Monte Nudo (1235 m)

Published by cappef , 9 September 2018, 20h20.

Date of the hike: 2 September 2018

Gita decisa la sera prima e con lo scopo di rientrare per ora di pranzo. Lasciamo l’ auto a Vararo…giornata splendida. Andando verso centro paese, dopo pochi metri, c’è una deviazione sulla sinistra con la scritta su muretto di sassi “variante”. Si prosegue sul sentiero e si arriva sulla strada asfaltata che porta al Passo del Cuvignone. Dopo un centinaio di metri circa sulla sinistra inizia il sentiero che porta al Passo Barbè e da lì a destra inizia il percorso dei “Pizzoni di Laveno” che conduce al Passo del Cuvignone. Il percorso è evidente e con tratti facili con roccette. Dopo le roccette c’è un meraviglioso punto panoramico con una croce…uno spettacolo della natura!!! Si prosegue con tratti sù e giù fino ad arrivare ad un cartello che indica “Passo del Cuvignone” e un altro che invita a non proseguire essendo il sentiero con tratti esposti. Arrivati al Passo, con alcuni ciclisti in pausa dopo una dura salita, noi attraversiamo la strada e proseguiamo, cercando di restare sempre in cresta, per arrivare al Monte Nudo. Arrivati al Monte Nudo ecco che in un paio di minuti siamo avvolti dalla nebbia per cui niente foto/panorami e scendiamo per dirigerci a “La Crocetta”. Poco prima c’è un gruppo di amanti del parapendio che sorpresi dalla nebbia sono sdraiati sull’erba in attesa che la nebbia si dissolva. Noi raggiungiamo “La Crocetta”, poi il bosco e infine un bel sentiero, con il ritorno del sole, che ci riporta alla macchina a Vararo. In poco tempo abbiamo fatto un interessante giro ad anello che consigliamo! Ripeteremo con la neve e ciaspole!

...e c'è dell' altro!!!

Hike partners: cappef

41808.gpx monte nudo

Menek says:
Sent 11 September 2018, 12h11
hai chiesto il permesso a Emi? lì comanda lui, e dopo il servizio sui Rai3 si è fatto grosso! :)))

cappef says: RE:
Sent 11 September 2018, 14h11
...azz!!! Non ho saputo di Rai 3...di conseguenza non ho chiesto autorizzazione e mi scuso!
Ciao...Flavio