Capanna Alp da Canaa

Published by Amedeo , 30 September 2017, 16h55.

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike:24 September 2017
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina
Access to start point:Da Locarno seguire per Valle Onsernone - direzione Vergelletto poi ad un bivio salire a Gresso
Accommodation:Capanna Alp da Canaa - al piano superiore vi è il dormitorio con 12 posti

Amedeo
Prima volta alla Capanna Alp da Canaa. Dall'abitato di Gresso il sentiero sale ripido per un bel tratto, sino a Pian della Crosa poi si raggiunge un piatto crinale immerso in un bosco di faggi. Di qui ancora una breve salita sino a Pian della Bassa e poi il tracciato si sviluppa sostanzialmente in piano, seguendo le curve di livello, passando da Pian della Bassa, fino alla Capanna Alp da Canaa.
La capanna è dotata di tutto, compreso bibite,  la dispensa offre anche pasta e condimenti; al piano superiore vi è il dormitorio con 12 posti. Luoghi molto belli e curati, così come molto curati sono i sentieri. Un bravo da Anna che non si è scoraggiata e malgrado il poco allenamento è arrivato in tempi quasi CAI alla Capanna.
Oggi con me Anna, Claudio e Irene.

Hike partners: Amedeo

Poncione says:
Sent 3 October 2017, 13h54
Carina questa Capanna... non la conoscevo. :)

GIBI says:
Sent 5 October 2017, 19h44
io ci sono passato nel 2008 ma non ricordavo ci fosse un rifugio così ben fruibile ... ma magari è stato inaugurato successivamente !

Francesco says: RE:
Sent 10 October 2017, 14h49

GIBI says: RE:
Sent 10 October 2017, 22h26
Grazie Francesco delle Info ... chissà dove ero io l'8 di luglio del 2006 e non mi risulta altra escursione per quel giorno ... solitamente poi le inaugurazioni non me le perdo mai !!!

ciao Giorgio