Becca Trecàre(3033 m) e Becca di Nana(3010 m) da Cheneil

Publiziert von Max64 , 30. Oktober 2014 um 15:10.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:29 Oktober 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A5 uscita Chatillon, seguire per Cervinia,arrivati a Valtournanche girare a destra indicazioni per Cheneil,parcheggiare alla fine della strada.

Due Becche "is meglio che one".

Oggi escursione in solitaria.

Si parte dal villaggino di Cheneil e seguendo il sentiero 1 si passa prima dal colle des Fontaines(2697 m) 1 ora 15 m,  perdendo una sessantina di metri si costeggia un laghetto e poi si risale al colle di Nana(2772 m) 2 ore circa.Dal colle si segue il sentiero 3C che porta senza pericoli fino alla base della Becca Trecàre,seguendo il filo di cresta su sentierino si arriva in vetta (3033 m) 3 ore circa.

Oggi la giornata è spaziale,non c'è neanche una nuvola e la visibilità è eccezionale.
Rimango più di un'ora in vetta alla Becca Trecare e osservando la cresta che porta alla Becca di Nana decido di risalirla.

Tornati al colle di Nana si seguono tracce di sentiero e bolli rossi.Il percorso non è dei più semplici passando alternativamente da un versante all'altro su diversi tratti esposti.Giunti sotto il torrione finale lo si aggira verso destra(seguire i bolli rossi) e risaliti un paio di canalini rocciosi si raggiunge la vetta.

Ridisceso dal torrione ho tagliato a sinistra prima del colle su libero percorso andando ad intercettare il sentiero principale prima del laghetto.
Per il ritorno ho aggirato a sinistra la Punta Faliniere  e passando per il santuario della Clavalitè sono rientrato a Cheneil.

Tourengänger: Max64

T3+ L
T6 WS II
Lange Bergtour von Val Tournenche auf Becca de Nana, Becca... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II