Grand(3370m) e Petit(3207m) Tournalin-anello da Cheneil

Date of the hike: 8 July 2017
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Mountaineering grading: F
Route:KM 12,5
Access to start point:Autostrada A5 uscita Chatillon, seguire per Cervinia,arrivati a Valtournanche girare a destra indicazioni per Cheneil,parcheggiare alla fine della strada.

Max64 Viste le alte temperature di questi giorni,decidiamo di partire alti e la scelta cade sulla bella conca di Cheneil, con destinazione i due Tournalin.Da Cheneil prendiamo il sentiero 30 che risale e aggira il vallone,lasciamo a dx il sentiero che porta al Col de Nannaz(dal quale torneremo) e risaliamo poi a dx sul sentiero che si inoltra nell'aspro vallone sotto al colle del Tournalin.Qui incontriamo un numeroso gruppo di stambecchi che si lasciano tranquillamente avvicinare e fotografare.Prima di arrivare al colle deviamo a sx seguendo gli ometti e risaliamo l'imponente cresta,superiamo un tratto esposto per mezzo di una corda fissa e arriviamo in vetta(3 ore circa).La cima nord svetta davanti a noi,limitandoci parzialmente il notevole panorama.Piazzo una corda e mi diverto a calarmi nell'intaglio fra le due cime,ma la limitata lunghezza della stessa, non mi permette di scendere fino in fondo.
Lunga sosta in cima a respirare aria fresca,ci voleva dopo questa settimana rovente.Scendiamo ripercorrendo la cresta fino al colle,io ed Orazio,risaliamo sempre per cresta verso il Petit Tournalin,mentre Beppe segue la via normale.Il percorso è anche qui segnato da ometti, con brevi passaggi di semplice arrampicata,ma non presenta mai grosse difficoltà.Per chiudere il giro ad anello,scendiamo sul sentiero 3D(tutto ottimamente segnato) che ci porta al Col de Nannaz.La prima parte è molto ripida su fondo sdrucciolevole,poi diventa in pratica un lungo traverso fino al colle.Qui perdiamo un po' di metri, ci tocca poi  risalire al Col des Fontaines, scendiamo andando ad intercettare il sentiero 30 che ci riporta a Cheneil, dove ci attende una meritatissima birra al bar.Gran bel giro e stupendo ambiente di alta montagna.
Escursionisti di giornata:Beppe,Orazio e Max

beppe Escursione in un ambiente fantastico 2 vette di grande soddisfazione con una vista stupenda su tantissime cime di grande prestigio , emozionante l' incontro ravvicinato con un folto gruppo di stambecchi.
Un bravo a Max per la scelta e un grazie a Orazio e Max per la piacevole compagnia.

Hike partners: beppe, Max64

irgi99 says:
Sent 10 July 2017, 08h36
Cavoli, questo sì che è proprio un bel giro!!! Davvero tantissimi complimenti a tutti!
Irene

Sent 10 July 2017, 10h00
Grazie Irene
giro tosto e spettacolare!

Sent 10 July 2017, 10h27
Grazie Irene giro fantastico

jkuks says:
Sent 10 July 2017, 14h03
gran bel giro.. panorami super che la Valle d'Aosta regala sempre :)

Sent 10 July 2017, 14h40
Ciao Gianluca

jkuks says: RE:
Sent 10 July 2017, 21h50
ciao Beppe! ve la state spassando eh! :)
Ancora 20 giorni e 30 punture e riparto... cazzarola...
A presto.

Sent 10 July 2017, 22h29
Ciao Gianluca tanti auguri di una rapida ripresa ti aspettiamo presto un caro saluto

Sent 10 July 2017, 17h22
Tutto super!
Supersaluti
ciao JL

Francesco says:
Sent 10 July 2017, 15h20
..Che bello, complimenti !!!
..Ricordo di essere salito in una gita cai taaaaante lune fa-
..Adesso è da rifare-

Sent 10 July 2017, 16h20
Ciao Francesco sicuramente merita di essere rifatto

Sent 10 July 2017, 17h24
Vai che c'è Luna Piena!
ciao Francesco

Sent 10 July 2017, 16h24
Due super cime!!!!..... con panorami da urlo che solo quella zona sa regalare e che noi abbiamo apprezzato salendo due anni fa la molto più modesta Roisetta....Bravissimi e bellissime foto!!!!!
Ciaoo
Graziano

Sent 10 July 2017, 17h24
Grazie,la Roisetta gode a mio avviso
di miglior panorama

Sent 11 July 2017, 14h13
Grazie Mario ambiente spettacolare

danicomo says:
Sent 11 July 2017, 17h51
Grande accoppiata stanno diventando Max e Beppe.....

Sent 11 July 2017, 20h46
:-))))))
ciao Doc

proralba says:
Sent 11 July 2017, 19h22
bellooooo!!!!!
Mi accennavano che salendo al petit tempo fa un breve tratto dell'attrezzato era molto lasco ..nello scendere esposto..
lo avete visto o sistemato?

Complimenti.... :)

Sent 11 July 2017, 20h48
Grazieeeeee...eee!
tutto in regola,tratto attrezzato per il Grand:Petit non ha via attrezzata
ciao Paola

proralba says: RE: