"Hikerata 2016": Pizzoni di Laveno e Rifugio Adamoli
|
||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |

Organizzato inizialmente "in sordina", quasi senza convinzione, perchè mi pareva impossibile poter ripetere il raduno dell'anno prima al Passo Forcora, mi ritrovo adesso col dire che - senza dubbio - è andato ancor meglio per vari motivi.
Primo perchè è bello vedere tante anime diverse fuse assieme dal sacro amore per la montagna e la natura, secondo perchè non pensavo di soddisfare palati fini al cospetto di luoghi dall'altitudine piuttosto modesta. So bene tuttavia come, una volta calcati questi sentieri e visti i suoi panorami spettacolari (dite ciò che volete ma dal primo Pizzone è il trionfo del Blu, cielo e lago una cosa sola), si dimentichino le alte quote, i picchi sublimi, i ghiacciai (quasi) eterni... Lo so perchè fu proprio qui, su questi sentieri lavenesi, in un ormai lontano San Silvestro, che probabilmente m'innamorai definitivamente della montagna facendo un giro quasi identico a quello odierno.
Mi è parso dunque di rivedere negli altri quella stessa gioia e piacere provati da me allora, o almeno mi piace pensarlo.
Ringrazio dunque tutti, da chi già conoscevo a chi ho visto per la prima volta per avermi fatto rivivere la gioia d'allora: mi preme comunque citare in particolare, senza far torto ad altri, il supporto logistico di Flavio



Spero che giornate così abbiano a ripetersi, ergo... Avanti così.
NOTA (auto)IRONICA: Non appena si è sparsa la voce tra i presenti che dal Monte Crocetta si poteva ammirare il Poncione di Ganna (con Bolettone da sfondo), invisibile dai Pizzoni, son stato costretto alla "fatica supplementare" di condurli tutti anche su questa cima. :);)

Bellissima giornata all' insegna del bel sole.. di sentieri crestosi e molto panoramici.. e, sopratutto, di una splendida compagnia di grandi appassionati di montagna.
GRAZIE MILLE Emiliano per l' impeccabile organizzazione e per l' originale scelta dell' itinerario che ha sublimamente accontentato chi aspirava all' ottima mangiata al rifugio Adamoli e chi voleva camminare.
Ovviamente quando si è in tanti non è proprio possibile parlare più approfonditamente con tutti, comunque sia:


Ovviamente, sia io che Eleonora, ti triplichiamo tutti i complimenti per ciò che fai in montagna nonostante varie avversità: CHAPEAU Adriano!
Finalmente abbiamo conosciuto anche quelle belle personcine quali Elena e Giampiero.. (tanto modesti ma sappiate che questi due se sò fatti er SOSTO!!!) ed Enrico (73 anni favolosamente portati!!!) e un saluto a distanza alla sua Pinuccia che oggi non c'era...
Poi l' appassionata dell' Arte del vero Cinema, cioè Ewuska, alias ex Angelo di Victoria's Secret... ma ex solo perchè preferisce le sue amate e bellissime montagne!!!
Ovviamente è stato molto bello rivedere, dopo tanto tempo, il simpaticissimo Domenico con la sua delicata e gentile Rosa.. poi il caro tritura sentieri Giorgio.. quindi Fabio e Daniele con rispettivi amici.. quel T5+ conclamato di Alessandro.. :-)) ...poi il sempre bel sorriso di Chiara e le apprezzate note musicali di Francesco... infine quindi TUTTI, TUTTI gli altri simpatici hikeriani e non...
Momento più bello: l' emozione vera e toccante del mitico e tanto speciale

Momento più ludico: le inaspettate e belle due partite a scacchi con Alberto, il padre di Emiliano, nonché ex forte e pazzariello alpinista...
Momento più conclusivo: la pizzata serale in Valganna con il caro Emiliano e Giorgio, peccato che sia io che Eleonora non avevamo ancora digerito quel buonissimo e commovente CINGHIALE VEGANO...!!! :-))
Cari Saluti a Tutti...
Angelo e Eleonora

Bella giornata in compagnia e gran pranzo al rifugio Adamoli....
Grazie a Emiliano per il lavoro immane che, sempre, c'è dietro a questi eventi.
PS: sono ancora basito, stamattina, dalla mangiata di ieri e mi è oscuro come siano riusciti, alcuni partecipanti, a finire la serata in pizzeria !!!
Menek:
Alle volte alcune parole possono risultare scontate dopo un giro/ritrovo come questo, ma mai le parole così scontate e belle non debbono mancare quando tutto fila per il verso giusto, e allora fuor di retorica… Grazie Emi per la bella giornata che hai magistralmente organizzato, non è mai facile raggruppare svariati hikers che arrivano dalle più disparate parti della Lombardia e non, tu hai creduto nella buona riuscita e sei stato premiato. Grazie anche perché mi hai fatto conoscere posti nuovi.
Ma grazie anche agli amici ritrovati, quelli già conosciuti in passato e con cui è sempre un piacere condivere battute e sorrisi, ciao cappef, e ciao a
grandemago,
Lella,
Angelo & Ele,
froloccone,
veget,
danicomo,
Francesco,
Chiara,
Ewuska,
GIBI. E’ stato fantastico incrociare occhi lucidi e sorrisi luminosi.
E grazie anche ai nuovi amici, quelli che prima erano nascosti dai vari nickname: turistalpi whitout Pinuccia,
Giansa,
gmonty,
ciolly,
giuseppino e
Albert1945… e non dimentico gli aggregati, gli amici degli amici, che non sono gli amici degli amici di stampo ‘ndranghetista!
E infine grazie a rossa, colei che mi ha sostenuto nei momenti di maggior dolenza della zona pelvica e dintorni; e quando dico sostenuto/zona pelvica non vorrei dare adito a doppi sensi…
P.s.
Un ultimo saluto a chi doveva esserci ma per svariati motivi non ha potuto essere dei nostri.
Nota 1): Anche Eric non vuole mancare all’appello…
GITA.
Non ho dormito bene e oggi sembro Cita,
scimmia d’altri tempi che vive da eremita,
col fresco mi riprendo e schiocco le mie dita.
Gita,
Emi l’ha creata e si atteggia a capogita,
ma invita sempre quelli scordando Margherita,
con donne nel gruppone sarebbe Dolcevita.
Gita,
Adamoli c’aspetta non è poi cosa ardita,
siam tutti presi bene e la tavola è imbandita,
vegano scaccia carne è cosa assai gradita.
Il Libano è lontano ed è cristiano maronita, e in fondo mi domando: che cazzo è mai sta Gita?
Alla prossima, gente! Il Menego e Rosa
veget
....se penso cosa mi sarei perso se, (e sarebbe stata una rogna) fosse continuato lo strano malessere che mi ha accompagnato durante la giornata di venerdì...
Ora è dura iniziare. Parto dai ringraziamenti!
Al padrone di casa, Emiliano ..... per la disponibilità e il grande impegno, profuso per mettere assieme i molti "tasseli" che dovevano comporre il bellissimo "mosaico" perfettamente progettato.
Ritengo doveroso,aggiungere questo riconoscimento a froloccone e
cappef i quali hanno contribuito con il loro supporto "logistico" alla riuscita della perfetta giornata.... (unanimemente riconosciuta!!!)
L'amico Flavio cappef, il quale mi ha invitato a salire a Vararo con il suo automezzo, onde partire già da una certa quota, ma soprattutto per anticipare l'ora di rientro.....
Ed ora viene il bello.... "ma bello un bel pò".
Quanti volti! Più o meno noti..... le loro voci? il loro modo di porsi ? Quante sorprese!! Ed io come un bambino, che all'inizio di un nuovo anno scolastico si trova ad incontrare nuovi compagni, il quale " tra l'intimidito e l' imbranato" cerca di nascondere l'emozione, ma contemporaneamente si sente onorato di fare parte di questa compagnia e, quanto piacere prova nel essere considerato uno di loro....
Poi mi sciolgo, vengo messo a mio agio.... Mi aiutano in questo Eleonora, Chiara, Ewuska, Rosa, Lella Domenico, Angelo, Adriano, Aldo, Giorgio, Daniele..... e tutti gli altri con i quali ho scambiato solamente sorrisi e poche battute....
Per queste e altre emozioni che porterò "perennemente " nel cuore, Grazie!!!
I saluti.... inevitabili....con i quali, pur avendo abbracciato solamente alcuni, credetemi.... vi ho abbracciato Tuttiiiii!!
.......Quanto ancora vorrei aggiungere!!!!
Perdonatemi se in quel momento (inevitabilmente frastrornato) non vi ho espresso i miei Auguri sia per le prossime festività di Natale che per il Nuovo Anno...... Ai quali (ora) unisco quelli di Giancarla, che ricambia i vostri cari saluti a lei rivolti!!!
Termino, auspicando di rivedervi ..... e rivedere altri Amici i quali per cause di forza maggiore, non hanno potuto condividere con noi questa bellissima giornata sotto tutti gli aspetti. A partire dalla simpatica e allegra compagnia e la favolosa condizione meteo!!!
Buona Continuazione!!!
Cari Saluti
Giancarla e Eugenio
turistalpi
Per un "orso solitario" come me ieri è stata una bellissima giornata anomala....con tanta compagnia e montagna....Grazie a tutti...è stato veramente piacevole ed interessante. Un ringraziamento particolare ad Emiliano per avermi invitato e così ho conosciuto una zona in passato sempre da me evitata e che invece val la pena di approfondirne la conoscenza e, non ultimo, complimenti per l'organizzazione ed il tempo dedicato.
Auguri a tutti e buona continuazione sui monti ed in salute.
“La nebbia dagl’ irti colli piovigginando scende”
E si piazza qui nella Bassa, ogni giorno, da settimane ormai, negandoci la vista del sole, che per noi, irriducibili Pagani, è fondamentale!
Ma fortunatamente ci sono le Montagne di casa … d’altri … ma pur sempre ospitali e luminose!
Un grazie di cuore ad Emiliano, che mettendo insieme nature diverse, ognuna con la propria luce, ha creato le basi per una giornata accecante.
Grazie ad Eugenio, la cui gentilezza d’animo e l’inaspettata sua commozione al momento dei saluti, ha riacceso in noi la speranza che non tutto è perduto in questo mondo alla deriva.
Ed infine …. Angelo, anche per me è stato bello conoscerti, e di questo Lella ne è preoccupata. Non so come l’ha presa Ele …. se ne faranno una ragione!
Un abbraccio a tutti!
Aldo & Lella

Ma quanti eravamo ?
siam riusciti a salutarci tutti ?
nel caso avessi trascurato il saluto di qualcuna\o
ne approfitto ora..."Ciao spero rivederti presto in montagna"-
...Bella...proprio bella la giornata trascorsa
grazie Emiliano sei stato grande e grazie anche a Flavio per
la scelta della ghiotta location.
Ciao, Francesco.
....Ah dimenticavo....In bocca al lupo Domè " tieni duro"

Spettacolare giornata sia a livello meteo che umano con tanti simpatici amici ritrovati e nuove interessanti conoscenze, un ringraziamento va al fautore di questa reunion il gran cerimoniere Emiliano



Ringrazio poi anche Angelo ed Eleonora

… e infine già che siamo ne approfitto per fare a tutti quanti, anche a quelli che per vari motivi non c’erano i miei più sentiti Auguri di Buon Natale !
Giorgio

Giornata davvero piacevole passata con persone simpatiche e di compagnia; è stato un piacere conoscere persone "nuove", hikeriani e non e rincontrare visi già noti. Meteo davvero spettacolare e panorama da urlo!!!! Ottimo e abbondante il pasto............Grazie a tutti e alla prossima. ALE

Che dire di più di quanto già detto... ringrazio tutti per la simpatia e allegria... è un piacere trovarsi... uno speciale grazie ad Emiliano per l'organizzazione dell' evento e anche per avere scelto la giornata di sole. Bello tutto!!! Buone feste a tutti!!!!... Flavio

"Quarantaquattro gatti in fila per sei col resto di due......"..... Bhè, proprio 44 non eravamo.... Ma non ci mancava tanto, mi sà.... E comunque a me siamo sembrati tantissimi..... E pure "compatti", come dice la canzoncina. Compatti di percorso e più o meno di passo. Ma soprattutto compatti di pensieri, di ideali, di sogni, di animi e di cuori.
Già, belli questi ritrovi. Con gente che hai visto poche volte - o addirittura mai - ma con cui parli, ridi, scherzi - e stavolta pure ti commuovi - come se la conoscessi da sempre, o quasi.
E allora un GRAZIE. In primis e in generale a noi tutti.
Poi un grazie particolare agli organizzatori - Emiliano



E infine un grazie speciale ad Eugenio


Buone feste a tutti!
PS: ehi, Domenico



Io ringrazio i compagni varesini, comaschi, brianzoli, lodigiani, ecc che hanno fatto in modo di farmi visitare montagne cosi a me vicine, che per 40 anni ho sempre visto dal balcone, senza mai guardarle veramente.
Alla prossima.
G

Come neofiti su HIKR siamo onorati di aver fatto conoscenza con tanti appassionati di montagna dei quali seguivamo le "gesta" sul web.
Grazie a Emiliano che ci ha fatto incontrare,grazie al meteo che ci ha regalato splendidi panorami e grazie a tutti per la condivisione.
Buone Feste!
Elena e Giampiero

Un'allegra e variegata compagnia, felicemente arricchita dalla presenza di splendide e leggiadre ragazze, mi hanno ricondotto ad una ormai lontana e gioconda giovinezza, che malinconicamente rimpiango. Grazie a Voi tutti, grazie Emiliano.

Un impeccabile organizzazione... grazie Emiliano... una splendente giornata e un'ancor più splendente e magnifica compagnia di veri amanti e appassionati della montagna in tutte le sue sfaccettature...
Finalmente riesco a conoscere personalmente... e non più solo a messaggini... il "Top" della Hikr-Community..., un gruppo di squisite persone, affiatate e propense ad accogliere nel migliore dei modi noi "novizi" ... Marco presenza anche per la prossima!!!!
Auguri di Buon Natale a Tutti




















Kommentare (34)