Piz Medel (3211m) e Cima di Camadra (3172m)

Publiziert von m323 , 15. Oktober 2019 um 20:37.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:12 Oktober 2019
Wandern Schwierigkeit: T5+ - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Medel   Gruppo Pizzo Corói
Strecke:16km - giro ad anello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Biasca - direzione Lucomagno fino a Olivone - strada verso Campo Blenio fino a Ghirone - proseguire per la Val Camadra fino a Pian Geirett (possibile solo quando la Capanna Scaletta è ufficialmente chiusa)

La zona della Greina è davvero fantastica e ritornarci è sempre un grande piacere! Se poi lo si fa per una gita in alta montagna con questa meteo ancora di più. Nel mese di ottobre c’è già il forte rischio di trovare la neve e il gelo, ma i colori che la natura offre in questo periodo sono davvero idilliaci!

Il giro da noi affrontato è stato piuttosto lungo e impegnativo e la neve caduta nei giorni precedenti l’uscita sulla lunga cresta da percorrere non ci ha di certo facilitato il compito, anzi lo ha reso molto più insidioso e ci ha richiesto un dispendio di energie supplementari.
Durante l’apertura ufficiale della capanna Scaletta è vietato salire con l’auto fino a Pian Geirett ed abbiamo pertanto volutamente atteso la chiusura della capanna stessa prima di affrontarlo (altrimenti avremmo dovuto partire molto più in basso con diversi km in più da fare a piedi).

Non era ancora l’alba quando alle 06.30 di mattina, con le pile frontali, Saimon, Nicola ed io siamo partiti a piedi da Pian Geirett per il sentiero ufficiale verso la capanna.
Poco sotto l’arco della Greina abbiamo iniziato a seguire la via alpinistica bianco-blu-bianco che ci ha portato alla Fuorcla da Lavaz. Da qui è iniziato il nostro lungo percorso in cresta, con diversi tratti piuttosto esposti e la neve insidiosa, fino al P.3015. Discesa sul ghiacciaio sottostante e, sistemato l'imbrago e inforcato i ramponi, risalita del ghiacciaio e parete nord del Piz Medel fino alla sua croce di vetta. Grande soddisfazione una volta arrivati in cima!

Dopo aver mangiato un meritato panino e scattato le solite foto di rito abbiamo iniziato la discesa della cresta sud del Piz Medel ed è qui che abbiamo trovato le prime serie difficoltà della giornata. La cresta è piuttosto stretta e molto esposta e la neve fresca caduta nei giorni precedenti l'uscita non sempre ci permetteva di vedere i buchi profondi fra i vari sassi e i passaggi logici da affrontare. Con saggezza abbiamo perciò deciso di assicurare un passaggio pericoloso, e successiva calata con corda, prima di scendere verso il Vadrecc di Camadra.
Attraversato con attenzione il piccolo ghiacciaio abbiamo risalito senza difficoltà la parete nord della Cima di Camadra, raggiungendola in poco tempo.

Conquistata l'ultima cima di giornata ci aspettava la lunga discesa fino a Pian Geirett e non è stato per niente uno scherzo: la cresta sud della Cima di Camadra è piena di sassi pericolanti ed instabili e abbiamo dovuto prestare la massima attenzione per non cadere assieme a loro.
Dopo aver sfruttato con il nostro solito sistema un piccolo nevaio, a metà discesa, con grande sorpresa, abbiamo trovato una fonte di abbeveraggio dove abbiamo potuto riempire le nostre borracce e riprendere un po' di forze per i nostri muscoli ormai esausti.
L'ultimo pezzo lo abbiamo poi fatto su un sentiero bollato bianco-rosso-bianco che scende dal Pass d'Uffiern per arrivare all'auto stanchissimi, ma molto soddisfatti dell'impresa compiuta.

Tempi di percorrenza
Inizio dell’escursione a Pian Geirett: 06.30
Orario alla Fuorcla da Lavaz: 08.30
Orario in cima al P.3015: 10.45 (pausa compresa)
Orario in vetta al Piz Medel: 12.30 (con alcune pause)
Orario alla Cima di Camadra: 15.15 (pause tecniche incluse)
Orario di rientro a Pian Geirett: 17.30
Km effettivi: 16.0
Sforzo km: 34.6

Un'altra bella doppietta di 3000 è stata fatta! Grazie a Saimon e Nicola per la sempre ottima compagnia (ormai siamo un trio più che collaudato) e arrivederci alla prossima uscita.

Tourengänger: saimon, m323

T5 WS- II