Alpe Canaa - Valle di Lodano

Publiziert von danicomo , 17. Juni 2017 um 22:14.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:17 Juni 2017
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina 
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Gresso alcuni posti auto in piazza, altrimenti bello slargo a destra prima dell'ultimo tornante.

Da tempo nei posti da visitare ma troppo lungo, nell'accesso da Lodano con oltre 1600 m di dislivello, per le attuali condizioni di Giuseppe. Scorrendo Hikr trovo una gita di Alberto e un accesso di Tapio, durante la sua esplorazione dei Gui, che sfruttano la salita più breve ma forse anche più bella da Gresso, in Val Vergeletto. Si risparmiano circa 700 m di dislivello e si gode la conca della capanna arrivando attraverso un sentiero panoramico a saliscendi.
Ulteriore motivo di visita è l'apertura al pubblico (rifugio aperto nella stagione estiva) del rifugio da solo un paio d'anni dopo che per dieci anni l'accesso all'interno della struttura era molto limitato. Ora è a pieno diritto una capanna alpina, splendida e in una posizione fantastica.
Piacevolezza ulteriore è stata trovare sul posto la "capannara" Valerie con la figlia Sophie e l'amica Paola. Questo mentre il marito Christian era in esplorazione, dalle parti della bocchetta di Doia, con alcuni responsabili della SAV, per valutare il progetto di Alta Via ValleMaggia, lato ovest.

Tourengänger: danicomo, giuseppino, Dorian

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (11)

Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 17. Juni 2017 um 22:28
Non ho ancora capito come funzionano le Capanne svizzere, sono come le Malghe gestite nel Sudtirolo?

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juni 2017 um 08:11
Ciao Dome,
sostanzialmente come da noi.
Ci sono capanne con custode e capanne senza, tipo bivacchi. La differenza rispetto ai nostri bivacchi è che sono spesso molto belle e confortevoli (tipo questa). Uno arriva, trova bevande, usa la cucina e la legna, eventualmente dorme e poi lascia in una cassetta a muro l'ammontare calcolato su apposite schede.
Essendo in genere espressione di qualche società alpinistica o di qualche paesino sottostante (come questa), capita di trovare, specie ad inizio e fine stagione, gli addetti impegnati in apertura o chiusura o manutenzione.
Ed è quello che ci è capitato stavolta o settimane fa alla Brogoldone.

blepori hat gesagt:
Gesendet am 18. Juni 2017 um 19:38
Bello, un'altra volta fai una visita anche al Cramalina, si può salire abbastanza diretti dal canale per prendere la cresta e ne vale la pena, panorama eccellente.
Hai informazioni aggiornate sulla via alta? Mi avevano parlato di un percorso che da canaa sarebbe andato in Doia e di lì in Ribia.
Ciao Benedetto

Gesendet am 18. Juni 2017 um 20:21
Ciao Benedetto,
Cramalina salito anni fa deviando dall'alpe della Bassa vs alpe di Lago e cresta.
Conosciuto alla Capanna il presidente della Sav e collaboratori. Mi han raccontato che faran una capanna al Salmone, quindi tappa alla Canaa, quindi Doia e Alzasca o variante al Ribia, quindi Cimalmotto, Grossalp, Pian di Crest, Basodino, Poncione di Braga e collegamento alla esistente. Da tracciare solo da loro alla Alzasca e una mia foto mostra il nuovo sentiero che sale verso il Cramalina
Ciao
Daniele

blepori hat gesagt:
Gesendet am 18. Juni 2017 um 20:48
Grazie! In effetti mi avevano parlato del nuovo sentiero che eviterà di scendere troppo da Cramalina a Doia evitando le difficoltà della cresta. Benedetto

Gesendet am 19. Juni 2017 um 08:38
Grazie Daniele per la segnalazione.
Viste le tue belle foto, direi proprio che vale una bella visitina!
Ciaooooooooooooooooooooooo

Gesendet am 19. Juni 2017 um 10:49
Aspetto di vedervi "sfruttare" appieno la nuova struttura...

Gesendet am 19. Juni 2017 um 11:01
Grazie Dani per la dritta, sarà fatta visita appena possibile,
i panorami e le capanne sono il pane quotidiano.
ciao

Gesendet am 19. Juni 2017 um 13:42
Vedendo una cucina professionale, ho pensato a te....

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 19. Juni 2017 um 13:36
Grazie Dani, e che belle notizie ci dai...

Gesendet am 19. Juni 2017 um 13:42
Ciao Emi,
son curioso di vedere voi....

Kommentar hinzufügen»