Sulle orme di Amedeo: capanna alpe da Canaa mt 1843 da Gresso


Publiziert von turistalpi , 8. Oktober 2020 um 15:01.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:30 September 2020
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Strecke:come waypoints

Finalmente dopo innumerevoli impegni e la meteo riesco a pubblicare quest'ultima gita di settembre. Siamo in quattro, i miei due fratelli, Alessandro ed io......che affollamento! Solo io conosco la zona per esserci salito 2 volte leggendo la prima relazione della zona di Amedeo e visto che lui ci è appena stato ho deciso di portare Alessandro ed Alberto e Giorgio a vedere questo piccolo angolo di paradiso. Dopo aver perso  tanto tempo in autostrada (traffico frontalieri) con fatica troviamo un posto sulla strada che arriva in paese. E' taardi sono le 10 quando  cominciamo a camminare,  seguiamo il ripido sentiero che attraversato il paese arriva al Pian della Crosa. La giornata è molto bella ed attira il cammino. Purtroppo per i miei fratelli fotografi i larici non sono ancora colorati per l'autunno....Facciamo una sosta all'alpe Bassa e poi comincia il piacevole sentiero sino al rifugio: bellissimo, ricordo Pinuccia che in precedenza passando di qui continuava a dire "che paradiso, che meraviglia".....era il 4 ottobre 2017! Appunto "paradisicamente"  arriviamo al rifugio. Ormai come avevo già previsto è tardi per fare l'anello Gresso-pizzo Cramalina-Monte-Gresso e quindi ci godiamo la lunga sosta pranzo. Ci sono altre 4 persone al rifugio e 2 intendono dormirci..... uno di essi mi dice se poi ero andato a dormire con prenotazione al Baitino della Punta Larescia. Inizialmente mi lascia stupito: come sa che io avevo prenotato una notte con Pinuccia ivi? Poi capisco: non l'avevo riconosciuto ma è Rocco che diverse volte trovo nei rifugi o scritto del suo passaggio(praticamente tutti ma tutti i fine settimana). Ora che è in pensione non oso pensare quanti giorni passerà nei rifugi e beato lui! Noi ci godiamo il bel sole del sito, facciamo qualche foto e poi iniziamo a scendere per lo stesso percorso dell'andata ed arriviamo al parcheggio. Bella gita anche se incompiuta (ma richiede di partire più presto e non nei giorni feriali), unica nota negativa il troppo lungo tragitto in auto e troppo traffico.

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2020 um 15:16
Anche se la mia preferenza resta sempre per la Borgna questa capanna è decisamente posta in un posto a dir poco meraviglioso ... complimenti per la salita a te, a Giorgio e Alberto, ad Alessandro e anche al mitico Rocco Pappadà che se per caso dovesse leggere saluto volentieri !

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Oktober 2020 um 20:28
Ciao e grazie......e pensa che non avevo riconosciuto Rocco!!
Sono stato due volte da Costapiana.....un poco lungo il percorso mentre quando sono stato dai monti della Gana il problema per me è la carrozzabile con l'auto, mi ricordo che non c'erano slarghi ed era stretta; forse ora è diversa ma non credo.....
Ciao e sempre auguri di rimetterti al 100%
Enrico

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Oktober 2020 um 21:23
Purtroppo ai Monti della Gana ( indipendentemente dalla strada ) fino allo scorso anno ci si poteva ancora arrivare pagando un ticket invece da quest’anno è proprio vietato e come dici tu da Costapiana diventa bella lunga anche se si può al ritorno per variare un po’ passare dall’Alpe Locia e tornare da lì a Rienza ... ma sempre lunga rimane !


Kommentar hinzufügen»