Pizzo Pesciora 3120m (Nebbia Vendetta)

Publiziert von Ueli , 8. Oktober 2014 um 19:44. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 4 Oktober 2014
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: IV (UIAA-Skala)
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   Gruppo Pizzo Rotondo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Seguendo la strada per il passo del Gottardo, imboccare la strada in terra battuta che porta alla quota 2015 (682.640/153.102), cosi facendo si guadagna qualche metro di salita. Da Ronco o da Bedretto.

Come da qualche anno a questa parte da quando mi sono trasferito, l'unico che riesce a convincermi a tornare in patria per qualche impresa alpinisca è il mio amico R. Messner alias Igor Fumasoli per gli hikrariani.
Naturalmente mi propone qualcosa di stuzzicante: il pizzo Pesciora una vetta importante e poco frequentata come dimostrerà il libro di vetta con sole 22 iscrizioni dal 1987.

Con questa cima avevamo un conto in sospeso avendoci già provato in inverno con le ciaspole e questa volta eravamo più determintati che mai: Messner perché è una bestia da 3000 e io perché volevo fare una dedica speciale a mio nonno. Non è stata quindi la nebbia, che ci ha avvolto praticamente tutto il giorno tranne che per brevi schiarite, a ostacolarci e a fermarci anche se in alcuni momenti ha messo a dura prova il nostro senso d'orientamento costringendoci in più di un'occasione a verificare la nostra direzione dettata dall'istinto con quella della bussola e della cartina.

Sul percorso non mi dilungo troppo, per chi conosce la val Bedretto sa che queste salite sono piuttosto impegnative non tanto dal lato dei chilometri ma più sul profilo delle pendenze che a volte costringono a fermarsi per riprendere fiato. Le varie sassaie sono lunghe e pericolose con massi instabili e sono da affrontare su linee diverse onde a evitare incidenti; soprattutto il muro del pianto (prima del nevaio-ghiacciaio) è particolarmente impegnativo con un misto di terra e sassi che rotolano a valle di continuo.

Raggiungere la cresta in estate ha richiesto l'uso della corda e la tecnica d'arrampicata su delle placche piuttosto lisce e sporche fino a raggiungere dei blocchi con degli spit (mi chiedo chi ha portato un trapano fino a 3000 m e non ha provvisto a fornire alla sosta un anello di calata o un maillot rapide!!!) Dopodiché in cordata abbiamo raggiunto la vetta superando alcuni passaggi ripidi e esposti.

In vetta abbiamo potuto godere della vista sulle cime circostanti e dopo aver mangiato e firmato il libro posto a 3120 abbiamo optato per la via del ritorno rinunciano a salire sul Gerenhorn pensando che con le giornate ormai gia corte e le la nebbia che diventava più fitta fossa la decisione più saggia. Il ritorno in auto è stata anche una bella avventura ma questa la si racconta solo davanti a una birra fresca e una buona pizza!

Cari saluti

T5+ L II
Pizzo Pesciora e Gerenhorn · stellino

Menek hat gesagt:
Gesendet am 8. Oktober 2014 um 20:17
Bella coppia...di svitati! Igor, col cazzo che ti seguo!
Menek

Gesendet am 8. Oktober 2014 um 20:48
Ah ah che ridere sei troppo forte te ah ah ciao.

tapio hat gesagt: Pizzo Pesciora
Gesendet am 8. Oktober 2014 um 20:51
Complimenti per il Pesciora ragazzi!

Allora c'è qualcuno che le cancella, le iscrizioni sul libro di vetta: tre anni fa erano 70, adesso sono diventate improvvisamente 22... eppure il libro è lo stesso. Mistero...

Ciao, Fabio

igor hat gesagt: RE:Pizzo Pesciora
Gesendet am 8. Oktober 2014 um 21:56
Mistero, mistero,mistero la cantava Ruggieri parecchi anni fa , e chi lo sa io non le ho contate ma erano veramente poche bo , comunque una bellissima montagna grazie ciao

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 8. Oktober 2014 um 22:59
Un altro bel 3000.
Complimenti per la conquista in una
giornata non di certo favorevole.
ciao, Caparbi!!

Gesendet am 9. Oktober 2014 um 14:33
Bellissimo si, ti aspettavamo peccato che non sei venuto ciao

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Oktober 2014 um 19:40
Anche Tu non sei solito a muoverti dal Tuo
territorio!! Peccato che siamo lontani, sai quante ne faremmo!!
ciao, Warrior

Gesendet am 9. Oktober 2014 um 20:16
Hai ragione grande roby ma, ma questa me l'avevi proposta tu ! E grazie anche per l'idea peccato per il lontani se no c'è nera di roba da fare comunque ne faremo altre tanto c'è n'è sono sia di qua che di la grande ciao

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 8. Oktober 2014 um 23:54
Certo che vederlo così è veramente irriconoscibile... il punto in cui ci eravamo fermati l'inverno scorso non è individuabile dalle foto.
Vetta da cordata, non c'è che dire. Bravi.

Gesendet am 9. Oktober 2014 um 14:47
é vero a vederlo cosi non si riconosce anche se l'attacco fatto da noi 2 é il mesesimo ma con la neve cambia tutto anche il muro del pianto é molto pericoloso stavolta l'abbiamo conquistato ciao.

Gesendet am 9. Oktober 2014 um 09:06
Siete due GRANDI ... PAZZI !
bravissimi, come sempre :)

Gesendet am 9. Oktober 2014 um 14:53
Grazie mille giorgio anzi 2000 ciao igor

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. Oktober 2014 um 19:34
Metti insieme due Forti e convinti e una corda ed ecco qui cosa ti fanno.
Caro ueli devi tornare più spesso per vincere assieme a igor queste vette.
Complimenti anche per la bella relazione fotografica che coinvolge molto il lettore.
Bravi, ciao!

Gesendet am 10. Oktober 2014 um 20:33
Grazie Teacher aspettavo il tuo commento,si speriamo che Ueli si faccia vedere piu' spesso era un pezzo ma ci siamo trovati e abbiamo vinto il Pesciora che e una montagna tosta.
Grazie Teacher nr1 ciao.

Ueli hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Oktober 2014 um 18:39
Eh già hai ragione, ma quest'anno il tempo ha concesso poco agli alpinisti. Speriamo in un inverno più clemente che ci permetti delle buone gite e chissà magari pure una in compagnia.

danicomo hat gesagt:

Gesendet am 12. Oktober 2014 um 12:05
Esattamente così! Grazie Daniele, ciao Igor

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 15. Oktober 2014 um 13:14
Fantastica montagna questo pesciora, ha proprio tutto! Il pericolo sassi è comunque alto come si nota, è molto simile ai suoi vicini bedrettiani. Comunque sei pazzo a chiedermi di venir su di li, psicologicamente non ce l 'avrei mai fattaaaaa ahahahah!!!!
grandissimi, super conquista!

Gesendet am 15. Oktober 2014 um 14:25
Grazie big power Lions ! Dovevi venire così salivi anche tu !

Ueli ormai no limits lui va e non li ferma nessuno ... Ah ah

Cosa ti sei perso ..... Grazie ci sentiamo big Lions !

Ueli hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Oktober 2014 um 18:37
Ahaha sei tu il no limits! comunque preparati perché se mi gira sabato facciamo anche il pizzo di Soveltra!!!

Gesendet am 15. Oktober 2014 um 18:51
Maledetto ! Ah Ah ....