COVID-19: Current situation

Strada Regia, from Bellagio to Como "one day", km 36,5 disl.m1700 h11


Published by danicomo , 2 May 2017, 07h37. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:29 April 2017
Hiking grading: T3 - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 11:00
Height gain: 1700 m 5576 ft.
Height loss: 1700 m 5576 ft.
Route:km 36.5
Access to start point:Pulman da Como alle 6,25 con arrivo a Ponte del Diavolo alle 7,20. Biglietto anche a bordo.

Era un sogno da qualche anno e aspettavo il momento giusto per provarci.
Volevo una buona compagnia, che fosse un mix di forza e capacità di stare insieme, e le condizioni meteo adeguate che non rendessero questo viaggio una discesa all'inferno.
Da settimane avevo invitato tutti gli amici di Hikr che pensavo potessero esser interessati puntando sulla giornata di oggi. Alla fine hanno risposto solo alcuni, tutti assolutamente all'altezza, e il tempo è stato il meglio che si potesse chiedere: sole, fresco e brezzolina.
Dopo i giorni di maltempo il terreno era morbido ma non zuppo ma abbiamo viaggiato all'interno di una miriade di cascate e torrentelli che ci han fatto pensare più all'Irlanda che al lago di Como.
Alla prima corriera delle 6,25 a Como ci troviamo io con Umberto, Paolo paoloco46, Paola proralba, Massimo Massimo, Mario numbers e Giorgio Gibi. A Palanzo troveremo Claudia che ci farà compagnia nell'ultimo tratto.
Iniziamo a camminare alle 7,30 al Ponte del Diavolo, all'inizio nord della Regia, con un bel freschino che scoraggia (quasi) tutti dal pantalone corto. Il tratto fino a Lezzeno e poi Nesso è lungo e con un tratto bello silvestre, su un sentiero/mulattiera in condizioni eccellenti. A Nesso il gruppo si divide in due perché alcuni decidono di fare comunque il tratto ai Monti di Careno e discesa a Pognana, mentre altri preferiscono, dopo una "pausa birra",  la "bretellina" sulla Regia originale che porta a Careno e poi a Pognana.
Dopo esserci riuniti si sale verso Palanzo deve c'è l'esigenza di una pausa pranzo ma non riusciamo a trovare le condizioni giuste. A Lemna il Ristorante San Giorgio è molto ospitale e ci organizza, in un attimo, un tagliere di salumi e formaggi con birre, caffè e grappe che restituiscono le forze al gruppo.
Guado complicato, per la portata d'acqua del torrente, sul sentiero verso Molina, poi Torno, Blevio e, infine, su mia insistenza, il tratto "perduto" da Blevio a Como trovato in cattive condizioni per rovi e sterpaglie.
Apoteosi con birre e focaccia in Piazza della Funicolare a Como.
Ringrazio Umberto  e Giorgio che hanno ingaggiato in velocità per tutta la giornata (...son ragazzi....!), la graziosa Paola nonostante le innumerevoli sigarette, Mario per la pacatezza e il buon senso, Massimo nonostante un paio di momenti "casual" nel guado e nel roveto e Paolo per averci mostrato che l'età è solo una opinione. Inoltre Claudia che ha portato un po' di freschezza nelle ultime ore di traversata.
Infine, sopratutti, la Regia che, nonostante gli anni, mostra ancora una veste in gran spolvero.
Rinvio gli interessati, alle informazioni tecniche riguardo la "scorciatoia" Nesso-Careno-Pognana e alla "tratta perduta" (trovata ai limiti della percorribilità) tra Blevio e Como, alle mie relazioni del 21-3-15 e del 25-3-17  dove fornisco alcune precisazioni logistiche supplementari.
Il grading e tra il T2 e il T3, con un T4 al guado di Molina (ma in periodi di maggior siccità, penso si passi in scioltezza) e un T5 al tratto Blevio-Como (forse T4 in inverno quando non si trovano roveti e ortiche che han deliziato e marchiato gambe e braccia).
Pensavo di uscirne peggio......


Visto da  GIBI  

Accolto subito favorevolmente e con piacere l’invito di Daniele Danicomo la parte più problematica della traversata odierna era rappresentata dal tragitto mattutino in Bus da Como a Bellagio da farsi possibilmente senza stare male dopodiché una volta raggiunta una delle perle del nostro bel lago la giornata ( si fa per dire ) era tutta in discesa !
Oltre a farmi scoprire luoghi e angoli in parte a me sconosciuti questa bella escursione mi ha permesso di fare finalmente la conoscenza con Mario numbers e Massimo Massimo con i quali fino ad oggi avevo solo scambiato qualche commento su Hikr e la minuta Paola proralba gran camminatrice… e purtroppo più per lei che per noi anche gran fumatrice, ho rivisto poi con piacere Paolo paoloco46 e Umberto con il quale ho diviso la deviazione ai Monti di Careno e infine la più giovane del gruppo Claudia entrata in gioco solo a metà percorso ma immediatamente in gran sintonia con tutti noi, non mi resta quindi che ringraziare Daniele per l’invito e tutti gli altri compagni d’avventura per la compagnia e anche Hikr … già Hikr questa gran bella opportunità di scambio di emozioni, conoscenze, consigli sulle escursioni ma soprattutto che permette di fare nuove amicizie con belle e simpatiche persone con cui condividere la passione per la montagna ... e non solo !

Giorgio 

numbers
Sfidare sé stessi ed i propri limiti.
Mettersi alla prova, avere la capacita’ di andare oltre.
Anche e soprattuto con la mente.
Rimanendo sempre lucidi e tenendo ben presente i confini del possibile.
Ecco cio che spero non mi manchi mai.
Quando Daniele danicomo mi butta li l’idea della Strada Regia integrale, qualche mese fa, mi trova subito entusiasta. E lo sa bene.
Il lago di Como è il mio ambiente, tutto cio’ che lo riguarda lo sento mio, lo sento dentro.
Soprattutto questa sponda, spesso considerata meno nobile, ma non per questo meno bella. Tanti ricordi mi legano ai paesi che qui incontreremo, e alle montagne li sopra. E sono ricordi di ragazzo, delle proprie origini, di quelli che fanno battere forte il cuore e non si scordano mai.
Dopo la traversata dell’anno scorso http://www.hikr.org/tour/post104264.html    so di potercela fare, e qui faremo molto meno dislivello.
La giornata, dopo le piogge dei giorni scorsi,  è perfetta, tersa e fresca, non potevamo chiedere di meglio.
Il percorso è un continuo alternarsi di tratti boscosi, spesso anche “wild”, con zone che assomigliano ad umide  foreste equatoriali, complici i ruscelli ingrossati dalle piogge, e gli attraversamenti dei borghi, delle frazioni e dei paesi del lago, che ci danno uno spaccato della storia e della cultura del Nostro amato lago. Ogni angolo ci riserva una sorpresa, una scoperta, uno scorcio panoramico indimenticabile. Vorremmo davvero non finisse mai.
Anche quando Daniele ci riserva la perla finale del tratto T5 adrenalico che bypassa la frana dopo Blevio.
Con le giuste pause, i giusti “ristori”, e la giusta compagnia, la giornata vola letteralmente sotto i nostri passi costanti, maciniamo metri e chilometri senza mai avere la sensazione di essere stanchi o di non farcela. E quando finalmente arriviamo a Como, ci si apre il cuore, sara’ per la magia che sempre questa magnifica citta’ riserva ai suoi ospiti, o forse per la consapevolezza di aver scolpito una nuova pagina “storica“ nei nostri ricordi e nei nostri cuori.
Un grazie davvero tutti per la splendida compagnia e per aver condiviso insieme questo sogno fantastico.
L’occasione perfetta per conoscere nuovi amici come Umberto e Claudia, dare finalmente un volto all’inossidabile Paoloco46, e all’imprendibile gibi.
Un grazie particolare a Daniele, artefice e mentore della riscoperta della Strada Regia, soprattutto dei suoi tratti ingiustamente abbandonati e trascurati.  Davvero lodevole il suo impegno x la valorizzazione e la riscoperta di alcuni tratti. Adesso davvero sarebbe bello poter fare qualcosa di concreto per recuperarli appieno.
Un’altra esperienza memorabile, che rimarra’ a lungo scolpita nella mente e nel cuore.
Soddisfatto all’ennesima potenza…….e ancora non rende l’idea…..
Alla prossima.
Mario  


massimo   Durante uno dei tratti percorsi con Mario se ne parlava " sarebbe un bello un giorno ............" ecco che arriva la proposta del doc , impossibile rifiutare era un'altra nella lista "to do".
Como sabato ore 6.25 eccoci tutti sulla curiera destinazione ponte del diavolo dove inizierà la nostra lunga cavalcata.
Compagnia gradevole ed affiatata, clima perfetto x questa tipologia d'escursione, i soliti panorami mozzafiato del lago e la strada scorre via veloce sotto le nostre suole, senza quasi accorgercene ci ritroviamo a Como  molto soddisfatti per la grande cavalcata portata a termine e a distanza di 11 ore la stanchezza si fa si sentire ma le condizioni fisiche sono ancora buone.
Oggi ho finalmente incontrato di persona Giorgio gibi dopo averne ammirato le sue cavalcate e conosciuto per la prima volta Claudia e Umberto.
Per chi ha bypassato i monti di Careno 34 Km di sviluppo, 1200m. di dislivello e sopratutto una media in più da portare a Como.
Un grazie di cuore a tutti per la gradevolissima compagnia e un grazie particolare a Daniele danicomo per la perfetta organizzazione e per l'ospitalità nella sua patria!!!!!

proralba .... Sabato "Regio",..."Regia" compagnia,..."Regia" pianificazione del tutto... insomma giornata che non dimenticherò!
E' dalla traversata dell'anno scorso, cui accennava Mario, che già solo l'idea di un ulteriore tratto mi piaceva molto.. ...  davvero onoratissima ricevo l'invito di Daniele ..grazie!! e...curiosissima, entusiasta partecipo più che mai volentieri allo splendido giro di oggi.  Sono occasioni uniche.. proposte che non arrivano da tutti...frutto di un amore consolidato, un sincero attaccamento e passione per le bellezze insite in questi luoghi e la ricchezza della  loro storia che trasuda in tutte le pietre, le fessure... in ogni angolo...meraviglioso.... 
Percorso per lo più ben segnato, ma in alcuni tratti "fondamentale" è stata la conoscenza e lo studio sottostante di Daniele, preziosa guida alla mano, "regista" del tutto,
con la chicca finale "wild"...  :)....  nel mentre... :) Massimo, ad un tratto, esordisce scherzoso..."ma i pitoniiii?? dove sono??"....  :)   :)   :)   :)   :).... ancora mi vien da sorridere !!  :)   :)
Insomma giornata fantastica, occasione per me di conoscere anche Claudia, Paolo, Gibi ed Umberto.
Grazie davvero ad ognuno per la piacevole compagnia ed in primis a Daniele gran padrone di casa.


p.s. mi spiace se per motivi tecnici-tecnologici..scrivo solo ora...ma ancora tutto impresso nella mente ...come fosse ieri....



Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Comments (62)


Post a comment

Simone86 says:
Sent 2 May 2017, 08h03
Fantastico giro e gran bel gruppo! L'itinerario storico è di grande fama, ricordo però che tempo fa non era cosi facile trovare sempre la via giusta. Oggi è ben segnato tutto?

GIBI says: RE:
Sent 2 May 2017, 08h43
Bisogna onestamente dire che la cosa è riuscita senza particolari difficoltà grazie a Daniele che con pazienza è da qualche anno che studia con attenzione i vari tratti del percorso per metterlo poi bene insieme nella sua completezza !

danicomo says: RE:
Sent 2 May 2017, 08h48
Giorgio esagera un po' ma in effetti alcune cose son andato a curiosarle prima.
Sostanzialmente però ci son segnali dove servono (quasi sempre) e il percorso è molto adatto anche a runners come te....

Menek says:
Sent 2 May 2017, 08h43
Bellissima compagnia e belle foto panoramiche del secondo Lago più bello del Mondo dopo il Lago d'Iseo!
Mi/ci è spiaciuto moltissimo non esserci, eravamo pronti psicologicamente alla cavalcata lariana (noto nome di un film hard) ma putroppo questoè stato un week end ricco d'impegni presi tempo fa. Vi avrei rivisto volentieri... e avrei ingaggiato volentieri una "guerra birrosa" con Max e Mario! :)
Grazie cmq per l'invito Doc, onorato lo stesso.
Un salutone al gruppo.
Menek

cristina says: RE:
Sent 2 May 2017, 11h12
Senza nulla togliere al lago d'Iseo non puoi paragonarlo a quello di Como :-))))

grandemago says: RE:
Sent 2 May 2017, 15h41
Non c'è paragone che regga .... Lago di Como assolutamente!

cristina says: RE:
Sent 2 May 2017, 15h44
:-))))

danicomo says: RE:
Sent 2 May 2017, 11h16
Infatti Clooney e amici pensano di trasferirsi sotto le piramidi di Zone....

Menek says: RE:
Sent 2 May 2017, 11h17
Sarebbe una figata...

danicomo says: RE:
Sent 2 May 2017, 11h26
Spero per le amiche.....

Sent 2 May 2017, 08h53
Grazie alla REGIA pianificazione di Daniele non avevo dubbi sull' esito della lunga ed impegnativa camminata.

Io ed Ele, quel medesimo giorno.. proprio di fronte a Voi Tutti e dall' altra sponda più solare del lago, vi abbiamo pensato e dedicato incoraggiamenti...

BRAVISSIMI Tutti e complimenti anche per le belle foto!

Salutoni...

Angelo

danicomo says: RE:
Sent 2 May 2017, 12h04
Nei giorni precedenti, visto le previsioni di fresco, ho sperato vi aggiungeste tt e 2....
Grazie e ciao
Daniele

cristina says:
Sent 2 May 2017, 11h09
Complimenti ce l'hai fatta a mettere in tasca questa impresa, un salutone a tutti

Menek says: RE:
Sent 2 May 2017, 11h13
De gustibus non est disputandum...
Va da se che la mia è una provocazione ai lariani e affini.
:)))

danicomo says: RE:
Sent 2 May 2017, 11h17
Ciao a tutti e due!
Troveremo di sicuro qualcosa da fare insieme...

cristina says: RE:
Sent 2 May 2017, 11h52
Ti confesso che mi ero dimenticata ma poi eravamo in Trentino!

Bravi bravi!

GIBI says: RE:
Sent 2 May 2017, 14h24
ci siete mancati ... però sapevo che in occasione di " ponte " difficilmente vi sareste aggregati !

beppe says: Brsvissimo
Sent 2 May 2017, 12h44
Un caro saluto
Beppe

GIBI says: RE:Brsvissimo
Sent 2 May 2017, 13h36
grazie Beppe ... e simpatici i tuoi amici Brianzoli !

ciao Giorgio

beppe says: RE:Brsvissimo
Sent 2 May 2017, 14h09
Scusate l' errore bravissimi
Ciao
Beppe

danicomo says: RE:Brsvissimo
Sent 2 May 2017, 18h29
Ciao Beppe,
grazie
Daniele

Poncione says:
Sent 2 May 2017, 13h18
Bravissimi ragazzi: cavalcata trionfale. Mi sarebbe piaciuto molto, ma non ho potuto per ovvi motivi di "mobilità". ;)
Ciao

GIBI says: RE:
Sent 2 May 2017, 13h37
Emiliano, avessi saputo che volevi venire in qualche modo ci saremmo organizzati ... che peccato !

ciao Giorgio

danicomo says: RE:
Sent 2 May 2017, 18h33
Confermo che ci sei mancato......

Sent 2 May 2017, 13h38
bravi camminatori!
il nostro lago e' una meraviglia assoluta
il giorno seguente io ero sopra il vostro percorso, sulla cresta Martina Nuvolone recentemente percorsa dal mini gruppo geo

danicomo says: RE:
Sent 2 May 2017, 18h34
Grazie Adriano,
ti ho messo l'Avatar usando una tua vecchia foto....

Sent 2 May 2017, 13h48
Che "numero" che avete fatto!!!!
Splendida maratona in un ambiente da favola!!!!
Bravissimi!!!!
Ciao
Graziano

danicomo says: RE:
Sent 2 May 2017, 18h34
Grazie Graziano!!!

GIBI says: RE:
Sent 2 May 2017, 23h27
quando l'obiettivo è unico e c'è una bella armonia ... niente è impossibile !

grazie Giorgio

Francesco says:
Sent 2 May 2017, 14h09
....Bravissimi,con un pizzico di sana invidia-

Ciao a tutti-

danicomo says: RE:
Sent 2 May 2017, 18h35
Eravate pure stati invitati....
Ciao e alla prossima...
Daniele

Chiara says: RE:
Sent 11 May 2017, 16h08
Cavoli, stavolta "batto" davvero Igor! Anche io appena vista la relazione! Ma ora!!!!..... Comunque grandi! Grandissimi..... E si, vero, eravamo stati invitati..... ma ti avevo accennato che saremmo stati via per il pontone..... Dai, alla prossima (ovvero: vediamo per l'Alben). Ciao!

GIBI says: RE:
Sent 2 May 2017, 23h32
grazie Francesco e peccato non ci foste anche tu e Chiara !

ciao Giorgio

Sent 2 May 2017, 15h45
Che dire ... BRAVI!!!

Qualcuno ha cercato di "vendercela" per 29 km ....... ma per fortuna io e Lella siamo mooolto diffidenti!

Ciao
Aldo

danicomo says: RE:
Sent 2 May 2017, 18h39
All'inizio ne avevo sparati 40, i 29 li aveva pronosticati Big Elephant.
Devo dire che il fatto di camminare in prevalenza in piano li fa sentire in maniera relativa, le (frequenti) pause birra hanno aiutato ma soprattutto il clima ha dato una grossa mano.
Normalmente sudo come un "berino": termine comasco che indica l'agnellino appena nato, tutto bagnato, ma Sabato ho iniziato con una maglietta e ho finito con quella....
Lella l'avrebbe fatta in scioltezza, tu potevi attaccarti a Palanzo come mia figlia e godevi pure del pranzo....
Daniele

grandemago says: RE:
Sent 2 May 2017, 20h48
Col senno di poi è stato meglio così: sabato Lella si è svegliata con un mal di gola tremendo, poi fortunatamente passato e domenica era in pista.

Magari ci si vede all'Alben.
Ciao
Aldo

danicomo says: RE:
Sent 2 May 2017, 20h55
Why not....?
Già stato ma l'idea di veder tante facce di.... mi attizza!!

paoloco46 says: bravi
Sent 2 May 2017, 18h06
Per incapacità informatica non ho potuto inserirmi nella descrizione di cui sopra. La nostra Guida ci ha regalato una splendida giornata e ci ha assicurato il ritorno a casa anche nei momenti meno facili.
L'entusiasmo mi spingeva ad arrivare a Como; il buon senso i ha consigliato di "scendere" a Torno onde evitare di essere completamente out il giorno dopo.
Cia a tutti e grazie.

danicomo says: RE:bravi
Sent 2 May 2017, 18h56
Bravissimo Paolo,
ti sei perso sono le focaccie e birre in piazza della Funicolare.....

GIBI says: RE:bravi
Sent 2 May 2017, 23h36
è stato un piacere camminare anche con te Paolo, è vero ti sei perso le focaccine finali ma hai anche evitato i rovi ....

ciao Giorgio

pm1996 says:
Sent 2 May 2017, 19h12
Complimenti per la bell' impresa in un posto unico! !
Ciao
Paolo

danicomo says: RE:
Sent 2 May 2017, 19h19
Grazie Paolino...
ti abbiamo citato e ci manchi...
Quest'estate facciamo almeno un gitone dove sai!!
Daniele

pm1996 says: RE:
Sent 2 May 2017, 19h49
Mi mancate anche voi ;)
Riguardo al giretto si fa si fa.
Ci sono stato recentemente si fa si fa.
Assieme !

Daniele66 says:
Sent 2 May 2017, 22h38
Che botta Ragazzi Complimenti....Daniele66

GIBI says: RE:
Sent 2 May 2017, 23h24
Grazie Daniele ... veramente un bel tracciato in buonissima compagnia !

ciao Giorgio

danicomo says: RE:
Sent 2 May 2017, 23h37
Grazie Daniele,
e saluti anche a Marco....

ivanbutti says:
Sent 3 May 2017, 07h26
Peccato non esserci stato, viste anche le condizioni ottimali. Comunque viva il lago più bello del mondo. Ciao Ivan

danicomo says: RE:
Sent 3 May 2017, 08h14
Grazie Ivan,
ci sarebbe stato pure il tempo per te, mentre Massimo provava il guado, per un bel riposino....

blepori says:
Sent 3 May 2017, 07h46
bravi davvero, bel giro, ben organizzato, in posti magnifici. Complimenti. Benedetto

danicomo says: RE:
Sent 3 May 2017, 08h16
Ciao Benedetto,
abbiamo provato uno dei tuoi gironi, ma "in orizzontale"....
Daniele

blepori says: RE:
Sent 3 May 2017, 08h19
Era proprio quello che stavo pensando, la moda del luuungo ha contagiato anche i più insospettabili hikeriani, dopo Emiliano ci sei cascato anche tu. E quindi rilancio: il mio maxi girone prevederebbe andata da sopra (le baite) e ritorno da sotto (la regina), magari in due giorni. Ciao Benedetto

Sent 3 May 2017, 08h07
Solo due parole, Grande tour de force
complimenti veri.
Luciano

danicomo says: RE:
Sent 3 May 2017, 08h16
Grazie Luciano,
detta da te....

Sent 3 May 2017, 08h09
Bellissimo giro, bellissimo gruppo complimenti.....ciao

danicomo says: RE:
Sent 3 May 2017, 08h17
Ciao Roberto,
grazie,
avevo pensato di coinvolgervi ma so che voi il Sabato non potete perché puntate tutto sulla Domenica....

Sent 3 May 2017, 08h19
Grazie mille del pensiero, sarebbe stato bello ma in effetti noi al sabato siamo con impegni famigliari....grazie cmq ciao

gbal says:
Sent 3 May 2017, 17h14
Daniele, il tuo annuncio mi aveva spaventato...."se ne uscirò vivo".
Sei un falso modesto e tu ed i tuoi temerari ne avete dato grande prova cavandovela alla grande in questa passeggiatina che ricorda un po' gli exploit del povero upthehill.
Quanto a Emiliano ha poco da lamentarsi.....allungava un pochettino e poteva unirsi al gruppo.... o no?
Complimenti, fate paura!

danicomo says: RE:
Sent 3 May 2017, 17h19
Grazie...
Su Emiliano hai solo ragione: si fosse messo in pista con i mezzi pubblici, dalla mattina del giorno prima, avrebbe fatto il suo e passato il 1° Maggio a casa.
"Povero" upthehill? Gli è capitato qs?
Daniele

igor says:
Sent 7 May 2017, 18h08
G
I
R
O
N
E
!

Appena vista ! Complimenti a tutti ! Ciaooo

danicomo says: RE:
Sent 7 May 2017, 19h36
Grazie Igor!!!!
Ciao....

Andrea! says:
Sent 15 May 2017, 08h18
Bravissimi!

Mi è spiaciuto non esserci, mi sono perso una bella occasione ... anche perchè alla fine i miei programmi con Manuela erano saltati.

Va beh ... mi toccherà percorrerla in un altro momento.
ANDREA

danicomo says: RE:
Sent 15 May 2017, 10h55
Grazie Andrea,
a presto....


Post a comment»