Monte Boletto da Capovico e ritorno per Montepiatto

Publiziert von GIBI , 15. März 2022 um 05:52.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:13 März 2022
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 1400 m
Abstieg: 1400 m
Strecke:Km. 20,6 > Capovico ( Blevio ), Monti di Capovico, Brunate Falchetto, Brunate, San Maurizio, Capanna C.A.O., Baita Carla. Baita Bondella, Baita Boletto, Sella del Boletto, Monte Boletto, Monte Astele, Pizzo Tre Termini, Croce e Castello d'Ardona, Montepiatto, Cà di Biss, Ceraniso, Torno, Cazzanore, Mezzovico, Sopravilla, Capovico ( Blevio ).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como Strada Provinciale 583 " Lariana " per Bellagio, all'inizio del territorio di Blevio si stacca sulla dx una strada che sale a Capovico e Sopravilla dove ( contrariamente a quello che si pensa ) ci sono buone possibilità di parcheggio !
Unterkunftmöglichkeiten:Alberghi vari a Brunate, Blevio e Torno e sul percorso Capanna C.A.O. e Baite Carla ... Bondella ... Boletto
Kartennummer:Kompass n° 91 scala 1 : 50000 Lago di Como, Lago di Lugano

Anche per questa settimana “ gita “ domenicale ma un po’ per il tempo non bellissimo e un po’ anche per l’orario mi sembra inutile andare troppo lontano da casa tanto più in questo triste periodo dove la benzina si sta sempre più avvicinando al prezzo dello champagne, perciò rispolvero un vecchio giro che avevo in mente da anni che partendo da Blevio alle 10.50 e passando dai Monti di Capovico mi porta a Brunate, da lì salgo a San Maurizio e al Piazzale C.A.O. per imboccare la mulattiera che porta alle varie baite ( o meglio dire strada agro-silvo-pastorale ) Carla … Bondella … Boletto Fabrizio e poco prima delle 13 sono in cima al Monte Boletto.

Breve pausa fotografica in vetta e visto che tira un bel venticello rapida discesa dal versante opposto verso la Bocchetta di Molina per poi una volta ritornato alla Sella del Boletto tutto per cresta raggiungere il Monte Astele e il Pizzo Tre Termini dove faccio 50 minuti di pausa pranzo.

Alle 14.30 mi rimetto in movimento imboccando alle spalle della palina del Tre Termini una parvenza di sentiero che scende ad alcuni caselli di caccia per poi mantenendosi in cresta incrociare il sentiero che proviene dalla Baita Carla e che scende prima al Castel d’Ardona e poi al graziosissimo nucleo abitativo di Montepiatto, qui giro turistico del paese con visita alla chiesa e ai vari sassi e pietre quindi discesa a Torno per poi seguendo il percorso della Strada Regia tornare al parcheggio di Capovico quando sono le 17.10.

Giorgio

Escursione odierna di Km. 20,6

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Capovico ( Blevio )  - Monti di Capovico - Brunate - San Maurizio - Monte Boletto > 2h
Monte Boletto - M0nte Astele - Pizzo Tre Termini > 40'
Pizzo Tre Termini - Castel d'Ardona - Montepiatto - Torno - Capovico ( Blevio ) > 2h 45'

Tourengänger: GIBI

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
26 Jan 20
Boletto mt 1236 · Daniele66
T2
24 Mai 23
Bocchetta di Molina da Torno. · imerio
T2
28 Feb 21
Boletto mt 1236 · Daniele66
T2
T2
30 Dez 13
Cammellando sul Bollettone..... · grandemago

Kommentare (9)

Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 15. März 2022 um 07:56
Sempre piacevole...Bella li Daniele66

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2022 um 14:51
Grazie Daniele ... scoprire qualche tratto inedito ( per me ) vicino a casa fa sempre piacere !

Ciao Giorgio

numbers hat gesagt: Bella idea Giorgio!
Gesendet am 15. März 2022 um 14:47
Te lo copio prima o poi.

Ciao
Mario

GIBI hat gesagt: RE:Bella idea Giorgio!
Gesendet am 15. März 2022 um 14:54
E si Mario, pensavo che a quell’ora e in quella zona fosse impossibile trovare un parcheggio e invece sono stato favorevolmente impressionato !

Ciao Giorgio

PS ... fai i complimenti al “ ragazzo “ per il Goal !

martynred hat gesagt:
Gesendet am 16. März 2022 um 06:33
Bel giro! Quella zona per "noi" comaschi sempre un ottima scelta €€€

Gesendet am 16. März 2022 um 08:45
Grazie Martina ... a volte bisogna anche sapersi accontentare e i sentieri che si sviluppano partendo dal “ nostro “ lago sono sempre un bel accontentarsi !

Ciao Giorgio

Gesendet am 16. März 2022 um 09:08
Gran bella idea e bel giro !
ciao

Gesendet am 16. März 2022 um 15:08
Grazie omonimo ... come ti va la “ nuova “ vita ?

Gesendet am 16. März 2022 um 16:22
Direi non male, non ho rimpianti almeno per ora, e non mi manca il lavoro.
Fortunatamente ho delle cose che trascino da tempo e voglio finire, e riesco a pensare alla montagna con più "libertà".
Non vado ancora quanto vorrei ma ... arriverà

Kommentar hinzufügen»