Capanna Alp da Canaa (1'843 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 12. November 2017 um 12:04.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:28 Oktober 2017
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina
Strecke:[LUNGHEZZA 10.9km] Gresso (994 m) – Pian della Crosa (1370 m) – Alpe Bassa (1744 m) – Passo della Bassa (1804 m) – quota 1797 m – Capanna Alp da Canaa (1843 m)

Altre foto e info su: www.ariafina.ch

Da alcuni anni è presente in alta Valle di Lodano una nuova capanna, due degli stabili del vecchio alpeggio sono stati ristrutturati e aperti al pubblico. Oggi andiamo quindi alla scoperta della Capanna Alp da Canaa. Dato che la salita da Lodano (Valle Maggia) sarebbe molto impegnativa dovendo superare un dislivello di 1500 metri, scegliamo la via più breve per la Valle di Vergeletto (Onsernone) con partenza da Gresso.

Questo il facile itinerario:
Gresso (994 m) - Pian della Crosa (1370 m) - Alpe Bassa (1744 m) - Passo della Bassa (1804 m) - quota 1797 m - Capanna Alp da Canaa (1843 m)

Parcheggiamo a Gresso e imbocchiamo il sentiero ben segnalato per la capanna (T2) che inizia di fianco alla chiesa. Attraversiamo il nucleo di casette ed entriamo immediatamente nel bosco, il sole inizia a farci compagnia solo a partire dalle cascine di Pian della Crosa dove non passa inosservato il lavoro di distruzione svolto dai cinghiali, il prato infatti è tutto scavato e sottosopra! Sopra il monte seguiamo le indicazioni per l’Alpe Bassa, fino a questo punto il sentiero è lo stesso che avevamo percorso nell’autunno del 2015 per recarci al Pizzo Cramalina.
Dall’Alpe Bassa proseguiamo stavolta verso il Passo della Bassa che mette in comunicazione la Valle di Vergeletto con la Valle di Lodano. Raggiunto il valico un cartello ci informa che stiamo per entrare nella Riserva forestale della Valle di Lodano.
La salita è praticamente finita, non rimane che abbassarci leggermente e proseguire in falsopiano fino al raggiungimento della meta. La camminata in questo ultimo tratto è particolarmente piacevole, il bel paesaggio è arricchito dalla presenza dei larici e il Pizzo Cramalina svetta sopra le nostre teste.
Dopo due ore e mezza arriviamo alla Capanna Alp da Canaa che già da fuori si presenta bene, la struttura tutta in pietra è ben inserita nel paesaggio. Purtroppo la giornata non è molto soleggiata e le foto risultano un po' spente. Entriamo quindi in capanna per dare un’occhiata agli interni e fare pic-nic al caldo.
Una coppia di confederati arrivata prima di noi ha già acceso il camino e la temperatura è molto gradevole. Anche dentro la struttura è ben fatta, al piano terra vi è un grande tavolo, cucina a gas, stufa a legna, camino e locale WC con doccia. Al piano superiore si trova la zona notte con 10 posti letto. Davvero molto bella e accogliente questa piccola capanna e altrettanto bello e selvaggio è il luogo in cui si trova. Complimenti al Patriziato di Lodano, proprietario della struttura, per il lavoro svolto.
Vista la meteo schifosetta e il vento freddo e fastidioso decidiamo di non salire al Pizzo Cramalina, ci piacerebbe testare il nuovo sentiero (talmente nuovo che non è ancora segnato sulla CN) che alzandosi alle spalle della capanna porta direttamente in cresta e poi sulla cima, ma oggi non vale proprio la pena.
Dopo un’ora di pausa lasciamo l’Alp da Canaa e torniamo a Gresso seguendo lo stesso sentiero di salita. Bellissima escursione che ci ha permesso di scoprire qualcosa di nuovo.

Ulteriori informazioni relative alla capanna le potete trovare sui siti internet www.valledilodano.ch e www.patriziatolodano.ch

Tempo impiegato:
Salita 2h 25 minuti
Discesa 2h 05 minuti
(soste comprese)

Tourengänger: ale84, Mauro78

38004.gpx Tragitto Cap. Alp Canaa

Seeger hat gesagt: Da alcuni anni
Gesendet am 13. November 2017 um 09:49
L'8 luglio 2006 è stata inaugurata la nuova cascina dell'Alpe Canaa

Bello rapporto e foto

Grazie
Andras

ale84 hat gesagt: RE:Da alcuni anni
Gesendet am 20. November 2017 um 22:10
Ciao Andreas,
grazie per l'informazione e per i complimenti.

Buone gite,
Ale

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 14. November 2017 um 00:16
Gettonatissima l'Alp de Canaa da parte degli Hikriniani in questi ultimi mesi ... e se lo merita visto il bel lavoro che è stato fatto !

... e poi finalmente qualcun altro che come me non è salito sul Pizzo Cramalina ma si è fermato in capanna ... cominciavo a sentirmi un po' mortificato anche se l'ho messo nel programma del prossimo anno.

ciao e buona continuazione per le vostre belle escursioni

Giorgio

ale84 hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. November 2017 um 22:18
Ciao Giorgio,
si merita davvero, abbiamo scoperto l'ennesimo gioiellino delle nostre montagne.

Per quanto riguarda il Cramalina, noi ci eravamo già saliti nel 2015 con tempo stupendo, il panorama era grandioso.
Il giorno che siamo stati alla capanna invece la meteo non era bellissima, tirava vento, non valeva la pena. Io e Mauro non siamo di quelli che salgono cime solo per dire di averlo fatto... se ci vado e con fatica è perché ne vale la pena, quelli che collezionano vette magari nella nebbia per arrivare su e non vedere nulla...boh io proprio non li capisco.

Buona continuazione anche a te e buonissime gite,
Ale