Pizzoni di Laveno-M.Nudo-M.Crocetta

Publiziert von cappef , 18. Februar 2021 um 10:01.

Tour Datum:16 Februar 2021

Oggi Marietto ha deciso di andare a fare i Pizzoni di Laveno…si parte da Vararo! Come iniziamo il percorso “variante”  che parte dal centro paese, ci sono alberi caduti con difficoltà di superamento per procedere sul sentiero. Arrivati alla strada, la percorriamo fino al cartello per il Passo Barbè che raggiungiamo facilmente! Il tratto per arrivare al Passo Cuvignone non crea particolari problemi…qualche albero cauto ma superabile senza grossi problemi. Al passo mi permetto di suggerire a Marietto di salire per la cresta e andare al Monte Nudo…approvato! Sarebbe stato meglio stare zitto e seguire il percorso originale di tornare dal Monte Crocetta. Sconsiglio di intraprendere questo percorso in quanto sia la cresta che la discesa e il rientro al Monte Crocetta è una inaspettata avventura, causa la gran quantità di alberi caduti che bloccano il percorso e che si superano con acrobazie e tecniche militaresche per superare ostacoli tipo strisciare o gattonare. Tanta fatica per fare pochi metri. Raggiunto finalmente il Monte Crocetta rientriamo, per il percorso conosciuto, facilmente a Vararo. Esperienza da non ripetere!

...e c'è dell' altro!!!

Tourengänger: cappef

51856.gpx pizzoni-nudo-crocetta

Gesendet am 19. Februar 2021 um 09:30
Be dai ... alla fine la bella giornata e i bei panorami vi hanno ripagato degli sforzi profusi sul percorso di guerra !

Ciao Giorgio

Gesendet am 19. Februar 2021 um 12:05
hai ragione Giorgio alla fine comunque sia andata la gita, siamo contenti...grazie anche alla compagnia!!|! Ciao!!!

Gesendet am 20. Februar 2021 um 23:08
Bravi per la forza di volontà e la pazienza in questo groviglio di piante cadute... Leitmotive degli ultimi mesi...

Ps. Spaventosa l'immagine dall'alto del Pizzo Cuvignone, con quasi tutte le piante ormai rase al suolo. Toccato "vertiginosamente" con mano proprio oggi.

Gesendet am 21. Februar 2021 um 15:12
Ciao Emiliano...veramente impressionante quante piante a terra in quella zona...peccato!!! Ciao!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Februar 2021 um 21:29
Guardiamo il lato positivo... ne guadagna il panorama!
Ciao Flavio

atal hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2021 um 09:14
Complimenti per la tenacia nel superare le piante. Io ero li il giorno prima di voi e mi sono abbassato sulla strada tagliafuoco per bypassare il primo tratto di cresta. L' alternativa era una traccina su neve gelata esposta a nord con dei traversi davvero poco simpatici...

Gesendet am 21. Februar 2021 um 15:15
Ciao, grazie! In effetti il percorso è alquanto selvaggio e a tratti esposto. Tanti danni ai boschi e chissà se qualcuno provvederà a liberare i sentieri. Il Covid di certo non aiuta! Ciao!!!