La mia prima "Grande traversata" del Triangolo Lariano

Publiziert von numbers , 19. Februar 2016 um 10:26.

Tour Datum:23 Januar 2016
Strecke:Vedi waypoints ; sviluppo 34 Km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Arrivare a Como, parcheggio libero in zona casa Don Guanella, via Porro o limitrofe, raggiungere zona lago capolinea bus p.zza Matteotti, di fronte ferrovie nord, bus x Bellagio h. 6,25 (biglietteria apre 6.30, distributore automatico o biglietto a bordo con sovrapprezzo), scendere a Guggiate o anche alla fermata prima
Unterkunftmöglichkeiten:Consiglio Alpetto di Torno, http://www.alpettoditorno.it/ ottimo anche come ristorante

numbers
Di questa, che per me è una  grande impresa, sentivo il bisogno di parlare ancora.....

Sembra incredibile,  siamo qui davvero…..e stiamo per provarci……ancora faccio fatica a crederci,  qualche anno fa non avrei pensato di essere così “folle” da farlo…..Eppure me lo sento nella gambe e soprattutto nella testa, è una sfida con me stesso che mi sento di raccogliere…..

Guggiate di Bellagio h. 7.20
Il Bus  ci deposita puntuali alla partenza, il cartello dice : S.Primo 4,30 h…….è la nostra prima sfida…..
Pensieri in liberta’ mi attraversano la mente mentre cominciamo a salire i primi gradini, inizia la nostra grande traversata.
Nel primo tratto, sbagliamo qualche bivio che ci costringe ad un tratto su asfalto, qualche incertezza poi ritroviamo la retta via, e  un lungo tratto nel bosco, con ripida salita finale ci porta al belvedere del Nuvolone, fantastico balcone panoramico sul lago........e via foto a go-go.......
Un po di "ravanage" sul Nuvolone, cima anonima dispersa nella bella boscaglia, e poi via al lungo avvicinamento ad un S.Primo che appare davvero lontanissimo.....
Arriviamo al rif. Martina, ci lustriamo gli occhi con i panorami incredibili che da li ci sono su lago e monti, il profumo della polenta ci tenta e ci distrae parecchio........ma non è x oggi, poi via per il ripido sentiero verso la cima. Primo tratto "Gib" nel bosco, poi come ci aspettavamo, si apre e troviamo un lungo tratto con ghiaccio davvero insidioso sul sentiero, i ramponi "veloci" diventano mooooolto utili, convinciamo anche la reticente Lumi a metterli, chi non li ha va su dritto fuori sentiero, facendo presa sulla neve e sui cespugli, arriviamo tutti poco prima della mezza alla vetta, primo importante obiettivo di giornata. Foto di rito e sosta pranzo, camminiamo gia' da 5 ore e dobbiamo reintegrare le energie spese. Oggi pero' tutto cio' che si affetta è bandito......niente salami, formaggi, torte, e soprattutto niente alcool...................insolito davvero, ma ci appesantiremmo troppo!!!
Mezzora e si riparte, Brunate è lontana, sulla lunga cresta del S.Primo, mentre racconto a Lumi quanto sono legato a questa montagna, di mia mamma che è nata proprio qui poco sotto la cima, e che paradossalmente io, pur avendo passato qui tutte le mie estati di ragazzo, la cima l'ho salita per la prima volta solo pochi anni fa......
la mente si riempie ci mille ricordi, di tante emozioni, e il pensiero va inevitabilmente a mamma, che è mancata pochi mesi fa, e proprio qui è voluta tornare a riposare.........
Un motivo in piu' per essere legato a questi luoghi.......

Per un po la mente vola, riempita di mille pensieri, e mentre il gruppo si sfilaccia, sento l'esigenza di stare un po da solo, si apre uno di quei momenti mistici, alla ricerca di risposte alle tante domande rimaste li in bilico, alla ricerca del senso della mia esistenza, al senso anche di quello che sto facendo oggi......qui.....
Non trovo tutte le risposte, non è così facile.....ma so per certo che voglio andare avanti, in tutti i sensi......., che sono aperto alla vita e alle esperienze.

Una forza nuova mi pervade, soprattutto dopo il passaggio alla Colma, nel lungo tratto impegnativo, con i suoi strappi intensi, che ci portera' al Palanzone, mi sento benissimo fisicamente, le gambe volano letteralmente, ed io le lascio fare........quasi fosse un bisogno fisico impossibile da contrastare......
Io che quasi sempre sono nelle retrovie, oggi mi ritrovo a tirare il gruppo con Gabri e Paola, anche nel lungo tratto dopo il Palanzone, quando ci diamo dentro per non perderci il tramonto al Bolettone, ma ci va male.......
In compenso, riusciamo almeno a goderci lo spettacolo della luna piena che sorge.....Indimenticabile!!!
E' notte ormai, il lungo tratto fino al Boletto, con lo spettacolo della luci della pianura, e poi il tratto fino a Brunate, lo facciamo con le frontali. Alle 20.30 siamo alla funicolare, intravediamo le luci della citta', sempre spettacolare dall'alto.
L'attesa della discesa è l'occasione per rifocillarsi, complimentarsi, ed anche riposarsi.
Poi una bella pizza con finalmente una meritava doppia media......tutti insieme in allegria a chiudere questa fantastica esperienza.

Che cosa spinge 10 “pazzi” ad affrontare una prova come questa in questo insolito inverno? La passione per le camminate, la natura e la montagna in primo luogo. E un pizzico di sana follia nel voler misurare i propri limiti. E nel mettersi alla prova, fisicamente e mentalmente.

Difficile, quando si è così in tanti, su un  percorso così lungo, rimanere tutti insieme, eppure oggi la forza è proprio il gruppo, la sua diversità e la sua unita’……si ride, si scherza, si chiacchiera e ci si sfotte, si discute anche animatamente, ci si mischia, si cambiano compagni di percorso nei vari tratti, ma alla fine ci si aspetta alle varie tappe, si ricompatta, ci si incoraggia, quando la testa o il fisico sembrano voler cedere, spronandoci a vicenda a non mollare. Bello! Bello! Bello!
Ed arriviamo tutti, anche meglio del previsto, quasi con una discreta baldanza finale che non ci fa sentire nemmeno troppo la stanchezza…..
La giornata magnifica, gli scenari pittoreschi, i panorami mozzafiato, le belle chiacchierate con gli uni e gli altri, che ci fanno conoscere un po di piu', rivelandoci nuovi aspetti dei compagni di tante avventure, lo spettacolo del tramonto e di una luna incredibile, che ci sorprende e ci ammalia……difficile dire cosa ci rimarra’ di piu’ nella memoria di questa avventura. Sicuro è che rimarra’ unica, anche dovessimo riuscire a ripeterla, la Nostra prima volta della Grande Traversata!!!
Brunate h. 20.00
…e come quando raggiungiamo un nuovo traguardo, insperato e atteso, guardo le prime luci di Brunate, poi le luci di quella splendida citta’ che è Como, la mia Como,  mi pervade un misto di ricordi e di emozioni, come sempre quando torno qui,…..…e mi si riempie il cuore di un misto di incredulita’ e di stupore per quello che abbiamo fatto…..per qualcuno sara’ nulla, per altri ordinaria amministrazione, per me è una grande impresa……
Un grazie a tutti quanti per la splendida compagnia.