BOSHORN O RAUTHORN 3268

Published by ALE66 , 12 May 2011, 22h19.

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike: 8 May 2011
Mountaineering grading: F
Ski grading: F
Time: 1 days 4:00
Route: ENGILOCH - WYSSE BODE - LAGHI SIRWOLTE -
Access to start point:DA DOMODOSSOLA - STRADA DEL SEMPIONE - ENGILOCH
Maps:274 VISP S

La nostra meta doveva essere la Senggchuppa,ma per le nuvole, e per il mancato rigelo notturno, abbiamo optato per il Boshorn, dove abbiamo trovato Irene che mi ha fatto compagnia nel tratto finale di cresta. Si parte dal Engiloch mt. 1769, dal parcheggio scendere e attraversare il torrente, risalire alle baite di Chlusmatte mt. 1810, dove si mettono gli sci. Si risale per ampi pendii fino a un pianoro, Wysse Bode, con un ampio giro a sinistra si supera una fascia rocciosa con una cascata, si arriva in una valletta morenica che conduce ai laghi di Sirwolte mt 2400 ca, si attraversa un pianoro e si ricomincia a salire su pendii sostenuti, in ultimo si devia a destra e si raggiunge una sella a 2812 mt., per poi svoltare a sinistra e risalire un ripido pendio chiamato Buccia D'Arancia che porta a un pianoro sotto la parete Nord del Boshorn. Si prosegue per dossi e alla fine  un ripido pendio porta all'ultimo tratto dove si lasciano gli sci a 3200 mt ca.Si percorre la cresta rocciosa (esposta), con dei brevi passaggi di arrampicata, e si arriva in vetta.

Hike partners: ALE66

F
BOSHORN O RAUTHORN 3268 · ALE66
AD- II WT4
I PD+
Rauthorn / Boshorn · paoloski
II PD+
Boshorn (3269 m) · Laura.
II AD
Boshorn, m. 3268, Simplon · tignoelino