha intrattenuto come solo lui può fare…santa donna Rosa!!!

Grazie Emiliano per questo bellissimo ritrovo e…siamo arrivati con la luce solamente perché avevamo un’ora in più di chiaro…. Il prossimo anno riprenderemo dove abbiamo lasciato!

Ewuska

Parco Campo dei Fiori significa per me montagna di casa. A corto d'idee - Campo dei Fiori. Mezza giornata a disposizione - Campo dei Fiori. In preda di pigrizia domenicale dopo una settimana tosta - Campo dei Fiori. I famigliari in visita   - Campo dei Fiori. Così  anno dopo anno, sentiero dopo sentiero mi convinco  di conoscere ogni suo  angolo. Ma quando ricevo da Emiliano  l' invito per questa gita, intuisco l'opportunita di vedere i posti vecchi con gli occhi nuovi. Ovviamente non erro; Poncione si rivela non solo un'eccellente  organizzatore, inoltre, insieme con i suoi amici  froloccone e  ramingo risulta essere,  a tutto titolo, Ambasciatore del territorio.
Ma prima, dov'erano  nascosti  tutti questi sentieri, passaggi, canalini? Grazie ragazzi! 
Ps. E' rimasto ancora qualcosa nel cilindro???

Francesco
Dapprima un po incerto nell'accettare la partecipazione all'invito al girone del parco Campo di Fiori ma, poi la voglia d'incontrare tutti quei mattatori  di km, la giornata soleggiatissima  e il desiderio di conoscer sentieri preticamente a 30 minuti da casa ....beh......tutti qs elementi hanno avuto il sopravvento sulla mia testa dura-
........Raga....sono con voi.....-
grazie per avermi sopportato-

froloccone
Escursione sulle "nostre" montagne  in compagnia di belle persone, all'insegna della simpatia e delle copiose risate..........Non poteva andare meglio!!!!  Compresa la fantastica "pizzata finale"!
Grazie a tutti  per la stupenda e indimenticabile  giornata!!! A presto!!!!!

ALE

GIBI
Solo un giro come questo magistralmente organizzato nei minimi dettagli da Emiliano con la preziosa collaborazione di Alessandro e Christian ma soprattutto la irrinunciabile compagnia di tanti simpatici amici potevano farmi muovere in questi orari per me decisamente insoliti.
Sinceramente però devo dirvi che non ne sono affatto pentito e anzi sarei pronto già da domani a rinunciare a qualche ora di sonno in più per ricominciare a scarpinare in lungo e in largo per sentieri in vostra compagnia perché ognuno di voi a suo modo, ognuno con caratteristiche diverse ma siete proprio tutti forti ed è un privilegio poter passare delle giornate così indimenticabili !
La lunga giornata non si è però conclusa con la sola camminata ma è poi proseguita e si è chiusa alla grande in pizzeria dove soprattutto il buon Domenico ha dato il meglio di se per rallegrarci la serata come solo lui sa fare ... che dire ancora di più se non che non vedo l'ora amici di incontrarvi presto tutti per un altra bella escursione insieme.

PS ... peccato per Claudio e Piera che per problemi diversi non hanno potuto chiudere la serata con noi !

Giorgio   


Marco27
Bello, bellissimo giro… 
A me questi percorsi di bassa quota spesso piacciono più di altri dove magari la meta è più ambiziosa… Se poi vengono percorsi insieme ad una banda di chiassosi balordi che fanno casino tutto il tempo (anche sui “muri di Sormano” dove siamo stati trascinati dal caterpillar che stava davanti), e non si fanno troppe menate di, pole position, giro più veloce, record dell’ora e quant’altro, ma hanno in mente solo il divertirsi e passare un sabato piacevole fra amici, allora mi piacciono ancora di più….  Grazie a tutti quindi, anche a coloro che per un motivo o per l’altro non hanno potuto essere dei nostri fino alla fine, e soprattutto grazie al team che si è dato da fare per organizzare al meglio tutto quanto. Alla prossima.

Menek:
Belle le giornate spese in questo modo, bello camminare in un luogo che avrei voluto visitare prima, se non altro perché volevo waypuntare la stele di Salvatore Furia, colui che per tanti anni durante il Gazzettino Padano mi ha fatto notare quanto sia bello il giardino del vicino, dove uccelli e fiori abbondano… possibile che nel mio di giardino nessuno noti uno straccio di Margherita posta sotto il Melograno? 

Si tutto molto bello, anche il finale in pizzeria, dove la quiete è regnata sovrana causa la devastante musica che usciva dalle casse audio, niente chiacchiere e niente battute, solo “ammiccamenti” che poi si sono conclusi in un nulla di fatto. Certa gente è solo chiacchiere & distintivo… a parte gli schiaffi sulla schiena (la mia), nulla si è concretizzato, la prossima volta non spargerò più amore.

Che dire d’altro? Poco per stavolta. Grazie a todos per la bella compagnia e grazie a chi ha sapientemente organizzato questa reunion di grandi camminatori; un  grazie anche ai miei polpacci che hanno resistito all’onda d’urto fatta di 1500 metri di dislivello e 18 chilometri di strada.  Alla prossima!

P.s.     Saluti da Eric…

 

                                                                                    UNIONE.

 

Veloce come un treno affronto sto girone,

andrei ben più veloce se metto un alettone,

saltando deviazioni finisco nell’androne.

Unione,

siam tutti in pizzeria e Marco è col pizzone,

la mangia a strappi e morsi finché non c’è il marrone,

ragazzi tutti fermi… qua c’è ‘na deiezione.

Unione,

la musica è un po alta per l’amplificazione,

si sente nel locale  e financo sul balcone,

io fuggo come il Papa quand’era ad Avignone.

Finiamo a birre e grappe formando un bel ciclone, e in fondo mi domando: che minchia è mai st’Unione?

 

A’ la prochaine!       Menek

rossa :
Una giornata davvero riuscita, è stato bello rivedere alcune persone e conoscerne altre. Complimenti agli organizzatori x il giro,18 km allietati dalla bellezza del paesaggio. Grazie a tutti per la comprensione so che mi siete vicini nel mio calvario di sopportazione quotidiana ... Tutti i giorni con Domenico!!!  ;)))) Un abbraccio e alla prossima. Rosa.




Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 II
6 Apr 19
Campo dei Fiori · froloccone
T4+
8 Feb 14
Campo dei Fiori coi denti... · Poncione
T2
17 Nov 15
Campo di Fiori Grat · rochi
T2
30 Sep 11
Attorno al Campo dei Fiori · morgan
T2
9 Apr 15
Campo dei Fiori Tour · morgan
T3
19 Apr 15
Monte Legnone e Campo dei Fiori · paoloski
T2 I
10 Mär 13
Una giornata al Campo dei Fiori · Poncione

Kommentare (15)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 15. März 2017 um 01:47
Bel giro ma, soprattutto, bella compagnia....
Prossima volta cercherò di esserci....
Daniele

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2017 um 13:34
Quando vuoi si recupera, Dani. Entro maggio si può ancora fare, ammirando magari le sue splendide fioriture...
Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2017 um 11:22
Non dirmi che dovevi esserci anche tu Doc...

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2017 um 11:50
Sapevo da tempo che quel sabato sarei stato out.
Ci si vede a breve cmq....

Giansa hat gesagt:
Gesendet am 15. März 2017 um 05:41
Un plauso agli ottimi ambasciatori delle bellezze delle prealpi varesine che con questo giro sono state veramente esaltate e un caro saluto a tutti i partecipanti.
Elena e Giampiero

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2017 um 13:35
Grazie ragazzi,
le bellezze vengon da sè, gli "ambasciatori" son solo modesti strumenti...

Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2017 um 11:23
Ciao ragazzi...
Menek

Giansa hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2017 um 16:26
Ciao Dom, a presto!

paoloski hat gesagt:
Gesendet am 16. März 2017 um 14:36
Ciao Emiliano.
Grazie per avermi invitato ma, come ti dissi, il sabato mattina lavoro. Pensavo di vederti mercoledi sera in università ma non c'eri.
Comunque gran bel giro! Prenderò qualche spunto per le mie corse del mercoledi pomeriggio. Non ho ben capito però dov'è la grotta che si vede nelle foto. Anche perchè le foto sono in ordine sparso e quindi risulta un po' difficile capirlo.
Ciao "Ad majora", Paolo

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. März 2017 um 22:44
Ciao Paolo,
ahimè, non son proprio riuscito ad esserci all'Insubria, e mi spiace perchè ci tenevo molto... pazienza.
La grotta dell'orso è abbastanza semplice da raggiungere, pur con un breve "fuori sentiero" dal valico Pizzelle o poco sopra, nel punto in cui il sentiero n.1 incrocia il n.8. Sul lato opposto di questo bivio si nota (a DX in salita) un evidente sentiero che traversa nel fitto bosco sotto la palestra di roccia: quando questo comincia a ridursi a una traccia, all'altezza di un muretto e un ometto si sale a SX su una breve ganna con muschio giungendo sotto la bastionata, dove corre il sentiero che in breve porta all'imbocco del Canalone dell'ABC. Poco prima di attaccare quest'ultimo, a SX vi è l'evidente imbocco della suggestiva Grotta dell'Orso.
Spero sia tutto chiaro... ;)

Ciao, grazie

paoloski hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2017 um 08:24
Grazie per le informazioni, prossimamente vedrò di farci un giro. Ciao, Paolo

veget hat gesagt:
Gesendet am 16. März 2017 um 20:49
I racconti ma soprattutto le foto, testimoniano la splendida giornata.... grande Hikerata!
II dislivello, unito a qualche passaggio " con il pepe" . dimostra l'alta qualità dei partecipanti!
Un grande plauso gl'ideatori e,Complimentissimi a tutti!
Ciao
Eugenio


Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. März 2017 um 22:47
Ciao Eugenio,
grazie, sempre gentile. Giornata davvero magnifica e riuscita, che mi pare sia stato ben gradito da tutti.
A presto

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2017 um 22:47
Eu, ci saresti stato bene anche tu con questa compagnia!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2017 um 13:12
Hai pienamente ragione.....sicuramente in pizzeria....
Averlo saputo!Vi raggiungevo partendo a ritroso.
Grazie Domenico.
A la procheine...
ciao
Eu


Kommentar hinzufügen»