Pizzoni di Laveno - Monte la Teggia - Monte la Crocetta

Publiziert von paoloski , 19. Mai 2021 um 15:02.

Tour Datum:16 Mai 2021
Strecke:15,15 Km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese, Gavirate, Laveno, passare il centro e proseguire per Luino, alla prima grande rotonda svoltare a destra: grande parcheggio gratuito
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita ad anello.
Kartennummer:Carta n° 304 Lago di Varese Geo4Map 1:25000

La meteo da bello al mattino ma con peggioramento pomeridiano, anche oggi non è il caso di fare troppi chilometri, Monica quando andammo al Monte Colonna espresse il desiderio di tornare ai Pizzoni di Laveno,..perchè no?
Partiamo con calma, parcheggiamo al comodissimo parcheggio del municipio a Laveno ed iniziamo a salire las stradina che porta a Monteggia, pendenza notevole e fondo asfaltato ma il panorama che ben presto si apre fa dimenticare questi difetti.
Finalmente arriviamo all'inizio della mulattiera e l'asfalto finisce, le migliaia di alberi schiantati che ingombravano il percorso sono stati rimossi ma i segni del disastro sono ovunque.
Arriviamo a Casere e proseguiamo per il Passo Barbè, anche qui i segni della tromba d'aria dello scorso autunno sono ben evidenti, la natura però sta rimarginando le ferite, tutto è verde e le schiarite sono piene di fiori. Ecco le elementari roccette che precedono il primo dei "pizzoni", in un attimo siamo in cima, il panorama è sempre eccezionale nonostante oggi le Alpi siano nascoste dalle nuvole.
Breve sosta e ripartiamo percorrendo la cresta che collega le cime seguenti, arrivati al bivio che scende al Passo del Cuvignone decidiamo di proseguire sulla cresta per raggiungere il Monte la Teggia, normalmente trascurato da chi fa la traversata, in effetti la cima è totalmente boscata ed il panorama praticamente nullo, non vale la pena di arrivarvi. Torniamo sui nostri passi e scendiamo al passo, breve tratto di asfalto ed al bivio di Val Buseggia prendiamo la strada sterrata che ci porta al prato de le Crocette  da cui si involano parapendii e deltaplani. Anche oggi ve ne sono una decina già in volo e diversi altri che si apprestano a seguirli.
Decidiamo di fare qui la nostra sosta pranzo dopodiché proseguiamo sulla cresta, sorpassiamo le due cime de la Crocetta e scendiamo alla Colma, poco dopo deviamo a destra per prendere il bel sentiero della Val Buseggia che ci porterà a Vararo fra le migliaia di fiori che caratterizzano questa zona di prati magri.
Da Vararo raggiungiamo Casere dove chiudiamo l'anello e riprendiamo la mulattiera che ci riporterà a Monteggia e quindi a Laveno. Come previsto il sole ha lasciato il posto ad una coltre di nubi, non sembra che comunque debba piovere.

Sempre bella la traversata dei Pizzoni di Laveno, questo poi è il periodo migliore per farla, con la primavera al suo apice ed il percorso disseminato da migliaia di fiori e con la coltre di foglie che copre, per quanto possibile, i disastri dell'autunno scorso.

Tourengänger: paoloski