Sasso del Fungo-Sass Barbè-Pizzoni di Laveno-Monte Crocetta

Publiziert von cappef , 2. März 2019 um 18:05.

Tour Datum: 1 März 2019

Oggi ho proposto di copiare una gita pubblicata da Dario, un amante della nostre zone, su Hikr, che ringraziamo. Partiamo dal posteggio accanto all’approdo traghetti e ci dirigiamo verso la località Monteggia  situata sopra Laveno. Appena superato Monteggia, c’è un cartello che indica Sasso del Fungo che raggiungiamo in pochi minuti. Il Sasso erratico è stato bloccato con cemento per sicurezza. Torniamo sui nostri passi di qualche decina di metri e seguiamo indicazioni per Vararo. Ci sono segnali bianco rosso che a un bivio bisogna lasciare per continuare a sinistra in salita per il Sass Barbè. La salita è priva di segnali evidenti…si passa accanto ad un recinto poi a un ripetitore con vista sul lago Maggiore, quindi un pianoro postazione di caccia e successivamente solo bosco molto selvaggio, con pochissima evidenza di sentiero e ricco di alberi caduti. Raggiungiamo con calma il Sasso Barbè, discesa all’omonimo Passo, dove inizia il “battuto” e segnalato sentiero dei “Pizzoni di Laveno”. Il percorso è in cresta con qualche traccia di roccette e a tratti esposto e dopo una successione di sali scendi si arriva al Passo Cuvignone. Scendiamo verso Vararo e al primo tornante deviamo, contrariamente a Dario, sullo sterrato di sinistra che ci conduce al Monte Crocetta, discesa nel bosco fino a Vararo in Val Buseggia, su bel sentiero di recente ripristino da parte del CAI di Besozzo. Attraversiamo Vararo quindi ci dirigiamo verso il Ristorante Gigliola dove uno sterratone ci riporta a Laveno. Bellissima gita in ambiente selvaggio, per il primo tratto, poi diventa panoramico a 360°.
Di nuovo GRAZIE a Dario Morgan per la bella gita proposta e speriamo che il percorso venga rivalutato sistemando il tratto che porta al Sass Barbè.

...e c'è dell' altro!!!

Tourengänger: cappef

43813.gpx Pizzoni di Laveno

morgan hat gesagt:
Gesendet am 3. März 2019 um 17:52
Ciao Flavio. Grazie per la citazione.
Mi fa piacere che abbiate apprezzato la mia proposta di gita.
Dario

cappef hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. März 2019 um 20:43
Grazie a te, è stato un vero piacere seguire le tue tracce.
A presto!...Flavio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 3. März 2019 um 20:54
Ciao Flavio, giro bellissimo. La "rivalutazione" dei nostri luoghi passa anche e soprattutto da queste "riscoperte". E solo il fatto che due rappresentanti "hikriani" come te e Dario - rispettivamente soci CAI Besozzo e Laveno - ci abbiano messo il naso fa ben sperare in questa rivalutazione. anche perchè, diciamolo, tutto il gruppo Valcuvia-Valtravaglia è oggettivamente uno dei più belli - se non il più bello - delle "piccole" prealpi varesine. ;)

cappef hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. März 2019 um 20:59
Grazie Emiliano...spero proprio anch'io che un giorno venga accatastato il sentiero proposto da Dario.
A presto ...Flavio