Capanna Alp da Canaa

Publiziert von GIBI , 15. Oktober 2017 um 22:17.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:14 Oktober 2017
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina
Strecke:Km. 14 > Gresso, Pian della Crosa, Alpe Bassa, Passo della Bassa, Capanna Alp da Canaa e ritorno per lo stesso itinerario
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Svizzera A2 uscita Bellinzona Sud/Locarno, prendere in direzione Locarno, passare il Piano di Magadino, imboccare la galleria Mapo-Morettina e in uscita seguire le indicazioni per la Valle Maggia e le Centovalli, a Ponte Brolla seguire le indicazioni per le Centovalli passando per Tegna, Verscio e Cavigliano fino a trovare la deviazione per la Val Onsernone, risalire tutta la valle passando per Auresso, Loco, Berzona e Russo fino a raggiungere il bivio per la Val Vergeletto risalirla fino a raggiungere Gresso.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Alp da Canaa
Kartennummer:Quadra-concept scala 1:25000 Bassa Vallemaggia ( Avegno, Rovana, Onsernone )

Le recentissime escursioni di Enrico   turistalpi e di   amedeo ma anche quella di Daniele   Danicomo mi avevano parecchio incuriosito così come le info che mi ha inviato il buon   Francesco e così anche per il sottoscritto è arrivato il momento di andare a curiosare alla Capanna Alp da Canaa, la cosa più appagante sarebbe stata quella di salire dalla Val Maggia partendo da Lodano ma il solito orario tardivo, il mio attuale stato di forma e l'impegno per il giorno successivo alla tradizionale Castagnata al Lago di Cama mi suggeriscono di abbassare di un po' le mie ambizioni e così anche io come gli altri che mi hanno preceduto mi risparmio un 700 metri di dislivello partendo da Gresso grazioso paesino " rialzato " in Val di Vergeletto.

Sono passate le 11 da qualche minuto quando mi avvio dall'abitato di Gresso risalendo l'irto bosco che porta al Pian della Crosa soleggiato e panoramico balcone sulla Valle di Vergeletto, da qui proseguo nel bel bosco fino a raggiungere l'Alpe Bassa dove inizia la parte più bella del percorso che porta prima al Passo della Bassa e quindi allo spettacolare anfiteatro che ospita l'Alp da Canaa e la sua bella e ospitale capanna che raggiungo intorno alle 12.45, nel tratto tra il passo e la capanna avevo superato un signore con un bambino che scoprirò poco dopo essere Christian il presidente del Patriziato di Lodano e quindi responsabile della capanna, simpatico, entusiasta e lodevolmente impegnato nella promoziona della sua splendida vallata.

Sinceramente il cervello vorrebbe proseguire fino in vetta al Cramalina ma i muscoli delle gambe allo stato attuale non ne vogliono proprio sapere e così tra una chiacchiera e l'altra e un bel pisolino baciato dal sole quella che doveva essere una semplice pausa pranzo si trasforma in una sosta di più di 2 ore e così sono già quasi le 15 quando riparto per tornare a valle ripercorrendo l'itinerario di andata e poco prima delle 16.30 eccomi di nuovo a Gresso contento per aver finalmente fatto visita anch'io alla splendida Capanna Alp da Canaa !

Giorgio

Escursione odierna di Km 14

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Gresso - Pian della Crosa - Passo della Bassa - Capanna Alp da Canaa  > 1h 45'
Capanna Alp da Canaa - Passo della Bassa - Pian della Crosa - Gresso > 1h 30'

Tourengänger: GIBI

Menek hat gesagt:
Gesendet am 15. Oktober 2017 um 22:35
giretto che ti fa ritornare "tra noi",leggerò della castagnata. ti aspettiamo in forma.
Menek

Gesendet am 15. Oktober 2017 um 22:44
Grazie Dome, già oggi alla castagnata sono salito mooolto meglio !

Seeger hat gesagt: anche Io
Gesendet am 16. Oktober 2017 um 08:24
>per aver finalmente fatto visita anch'io alla splendida Capanna Alp da Canaa

Ma un pocchino più lento :-)))

Saluti
Andreas

GIBI hat gesagt: RE:anche Io
Gesendet am 16. Oktober 2017 um 13:14
in effetti hai pienamente ragione Andreas, ci provo anche a rallentare specialmente adesso che non sono proprio in forma però accelero il passo quasi senza accorgermi, molto meglio quando sono in compagnia che mi adatto al passo del gruppo !

ciao e buona montagna

Giorgio

danicomo hat gesagt: RE:anche Io
Gesendet am 16. Oktober 2017 um 17:08
Buono a sapersi, ci sentiremo.....

GIBI hat gesagt: RE:anche Io
Gesendet am 16. Oktober 2017 um 19:46
... sicuramente Daniele !

igor hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2017 um 18:16
Bella Giorgio una capanna da fare anche la zona non la conosco bene ciaooo

Gesendet am 16. Oktober 2017 um 19:47
... forse già l'anno prossimo Igor avrai tutta l'Alta via da fare !

ciao Giorgio

cristina hat gesagt:
Gesendet am 17. Oktober 2017 um 17:48
Ancora la schiena? Ce lo chiedevamo qualche giorno fa

Gesendet am 17. Oktober 2017 um 19:09
Già domenica Cristina andava un pò meglio ... certo che dopo che il sostituto del mio medico vista la lastra mi ha detto che mi avrebbe fatto bene camminare mi sono fatto ridare le carte e fissare solo l'appuntamento con un fisiatra !

Gesendet am 17. Oktober 2017 um 17:52
Ciao Omonimo,
ma uno dopo l'altro tutti a vedere questo gioiellino della Capanna Alpe Canaa????
Mi toccherà andare a controllare :-)

Gesendet am 17. Oktober 2017 um 19:11
... è lo stesso ragionamento che ho fatto io Giorgio ... prima Daniele, poi Amedeo, poi Enrico ... vuoi non andare a curiosare ?

certo che per come so che tu e il tuo gruppo intendete le capanne
questa di sicuro non vi deluderà !

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Oktober 2017 um 09:05
Mo te ne dico una di qualche tempo fa. Marco soffre del fischio all'orecchio ovvero acufeni. Va dalla specialista:

Specialista: "Buongiorno, qual è il problema?"
Marco: "Sto facendo dei controlli per gli acufeni"
Specialista: "Sarebbero?"
Marco: "Il fischio alle orecchie"
Specialista "Allora diamogli il loro nome....fischio all'orecchio" :-((((

Va beh, e sono pure laureati!