Tre giorni a Chamois paese senza auto + Grand Tournalin

Publiziert von ser59 , 19. August 2019 um 22:36.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:31 Juli 2019

Tre giorni in Val D'Aosta in compagnia di moglie e due coppie di amici.
Primo giorno
A Buisson parcheggiamo nel parcheggio della funivia (primo giorno gratis poi 3 € al giorni)
Invece di utilizzare la funivia saliamo a Chamois per la bella e ripida mulatiera che con vari tornanti ci porta in paese ancora 100 m di dislivello e siamo al Rif. Ermitage. dopo il pic nic prendiamo possesso delle stanze e per tirar sera andiamo al belvedere sulla Valtornanche e il Cervino, io proseguo in cresta sino alla Punta di Fontana Fredda e al Santuario di  Clavalité.
Secondo Giorno
Il rifugio è accogliente i rifugisti affabili visto che c'era posto ci hanno sitemato in tre camerette da 4 posti senza ammassarci in una singola stanza.
Al lago di Lod prendiamo la seggiovia che ci porta sino a 2500 m in prossimità del Santuario da li prendiamo il sentiero che porta l col di Nannaz meta del gruppo io li saluto e proseguo più spedito perchè ho intezione di salire al Gran Tournalen.
Sino al col di nanaz il sentiero è tranquillo poi si attraversa una pietraia ed inizia a salire deciso sino al Petit Tournalin  la parte più ostica è la discesa al colle del Tornalin e da li si risale al Grand Tournalin Bello il panorama sul Cervino e il gruppo del M. Rosa.
Discesa dallo stesso percorso
Terzo Giorno
In gruppo con giro ad anello percorriamo le belle stradine che portano agli alpeggi Foresus Champlong Charey con alcuni laghetti nei pressi ritorno a Chamois e con la funivia torniamo a Busson

Tourengänger: ser59